Oeiras: urrà Suarez Navarro. Berdych-Berlocq la finale maschile

ATP

Oeiras: urrà Suarez Navarro. Berdych-Berlocq la finale maschile

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP/WTA OEIRAS – Carla Suarez Navarro conquista finalmente il primo titolo WTA in carriera battendo in finale 64 36 64 Svetlana Kuznetsova. In campo maschile la finale sarà tra Berdych (62 62 ad Hanescu) e Berlocq (76(6) 62 a Gimeno-Traver).

WTA OEIRAS

A 25 anni Carla Suarez Navarro finalmente può alzare al cielo il suo primo trofeo WTA. La spagnola prima d’oggi ci era andata solamente vicino in cinque occasioni – a Marbella nel 2009 e 2010, ad Acapulco nel 2012 e ad Oeiras nel 2012 e 2013 – uscendo sempre sconfitta in finale. Questa volta no. Questa volta la voglia di vincere ha superato la paura di perdere, in una partita dai continui capovolgimenti. In vantaggio d’un set (6-4) e d’un break (1-0 e poi 2-1), Suarez Navarro ha dovuto subire la veemente reazione della Kuznetsova che ha vinto nove dei successivi undici game agguantando 6-3 il secondo parziale e portandosi sul 4-1 nel terzo e decisivo set. Quando tutto sembrava ormai deciso il match è girato ancora una volta, con Suarez Navarro che ha conquistato 18 degli ultimi 24 punti completando la rimonta: 6-4 3-6 6-4 il punteggio finale in due ore e dieci minuti. A pesare, in un match teso nei quali gli errori hanno superato di gran lunga i vincenti (16-29 per Suarez Navarro, 19-31 per Kuznetsova), sono stati i gratuiti concessi dalla russa nel finale di gara, quattro solamente nell’ultimo game. “Sono molto felice d’aver vinto finalmente il mio primo titolo WTA”, ha commentato a caldo Suarez Navarro. “Ero un po’ nervosa oggi. E’ stato anche un match difficile – c’era vento ed entrambe abbiamo commesso errori, e lo sappiamo bene entrambe, ma la cosa più importante per me oggi era solo rimanere solida per tutto l’incontro. Sul match point stavo solo pensando a mettere la palla dentro, ed è quello che ho fatto, e mi sono sentita bene quando la partita è finalmente finita. La cerimonia è stata speciale per me. Amo questo torneo”. Suarez Navarro è la terza spagnola ad aver vinto un titolo in questo 2014, dopo Garbine Muguruza (Hobart) e Maria-Teresa Torro-Flor (Marrakech). (SP)

ATP OEIRAS

La partita inizia con Berdych al servizio, vincitore nell’unico precedente giocato a Wimbledon nel 2008. Sul 3-2 c’è la prima situazione di difficoltà per Hanescu che perde a zero la battuta, dopo un colpo al volo sbagliato sul primo punto del game. Berdych è a suo agio e si porta sul 5-2; comanda gli scambi con il servizio e con i colpi a rimbalzo, facendo muovere il gigante rumeno in difesa dove è meno efficace. Il ceco fa nuovamente break e chiude il primo set facilmente per 6-2.

Già nel secondo game del secondo set, Berdych ottiene un break e non sembra voler mollare la presa: qualche errore di Hanescu, che tradisce un po’ di frustrazione, e il totale controllo dell’avversario che conduce 3 a 0. Il ceco è centrato e risponde ad ogni servizio in modo aggressivo, mettendo il rumeno continuamente in difficoltà. Quindi Berdych sul 4-2 ritorna ‘il solito Berdych’ e con due doppi falli nell’ottavo gioco, offre la prima palla break ad Hanescu che non riesce a trasformare. La partita è già finita quando sul 5-2 il ceco ottiene un match point e chiude in un’ora e 3 minuti con un magnifico diritto incrociato sulla riga. In finale troverà Carlos Berlocq, che in un’ora e mezza circa ha sconfitto 7-6(6) 6-2 Daniel Gimeno-Traver. Berlocq è il sesto argentino a raggiungere la finale a Oeiras, dopo David Nalbandian (2002 e 2006) Augustin Calleri (2003), Juan Ignacio Chela (2004), Gaston Gaudio (2005) e Juan Martin Del Potro (2011 e 2012). Proverà a diventare il quinto giocatore argentino a vincere ad Oeiras – l’unico a non esserci riuscito è Calleri -, in quella che sarà la sua terza finale in carriera (sconfitto a Vina del Mar da Monaco nel 2012 e vittorioso su Verdasco a Bastad lo scorso luglio). Dovrà però sovvertire il pronostico che lo vede sfavorito in virtù dello 0-3 negli scontri diretti. (Giulia Vai)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement