Nation Cup: domani il via a Salò. Subito in gara tutte le nazioni, occhio alla Francia

Flash

Nation Cup: domani il via a Salò. Subito in gara tutte le nazioni, occhio alla Francia

Pubblicato

il

 

TENNIS – Parte la Nation Cup, unica manifestazione internazionale a squadre per under 12 giocata sul suolo italiano.

Salò, 14 luglio 2014 – La Nation Cup numero tredici è pronta a prendere il via. Nel tardo pomeriggio di lunedì, nella cornice di Villa Fenaroli a Rezzato (Brescia), si è svolto il sorteggio dei quattro gironi (due maschili, due femminili), primo atto ufficiale dell’evento. Tutto pronto, dunque, per gli incontri d’apertura dell’unica manifestazione internazionale a squadre per under 12 a giocarsi sul suolo italiano, più precisamente sulla terra battuta del Tennis Club 2 Pini di Salò, sul lago di Garda. Quest’anno tutti gli incontri si giocheranno in un’unica sede, con il circolo di Rodengo Saiano utilizzato come base per gli allenamenti. “Siamo pronti per lanciare l’edizione numero tredici del nostro torneo – spiega l’ideatore e direttore Gianni Capacchietti – e questo è come ogni anno un grande motivo d’orgoglio. Le richieste di partecipazione sono state addirittura molto superiori ai posti a disposizione, e purtroppo a qualche nazione abbiamo dovuto dire di no”. Una decisione che si rivela sempre dura, ma allo stesso tempo attesta quanto la manifestazione sia apprezzata in giro per il mondo, con tanti stati che ambiscono a portare nel bresciano i propri migliori talenti.

Proprio come è avvenuto per la Francia, che si è presentata a Salò con i suoi migliori under 12 in assoluto, in preparazione del Nation Challenge by Head, altra competizione a squadre per dodicenni. Per questo motivo, i transalpini sono i favoriti numero uno della kermesse, insieme alla formazione di Israele, che nel 2013 vinse fra le donne, e quest’anno sogna quella doppietta sin qui riuscita solo all’Italia (per ben tre volte: 2004, 2007 e 2008). I nostri ci riproveranno anche quest’anno, con due formazioni capitanate dal tecnico federale Antonio Cannavacciuolo. Fra i maschi, a difendere i colori azzurri ci saranno il trentino Mattia Bernardi, il fiorentino Samuele Pieri e il barese Riccardo Trione, per un team che spazierà dal nord al sud dello Stivale. Fra le donne scenderanno in campo la senese Caterina Petreni, l’umbra Giulia Tedesco e la triestina Sara Ziodato. La novità rispetto alle scorse stagioni è che anche i ragazzi saranno in gara già dal mattino, con l’inizio degli incontri fissato per le ore 9. Ad aprire le giornate della Lampo Trophy un girone maschile e uno femminile, a seguire gli altri due.

I GIRONI – Torneo maschile. Girone 1 (mattino): Francia, Italia, Croazia, Slovenia. Girone 2 (pomeriggio): Israele, Sudafrica, Ungheria, Moldavia. In semifinale le prime due classificate di ogni gruppo. Torneo femminile. Girone 1 (mattino): Francia, Italia, Croazia, Slovenia. Girone 2 (pomeriggio): Israele, Sudafrica, Ungheria, Bosnia. In semifinale le prime due classificate di ogni gruppo. Gli incontri di disputano sulla lunghezza dei tre match: due singolari e un doppio, tutti dal valore di un punto.

IL PROGRAMMA – Da martedì 15 a giovedì 17 luglio: gironi di qualificazione, a partire dalle ore 9 del mattino. Venerdì 18 luglio: semifinali maschili e femminili. Sabato 19 luglio: finali maschili e femminili, a partire dalle 9 del mattino. Ingresso sempre gratuito.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement