RG: Nadal con Wawrinka, Federer con Djokovic

Roland Garros

RG: Nadal con Wawrinka, Federer con Djokovic

Pubblicato

il

Rafael Nadal e Serena Williams, i vincitori del Roland Garros 2013
 

TENNIS – Sorteggiato il tabellone maschile del Roland Garros con Wawrinka dalla parte di Nadal e Federer che potrebbe incrociare Djokovic. Osso duro per Nadal che trova Ferrer, finalista nel 2013, nel suo quarto di finale.  La finale del 2013 fra Rafael Nadal e David Ferrer quest’anno potrebbe essere un match di quarti di finale. Un ostacolo durissimo per Nadal che quest’anno sulla terra ha vacillato e non poco. Non è certamente quello del 2013 che lasciò le briciole agli avversari e quindi dovrà guardarsi da Ferrer che, forse, non ha più il complesso di inferiorità nei riguardi del n1. del mondo. Per Djokovic in teoria tabellone più facile, senza molti forti specialisti dalla sua parte anche se poi potrebbe trovare Kei Nishikori (ma sono da verificare le sue condizioni fisiche dopo l’infortunio di Madrid) e Milos Raonic, match che potrebbe essere divertente considerato com’è andata a Roma. Proprio Nishikori e Raonic potrebbero rappresentare due delle grandi sorprese del 2014. Detto del giapponese che andrà testato fisicamente, i due comunque troveranno il tennista attualmente n.1 sulla terra battuta, come la finale di Roma ha sancito. In altre parti del tabellone – chissà, sono solo speculazioni – avrebbero potuto magari centrare addirittura una semifinale o anche di più.

Quarto di finale Nadal vs Ferrer
Rafa prende Ginepri all’esordio ma al secondo turno potrebbe trovare già Thiem, giovane in ascesa e quindi irriverente verso i campioni. Dalla sua parte, dopo un terzo turno con Pospisil (testa di serie numero 30) potrebbe trovare poi Almagro o Haas mentre Dimitrov potrebbe incrociare Anderson e poi Ferrer. Il finalista 2013 giocherà con Igor Sijsling (vincitore a Roma su Cecchinato) al primo turno, poi attende un qualificato e poi potrebbe avere Seppi, italiano capitato malissimo con Santiago Giraldo al primo turno. Potrebbero quindi esserci Nadal-Almagro e Dimitrov-Ferrer negli ottavi.

Quarto di finale Wawrinka vs Murray
Il n.1 svizzero esordirà subito con Garcia-Lopez, match da non prendere come una passeggiata. Non ha ostacoli seri fino al terzo turno dove potrebbe giocare contro Feliciano Lopez. Agli ottavi di finale possibili Wawrinka potrebbe incontrare Fognini che dalle sue parti ha Monfils. Fabio esordirà con un qualificato e poi potrebbe trovare il brasiliano Bellucci prima del francese. Murray invece esordirà subito con Golubev, cliente da prendere con le molle. Dalla sua parte ha anche Kohlschreiber, specialista del rosso mentre agli ottavi si prospetterebbe una sfida con Fognini. Anche Hewitt ronza dalle parti dell’italiano. Possibili ottavi: Wawrinka vs Fognini e Murray vs Gasquet.

Quarto di finale Berdych vs Federer
Roger Federer ha lo slovacco Lacko al primo turno, poi attende un qualificato. Al terzo turno potrebbe trovare Filippo Volandri che ha un esordio duro contro Sam Querrey anche se si gioca sul terreno preferito dell’italiano. Agli ottavi Roger potrebbe incrociare Ernest Gulbis, cliente durissimo e in forma. Berdych invece ha un paio di turni facili (qualificato e poi vincente Devvarman vs Nedovyesov) ma poi incrocerà Bautista-Agut. Successivamente sulla sua rotta verso i quarti di finale veleggiano Tommy Robredo, John Isner (non molto in forma) e  la testa di serie numero 15 Michael Youzhny. Percorso non impossibile per il gigante della Repubblica Ceca. Possibili ottavi: Berdych vs Isner e Federer vs Youzhny (più Gulbis diremmo noi).

Quarto di finale Raonic v Djokovic
Il numero due del mondo giocherà contro il portoghese Sousa al primo turno ma già al secondo eventuale dovrà faticare contro Jeremy Chardy, se quest’ultimo batterà Gimeno-Traver. Il francese è in forma e in fiducia. Dalle parti di Nole c’è Cilic (contro Andujar però al primo turno) e poi negli ottavi possibili Jo Tsonga. Dall’altra parte Milos Raonic ha un primo turno fra i più interessanti del RG14. Giocherà contro il giovane Nick Kyrgios. Poi al secondo eventuale potrebbe trovare Rosol, se batterà l’altro giovane interessante Jiri Vesely (in semifinale a Dusseldorf questa settimana e quindi in forma). Simon è un possibile avversario del terzo turno mentre la testa di serie numero 9 Kei Nishikori potrebbe incrociare al terzo turno Alexandr Dolgopolov. Fra di loro però gli spagnoli Granollers e Ramos, ma anche Dodig e Davidenko. Possibili ottavi: Djokovic vs Tsonga e Raonic vs Nishikori

Il possibile percorso di Novak Djokovic fino alla finale:
R1 Sousa
R2 Chardy/DGT
R3 Cilic/(Andujar?)
R4 Tsonga/Janowicz
QF Raonic/Nishikori
SF Federer/Berdych
F Nadal

Il possibile percorso di Rafael Nadal fino alla finale:
R1: Ginepri
R2: Mathieu/Thiem
R3: Pospisil
R4: Almagro/Haas
QF: Ferrer/Dimitrov
SF: Wawrinka/Murray
F: Djokovic

Il sorteggio degli italiani:
Fabio Fognini è testa di serie numero 14
e al primo turno troverà un qualificato. Il tabellone di Fabio non prevede grossi ostacoli fino all’incontro eventuale con Gael Monfil mentre nel suo possibile ottavo di finale c’è Stanislas Wawrinka. Non è andata bene, per usare un eufemismo, ad Andreas Seppi che nel primo turno se la vedrà con Santiago Giraldo, giocatore che varrebbe testa di serie a Parigi più di qualche altro, pur non essendolo. Dalle parti di Seppi, al secondo turno, ci sarebbe Pico Monaco e poi Ferrer subito dopo. Decisamente strada chiusa per l’altoatesino.  Primo turno difficile ma non impossibile per Filippo Volandri, opposto a Sam Querrey. Si giocherà sul terreno preferito dall’italiano e quindi le chance di farcela ci sono. Subito dopo Tursunov e poi Federer.

Il tabellone maschile:

RG2014

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement