WTA Marrakech: Finale Oprandi- Torro Flor

Flash

WTA Marrakech: Finale Oprandi- Torro Flor

Pubblicato

il

 

TENNIS FLASH – La tennista naturalizzata svizzera centra la prima finale della sua carriera battendo in tre set Daniela Hantuchova (7-5 3-6 6-3). La spagnola domina la Muguruza (6-0 6-3).

WTA Marrakech, Semifinali

Oprandi b. (1/wc) Hantuchova 75 36 63 in 2h e 26′

Bellissima impresa di Romina Oprandi, attualmente nr. 101 del mondo, che nella semifinale del torneo Wta di Marrakech batte in tre set Daniela Hantuchova con il punteggio di 7-5 3-6 6-3 dopo 2 ore e 26 minuti e raggiunge la prima finale della sua carriera, premio ampiamente meritato dalla tennista svizzera (ma fino ad inizio 2012 era italiana), dotata di grandissimo tocco ma al contempo martoriata da una lunga serie di infortuni.
La Oprandi incontrerà in finale la vincente del derby spagnolo tra la Torro-Flor e la Muguruza (con entrambe ha perso l’unico precedente giocato)

Il match era iniziato benissimo per la Oprandi, subito avanti di un break in apertura. La svizzera allungava sino al 3-1, ma la Hantuchova pareggiava i conti sul 3 pari centrando il controbreak. Il finale di set era pieno di emozioni. Sul 5-4 Hantuchova la tennista slovacca arrivava un paio di volte a due punti dal chiudere il parziale ma la Oprandi alla fine teneva la battuta.
Nel game successivo era allora la svizzera a centrare il break. La Oprandi si procurava 3 palle break consecutive sullo 0-40, ma la Hantuchova le annullava tutte. Alla quarta occasione però arrivava il break con una splendida palla corta (la prima davvero ben riuscita) giocata con un rovescio alto sulla seconda palla della sua avversaria.
Il break scioglieva la Oprandi che con un altro paio di palle corte ed un fantastico passante di rovescio chiudeva il 1° set 7-5.

Il secondo set procedeva sulla stessa falsariga del primo, la Hantuchova continuava a martellare con il diritto da fondo campo mentre la Oprandi giocava in difesa alla grande, rintuzzando ove possibile tutte le accelerazioni della slovacca.
Era proprio la Oprandi ad avere le prime due palle break del set sul 2 pari 15-40, ma la Hantuchova era brava ad annullarle ed a tenere la battuta.
La nr. 30 del mondo centrava invece il break nel game successivo, annullava altre due palle break nel game seguente ed alla fine pareggiava i conti vincendo il parziale 6-3.

Terzo set che procedeva inizialmente all’insegna dell’equilibrio, ma nel quarto game arrivava il break che decideva il match. La Oprandi sfrutta l’unica palla break di tutto il set ed allunga sul 3-1.
La tennista svizzera non permetterà mai all’avversaria di rientrare nel match e con autorità chiude i giochi nel 9° game prima di esultare raggiante per la prima finale raggiunta della sua carriera.

Torro-Flor b. (5) Muguruza 60 63 in 56′

Seconda semifinale senza storia in terra marocchina.
La Torro-Flor dilaga nel derby contro la Muguruza e raggiunge anche lei come la Oprandi la prima finale della sua carriera nel circuito principale.

Partita come detto senza storia, la Torro-Flor sommerge dall’inizio alla fine la più quotata connazionale e guadagna con pieno merito l’atto conclusivo del torneo.
Il primo set vola via in un amen (20 minuti), la Muguruza è disastrosa al servizio (ben 5 doppi falli), la Torro Flor impallina la sua avversaria da tutte le parti con un diritto violentissimo.
La Muguruza non entra mai nel match e subisce un veloce 6-0.

La nr.42 del ranking, già due finali quest’anno, chiama il suo coach e cerca di capirci qualcosa.
La cosa sembra sortire l’effetto sperato, la Muguruza tiene finalmente la battuta e al contempo conquista anche il 1° game del match.
La spagnola sembra fare sul serio, break nel secondo game e allungo sul 3-0.
Stavolta è la Torro-Flor a chiamare il suo coach, al rientro in campo si ricomincia come nel primo set.
La nr. 71 del ranking torna padrone del campo, la Muguruza sparisce, altri 6 giochi di fila della Torro-Flor ed in 56 minuti la semifinale è risolta.

L’unico precedente tra Torro-Flor ed Oprandi è stato giocato nell’ITF di Bucarest nel 2012 con la vittoria della spagnola in due set

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement