Wta Monterrey: Wozniacki ai quarti, avanti anche Date-Krumm

Flash

Wta Monterrey: Wozniacki ai quarti, avanti anche Date-Krumm

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA MONTERREY – Decisi alcuni dei secondi turni del Monterrey Open: avanti senza problemi Wozniacki, continua anche la sorpresa Kimiko Date-Krumm.

Caroline Wozniacki b. Kristina Mladenovic 6-3 6-4

Troppo facile il cammino in questo Monterrey Open per la danese Caroline. Dopo essersela cavata egregiamente conto Vandeweghe, la Wozniacki passeggia sulla povera Kristina Mladenovic, che non potrà gioire nemmeno delle gioie del doppio, come suo solito, essendo già uscita al primo turno. Una Wozniacki talmente in controllo da permettersi il lusso di perdere il servizio in chiusura di set in entrambi i parziali, rispettivamente di 38 e 44 minuti, per un 1 ora e 21 minuti di gioco complessiva. Una Wozniacki discreta, non eccellente, è quello che basta per avere ragione di una Mladenovic mai offensiva. Il primo set è volato: Caroline si involava 5-0, conquistando due break su due chance di trasformazione (per lei quindi il 100% di realizzazione di breakpoint). Quando si trovava a servire sul 5-1 per chiudere il set, allora s’è fatta strappare la battuta, per poi allungare il tempo di gioco fino al parziale 6-3, pur lottando ai vantaggi per aggiudicarselo.

Nel secondo la francese non riesce a reagire, e si ritrova di nuovo sotto nel punteggio, pur stavolta servendo per prima. Infatti la Wozniacki conquista il break addirittura a 0 nel game iniziale e sembra dar via ad una striscia come quella del primo set. Per fortuna degli spettatori, la Mladenovic ha una reazione d’orgoglio e riesce a pareggiare sul 2-2, recuperando il break ai vantaggi. Ma come Penelope, la transalpina costruisce e disfà, e a suon di doppi falli (6 nel secondo set) restituisce subito il break alla Wozniacki, che non se lo fa ripetere due volte per approfittarne, anzi inaugura una striscia di 3 game consecutivi per involarsi 5-2 e servizio. Anche qua, come già accennato in apertura, si può concedere il lusso di “scivolare” sulla propria battuta, e concedere un game in più all’avversaria, che arriva fino al 5-4, ma lì si arresta, quando Caroline chiude il match e si invola ai quarti di finale.

Per lei ora ci sarà la ceca Pliskova, che ha battuto la croata Vekic 2 set a 1.

Kimiko Date-Krumm b. Timea Babos 6-4 6(4)-7 6-4

Due parole vanno spese anche sulla sorpresa di questo Monterrey Open, la sempre verde giapponesina Kimiko Date (Krumm è il cognome del marito). La più arzilla ultra-quarantenne del circuito Wta, dopo aver battuto niente meno che la vincitrice di Indian Wells, ha compiuto un altro piccolo miracolo, vincendo contro Timea Babos, una che è classificata 108 del mondo, è vero, ma ha ben 22 anni in meno di lei e qui a Monterrey ha sempre giocato ottimi tornei, arrivando a vincerlo persino nel 2012. Senza contare che il match è durato 2 ore e 21 minuti, che non è poco per chi ha superato i quarant’anni. Un primo set molto combattuto, partito però in discesa per la giapponese, con il break al primo game di gioco. Kimiko si era fatta raggiungere poi sul 3-3, ma aveva poi ingranato la quinta per lo sprint finale del set, che si concludeva 6-4 con break nel settimo gioco.

Il secondo lo vinceva la Babos dopo uno straordinario equilibrio all’interno del set. Le due si alternavano nel portare a casa i servizi, tranne i due break consecutivi che le giocatrici si sono scambiate a partire dal 3-3. Comunque si è arrivati al tiebreak, dove solo un passaggio a vuoto di Kimiko sul suo turno di battuta ha permesso alla Babos di rientrare in partita. (da 5-4 Babos, la giapponese ha perso entrambe i punti giocati sul suo servizio).

Il terzo, decisivo, set è una lotta di nervi, più che di tennis. L’equilibrio del secondo parziale viene esasperato e nessuna delle due giocatrici ha una sola chance di conquistare un break. Un solo game concluso ai vantaggi. 1-1, 2-2, 3-3 e così via fino al 4-4. Kimiko, come di regola in questo set, incassa il servizio con facilità ed è 5-4. Ed è qui che l’esperienza salta fuori: la Babos serve per rimanere nel match ma non riesce a contrastare la pressione. Sul 30-30 perde il punto ed offre la prima palla break del set, che però significa matchpoint. E Kimiko con grande cinismo non se la fa sfuggire e firma per volare nei quarti di finale.

I risultati del secondo turno:

C. Wozniacki (3) b. K. Mladenovic 6-3 6-4
K. Pliskova b. D.Vekic 4-6 6-2 6-3
K. Date-Krumm b. T.Babos 6-4 6-7(4) 6-4
J.Jaksic b. L.Kumkum 3-6 7-6(5) 7-6(2)

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement