Tecnifibre T-Flash: difenditi spingendo con cattiveria!

Area test

Tecnifibre T-Flash: difenditi spingendo con cattiveria!

Pubblicato

il

 

TENNIS – Grande attesa per i nuovi modelli della serie T-Flash Tecnifibre: la 315 grammi e la 300 grammi garantiscono maggiore manovrabilità e stabilità, aumentando le chance di imprimere spin alla palla.

 

Tecnifibre ha lanciato, in questo di inizio di 2014, i suoi nuovi modelli di punta della serie T-Flash: la 315 e la 300 grammi. C’era molta attesa per queste due nuove racchette visto anche l’ottimo risultato dei modelli precedenti. La casa francese sta lavorando sodo negli ultimi anni e la nuova partnership con l’ATP la dice lunga. Entrambi i telai presentano una grafica in nero e giallo molto aggressiva. L’innovazione tecnologica è rappresentata dal Velocity Shaft Design che è una nuova geometria al cuore della racchetta e migliora ulteriormente l’attrezzo. Questa sezione ibrida del telaio migliora l’aerodinamicità e garantisce maggiore manovrabilità e stabilità, aumentando le chance di imprimere spin alla palla. Confermata la tecnologia Tour Prepared che consiste nell’inserimento nell’impugnatura di una nuova fibra di silicone per smorzare al massimo le vibrazioni.

IN LABORATORIO

Nessuna novità per quanto riguarda le caratteristiche tecniche con la conferma del piatto 100 e dello schema corde 16×19. Racchetta abbastanza rigida mostra un profilo variabile (23-25 mm) con un bilanciamento a 31 cm (sale a 32.2 con l’aggiunta dell’incordatura). I dati rilevati con il Diagnostic Center dimostrano una grande potenza decisamente superiore al controllo. Quello che in positivo sconvolge è la maneggevolezza dell’attrezzo.

Come la versione più pesante anche la 300 non ha subito notevoli variazioni per le caratteristiche tecniche. Confermato anche qui l’ovale con il piatto 100 e il classico schema corde 16×19. Il profilo è leggermente pronunciato e parte dai 24-25 mm. Il bilanciamento, una volta incordata la racchetta, raggiunge i 33 cm. Molto interessante la rigidità a 70 punti e notevole maneggevolezza nonostante il bilanciamento verso la testa. Sicuramente la potenza sovrasta il controllo.

IN CAMPO

Abbiamo testato in campo la racchetta dopo utilizzando corde Tecnifibre Black Code (calibro 1.28) con tensione 23-22. Fin dall’avvio ,colpendo con sicurezza, abbiamo notato l’efficacia e la pesantezza di palla. Aprendo abbastanza e impattando piatto o con minima rotazione, la palla esce veramente che è un piacere ,quasi da far sembrare l’attrezzo un “fucile con mirino”. Considerando il peso del telaio a nudo, la T-Flash 315 è incredibilmente maneggevole pur essendo molto potente. La pallina esce facilmente e molto pulita dalle corde ,colpendo con sicurezza grazie alla notevole stabilità. La resa dello spin è buona ed anche il back non esce male. Anche a rete la grande stabilità e la consueta maneggevolezza rendono possibili volèe incisive. Stesso discorso anche per lo smash. Al servizio prende molto bene le rotazioni, garantendo anche ottime seconde in kick e slice. Il grip originale montato sulla racchetta è l’XTRA FEEL, che è molto sottile (1.7 mm), tanto da rimarcare le spigolature dell’impugnatura. Si consiglia l’aggiunta di un soffice overgrip della casa Pro Players (0.55 mm) o TF Pro Contact (0.6 mm). In fin dei conti possiamo assolutamente dire che la nuova T-Flash 315 è una racchetta completa sia per agonisti che per giocatori di club di ottimo livello.

Anche sulla 300 abbiamo montato corde Tecnifibre Black Code, con calibro minore (1.24). Per quanto è facile e maneggevole il telaio, la potenza ed il comfort sono incredibili. Racchetta completa che infatti si fa apprezzare in ogni fase di gioco ed adatta ad una larga fascia di agonisti. Da fondo campo prende meglio i colpi piatti e il top rispetto al back ed alle rotazioni esasperate. Nei pressi della rete non siamo al massimo dell’incisività ma l’attrezzo garantisce comunque una discreta facilità nel muovere il telaio. Il grip originale XTRA FEEL è diverso rispetto a quello dell’altra versione ed ha un diametro maggiore (1.9) e si consiglia anche qui di montare sopra un overgrip della casa, il Pro Dry (0.4 mm). Rispetto alla versione precedente nel complesso l’incisività dei colpi sembra essere decisamente migliore. Ci sembra proprio di avere in mano una valida alternativa alla Babolat Pure Drive.

TEST DI LABORATORIO T-FLASH 315

Dati di laboratorio (Babolat RDC):
Peso con incordatura: 326 gr
Bilanciamento: 32,2 cm
Inerzia: 325
Deflessione corde: 48
Rigidità: 70
Corde e tensione consigliate / utilizzate: Tecnifibre Black Code 1.28 – 23/22
Valore Potenza (da 0 a 100): 64
Valore Controllo (da 0 a 100) : 38
Valore Maneggevolezza (da 0 a 100) : 74

 TEST DI LABORATORIO T-FLASH 300

Dati di laboratorio (Babolat RDC):
Peso con incordatura: 316 gr
Bilanciamento: 32,9 cm
Inerzia: 318
Deflessione corde: 48
Rigidità: 68
Corde e tensione consigliate / utilizzate: Tecnifibre Black Code 1.24 – 23/22
Valore Potenza (da 0 a 100): 62
Valore Controllo (da 0 a 100) : 40
Valore Maneggevolezza (da 0 a 100) : 77

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement