Coppa Davis: Murray pareggia i conti. Doppio decisivo

Coppa Davis

Coppa Davis: Murray pareggia i conti. Doppio decisivo

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS – NAPOLI Murray chiude in tre set la prosecuzione del match con Seppi (64 75 63)ma l’azzurro spreca delle occasioni per allungare la sfida. Ora il doppio, Bolelli/Fognini contro Fleming/Murray alle 14.30

Andreas Seppi: “Se Fabio sta bene, è favorito con Murray”

Andreas Seppi: “Ieri Murray era meno solido”

COPPA DAVIS, 1/4 DI FINALE

Italia-Gran Bretagna 1-1

Finisce nella migliore maniera possibile per i britannici la continuazione del secondo singolare tra Andy Murray ed Andreas Seppi. Il nr. 8 del mondo non gioca al meglio, soffre, ma vince subito il secondo set e nel terzo dopo essere andato sotto 3-1, ingrana la quarta, si impossessa del match, sale di livello e chiude vincendo gli ultimi 5 giochi. Tutto perfetto per Andy, che così ha risolto velocemente non spendendo troppe energie in vista del doppio che con tutta probabilità lo vedrà impegnato insieme a Colin Fleming contro i nostri Bolelli e Fognini e che sarà quasi sicuramente decisivo ai fini di questa sfida di quarti di finale.

Tanti i rimpianti per il nostro nr.2. Seppi per quasi tutto il match ha giocato alla pari con il suo avversario, addirittura sembrava messo meglio fisicamente, ma purtroppo nei momenti cruciali Andreas è mancato clamorosamente e probabilmente è questa la differenza tra un buon giocatore quale il nostro è un Top10 (ma ex nr.2) quale Andy Murray. Seppi ha mancato due palle del 5-2, quattro set point sul 5-4, una palla del 6-5, tutto nel secondo set. Inoltre nel terzo è andato avanti 3-1, prima di mollare completamente gli ormeggi, fiaccato probabilmente proprio dalla sua incapacità di sfruttare le occasioni a lui favorevoli.

Ora tutti concentrati sul doppio, quanto mai decisivo e che farà pendere la sfida da una delle due parti prima dell’ultima giornata.

Murray b. Seppi 64 75 63

Si ricomincia sotto un pallido sole tra Murray e Seppi. Un po’ di confusione all’ingresso degli spettatori, quelli presenti ieri pretendono di entrare per la continuazione del singolare, alla fine per motivi di ordine pubblico vengono accontentati.  Seppi riparte con l’onere di ricominciare a servire per primo e notoriamente l’azzurro parte lento.

Si ricomincia da dove si era finito, battaglia dura da fondo campo. Subito un game lungo, si giocano 12 punti e con tante emozioni. Andreas va sotto 0-30, rimonta ma spreca una palla del 5 pari con un doppio fallo quanto mai inopportuno. Segue un gratuito di Andreas, ma l’azzurro con un diritto vincente annulla la pericolosa palla break. L’alternanza continua, altra palla break Murray, altro diritto vincente di Seppi. Il nr.1 ospite trova un gran passante di rovescio, ma il nostro tennista trova ancora un bel diritto, parità. Murray si inventa allora un lob spettacolare e stavolta sfrutta la palla break con una bella accelerazione di diritto.

Come previsto lo scozzese ha sfruttato la ripresa del match per andare subito avanti. Il game seguente va ai vantaggi, ma alla fine Murray chiude 7-5. Eppure lo scozzese sembra nervoso, sa probabilmente di non giocare al top, si lamenta del campo, dei raccattapalle, di tutto ciò che gli sta attorno.

Ricomincia il terzo set con Seppi al servizio, altro game maratona con dura battaglia da fondo campo. Si giocano 16 punti, Murray si procura altre quattro palle break che sarebbero letali se trasformate, ma Seppi (con l’aiuto del sempre caldo pubblico napoletano) le annulla tutte ed alla fine tiene la battuta. Andreas manca una palla del 2-0 ma finalmente allunga nel quarto game, dove Murray commette un doppio fallo e sbaglia un diritto non impossibile. L’impressione è che se Andreas riesca a vincere il terzo, allungandosi la partita potrebbe dire la sua, Murray sembra essere fin troppo insofferente.

Ma ancora una volta all’azzurro non riesce il colpo del ko, arriva infatti il controbreak immediato del nr. 8 del mondo, facilitato da un doppio fallo di Andreas. La partita nella sostanza finisce qui, Seppi accusa il colpo psicologicamente e praticamente esce dal match, al contrario di Murray che invece sembra ringalluzzito. Probabilmente capisce che la partita è nelle sue mani e dà al nostro atleta la mazzata finale. Arrivano così 5 giochi consecutivi conditi da 3 break britannici. Siamo sull’1-1, decide il doppio come spesso capita nella Davis.

Annunciate da poco le coppie, come previsto giocheranno Bolelli e Fognini contro Murray e Fleming. Si ricomincia alle 14.30.

Coppa Davis, statistiche Seppi-Murray

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement