ATP Amburgo: continua il sogno di Zverev, ora c'é Ferrer

ATP

ATP Amburgo: continua il sogno di Zverev, ora c’é Ferrer

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il 17enne di Amburgo sorprende tutti e centra la semifinale nel torneo di casa, recuperando un primo set in cui ha subito un bagel dal connazionale Kamke. Ora in semifinale lo aspetta David Ferrer, 15 anni più vecchio di lui, che ha demolito Andujar (6-0, 6-2). L’altra semifinale è Mayer-Kohlschreiber.

A. Zverev b T. Kamke 0-6 7-5 6-3

E’ di certo lui la grande e gradita sorpresa della settimana. Alexander Zverev, 17 anni ma una testa quasi da tennista navigato, continua nel suo ruolino di marcia e raggiunge la semifinale del torneo di casa battendo il connazionale Tobias Kamke, n. 83 del ranking.

Ed un pezzetto di storia lo conquista anche lui, dopo un match che era partito nel peggiore dei modi: un primo fulminante set di soli 20 minuti ed un punteggio che avrebbe abbattuto chiunque alla sua età, 6-0. Ma il giovane di Amburgo che come dicevamo sembra aver ben chiaro come si batte un avversario con più esperienza, non si abbatte, testa alta, grande difesa e quel gioco geometrico che ha iniziato a farci conoscere in settimana.

Strappa il servizio all’avversario al terzo gioco, e mantiene questo vantaggio, comandando lo scambio, fino al game decisivo che gli serviva per chiudere il secondo parziale. Qui forse la giovane età fa capolino. Kamke, che non ci tiene ad essere spettatore nella nascita di un possibile campioncino, nel nono game lotta e brekka l’avversario. Ma Zverev, abilissimo nei movimenti, riesce a recuperare il break che aveva fatto suo per tutta la seconda partita e la chiude con il punteggio di 7-5.

E così continua a fare nel terzo parziale, brekka in apertura l’avversario, e questa volta, con grande lucidità porta questo vantaggio fino in fondo e si permette anche di strappare nuovamente il servizio a Kamke, per concludere dopo 2 ore di gioco il terzo set per 6-3.

Alexander, continua quindi nel cammino di quello che per sua stessa ammissione gli sembra un sogno, diventa il più giovane tennista a raggiungere una semifinale Atp dal 2006 (Cilic a Gstaad) e con questo risultato guadagna al momento 129 posizioni mondiali in una sola settimana, sempre che non faccia il colpaccio di raggiungere la finale.

L. Mayer b D. Lajovic 6-1 7-5 (Luca De Gaspari)

Senza storia il secondo quarto di finale della giornata in Germania. Leonardo Mayer conferma l’ottimo momento di forma e batte in 2 set Dusan Lajovic senza particolari problemi per 6-1 7-5 in appena 1h15. L’argentino ha concesso una sola palla break in tutto l’incontro proprio nel momento in cui serviva per chiudere il match.

Il primo set è finito ancor prima di cominciare con Mayer in grado di strappare il servizio al serbo nei primi 2 turni di risposta portandosi rapidamente sul 5-0 prima di chiudere 6-1. Il secondo set è molto diverso, in quanto non ci sono break né palle break fino al 5-5 prima che Lajovic ceda il servizio a 15 nell’undicesimo gioco.

Come detto,il serbo tenta il tutto per tutto nel gioco successivo e si issa per la prima volta al break point ma senza successo. Mayer chiuderà poi al secondo match point.
L’argentino affronterà domani Philipp Kohlschreiber, che ha battuto Rosol nell’ultimo match di giornata.

(1) D. Ferrer b P. Andujar 6-0 6-2 (Luca De Gaspari)

Un allenamento agonistico quello di David Ferrer nei Quarti ad Amburgo: la prima testa di serie del torneo tedesco infligge una severa lezione al suo connazionale Pablo Andujar chiudendo in 1h06 e lasciandogli appena 2 giochi.

Ferrer ha conquistato i primi 8 giochi dell’incontro, prima che finalmente Andujar riuscisse a tenere un servizio ai vantaggi, l’unica volta in cui ci riuscirà in tutto l’incontro. Ferrer infatti si porta rapidamente 4-1 anche nel secondo set, salvo poi distrarsi e cedere il servizio a zero nel sesto gioco.

Ma è solo un rinvio dell’inevitabile, David ottiene il sesto break della sua partita e poi chiude con il servizio per qualificarsi alla semifinale contro il baby-fenomeno Alexander Zverev, 15 anni più giovane di lui (32 anni contro 17).

Alla fine del match odierno ci sono stati ben 26 punti di differenza tra i 2 giocatori spagnoli (59 a 33)

(7) P. Kohlschreiber b L. Rosol 6-4 6-4 (Luca De Gaspari)

Oltre a Zverev, un altro tedesco si qualifica per le semifinali ad Amburgo. Philipp Kohlschreiber ha infatti battuto Lukas Rosol con un doppio 6-4 in 1h17 minuti e affronterà domani Leonardo Mayer per un posto in finale.

Il tedesco ha inizialmente sprecato un break di vantaggio conquistato nel terzo gioco restituendolo nel sesto. Rosol poi dopo un game laborioso si porta sul 4-3 dopo aver annullato 3 break points. Nel nono gioco sul 4-4 non può salvarsi di nuovo e cede la battuta per il break che di fatto gli costa il set. Il tedesco infatti chiude 6-4 al primo set point.

Il secondo set è molto più sbrigativo con Kohlschreiber che conquista il break decisivo già nel terzo gioco e lo difende senza problemi, non concedendo mai chances al suo avversario. Rosol salva un primo match-point sul 5-3 e altri 2 sul 5-4, ma il quinto match-point è quello buono e la testa di serie N.7 raggiunge la semifinale in Germania come gli era riuscito già ad Halle un mese fa.

Decisivi in negativo per Mayer i suoi 25 errori gratuiti rispetto ai 9 del suo avversario che ha dominato anche nella trasformazione dei punti con la seconda palla (68% a 34%).

Possibile dunque domenica una finale tutta tedesca, anche se gli impegni dei 2 giocatori di casa sono di quelli da prendere molto seriamente.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement