Tereza Smitkova, a Wimbledon per vincere

Personaggi

Tereza Smitkova, a Wimbledon per vincere

Pubblicato

il

 

TENNIS WIMBLEDON CHAMPIONSHIPSConosciamo Tereza Smitkova, la giovanissima giocatrice ceca che dalle qualificazioni è giunta agli ottavi di finale più importanti della sua carriera.

Quest’anno le ceche vanno forte a Wimbledon e probabilmente, tra le prodezze tecniche di Kvitova, Safarova, Zahlavova Strycova e Koukalova, tutte ai nastri di partenza della seconda settimana dei Championships, a qualcuno è sfuggita la presenza di Tereza Smitkova, numero 175 del ranking, la quinta giocatrice ceca che, partendo dalle qualificazioni, è giunta agli ottavi di finale del torneo più ambito del circuito. Ma chi è Teresa Smitkova, questa diciannovenne nata nella regione ceca denominata regione dell’oro e che fino ad oggi non aveva mai giocato il primo turno di uno slam? Curiosamente, la Smitkova ha aperto la propria pagina Facebook venerdì pomeriggio dopo aver battuto in un match maratona la serba Bojana Jovanovski, la numero 45 del seeding vittoriosa al secondo turno su Vika Azarenka (altra dimostrazione che a tennis non si vince sulla carta). 2 post e 47 followers destinati ad aumentare. Forse.

Le cinque righe sul suo profilo WTA non bastano a definire questa misteriosa giocatrice che in carriera ha vinto 8 titoli ITF, quattro in singolare e cinque in doppio, tutti su terra o cemento. Prima di questo Wimbledon aveva vinto soltanto un turno nel circuito WTA e guadagnato 45.000 dollari in tutto. Sull’erba, non pervenuta. Comunque andrà la settimana prossima, tornerà a casa con almeno 117.000 dollari in tasca, montepremi prezioso per una giovane giocatrice che si affaccia nel tour e vuole ottenere risultati.

Dicono che tiri forte, che cerchi di ottenere presto il punto come molte sue coetanee e che sia dotata di un discreto servizio. Elementi, questi, che le hanno consentito di superare le qualificazioni e di battere la Hsieh al primo turno per 6-3 6-3, la Vandeweghe al secondo per 6-3 7-6 e la citata Jovanovski per 4-6, 7-6, 10-8.

Agli ottavi l’attende la connazionale Lucie Safarova in un derby che, nonostante sulla carta sia totalmente a favore di quest’ultima, personalmente definirei del tutto imprevedibile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement