CIncinnati: Italiani bene, Fognini con brivido

WTA

CIncinnati: Italiani bene, Fognini con brivido

Pubblicato

il

 

TENNIS – Nella prima giornata del Western&Southern Open, tre vittorie su tre per i colori italiani: Fognini deve salvare due match-point a Roger-Vasselin, Pennetta cede un set alla Scheepers e Knapp facile sulla Bencic.

(15) F. Fognini b. E. Roger-Vasselin 6-4, 4-6, 7-6(5)

Il n.1 italiano Fabio Fognini inaugura la sua campagna al Masters 1000 di Cincinnati con la sua solita partita schizofrenica, nella quale ha palesato i soliti problemi di concentrazione, ma nella quale è riuscito alla fine a produrre il tennis di cui è capace nei momenti decisivi del terzo set per riacciuffare in extremis una vittoria che sembrava essergli sfuggita.

Programmato come primo match della sessione serale sul Grandstand, il match di Fognini è iniziato con circa un’ora di ritardo a causa di un temporale che ha interessato la zona di Mason, Ohio, ove si disputa il torneo. Il ritardo nell’ora d’inizio è sembrato infastidire Fabio che ha iniziato perdendo piuttosto rapidamente i primi due game, salvo poi recuperare velocemente il terreno perduto impattando sul 2-2. Edouard Roger-Vasselin cerca di movimentare il gioco facendo un po’ di tirassegno da fondo, ma deve prendere troppi rischi e finisce per sbagliare un po’ troppo. Un errore di rovescio gli costa il break point sul 3-3, che per lui sarà l’ultimo del parziale: infatti mentre serve sul 4-5 si inguaia subito sul 15-40, i primi due set point se ne vanno, ma due successivi errori gratuiti consegnano il parziale nelle mani del tennista di Arma di Taggia in soli 36 minuti.

Nel secondo set si procede senza troppi sussulti fino al 3-2 Fognini, quando Roger-Vasselin mentre è al servizio interrompe il gioco sul 30-0 per chiedere l’immediato intervento del medico: apparentemente il clima umido del Midwest americano gli ha provocato un malessere, e chiede il bidone della spazzatura vicino a sé per poter provare a vomitare! Fognini chiaramente non apprezza, e comincia a comunicare in maniera scherzosa con Andreas Seppi che è in tribuna ad assistere all’incontro, lamentandosi di uno spettatore sugli spalti che fuma. Nell’angolo del francese, invece, c’è Benoit Paire insieme con la fidanzata, che lo distrae a sufficienza da non permettergli di comunicare con Roger-Vasselin. I medici dell’ATP si prendono cura Edouard, preparandogli diversi asciugamani ghiacciati da mettere attorno al collo per raffreddare la temperatura corporea, e dopo qualche minuto si può riprendere, non prima però che Fognini abbia perso la concentrazione e si lasci scappare i successivi due game. Fortunatamente per lui, però, la qualità dei colpi dell’italiano è tale da consentirgli di innalzare il suo livello di gioco in ogni momento e produrre abbastanza vincenti per raddrizzare il punteggio: il controbreak per il 4-4 è immediato, ma nel gioco immediatamente seguente rientra in campo “crazy Fabio” e la frittata è fatta: sul 30-30 serve una seconda troppo debole, su cui Roger-Vasselin attacca ed ottiene la palla break. Fognini inviperito con se stesso getta la racchetta che emette il sinistro rumore della rottura che tutti conosciamo bene. Fabio, forse non se ne accorge, o forse non vuole prendere una multa, e continua a giocare con lo stesso attrezzo, ma quando il suo successivo rovescio vola lungo mandando il francese a servire per il set sul 5-4, allora l’italiano decide che la situazione è meritoria di una multa e disintegra la racchetta sul cemento di Cincinnati, con manico che vola da una parte e piatto corde che vola dall’altra.

 

 

Roger-Vasselin si aggiudica il secondo set per 6-4 in 51 minuti (nonostante due doppi falli su altrettanti set point) e prosegue ottenendo il break in apertura di terzo come gentile omaggio della ditta Fognini&C.: quattro errori totalmente gratuiti. I break si susseguono, così come gli errori da ambo le parti, Fabio deve salvarsi da 3 palle dell’1-3, annullate con un paio di ottimi passanti, inframezzati da un calcio di racchetta perdonato dal giudice di sedia irlandese Murphy. Il controbreak arriva all’ottavo game consentendo a Fognini di impattare sul 4-4, ma quando sembra che i due protagonisti abbiano trovato la chiave per portare a casa agevolmente i propri turni di battuta, il nostro portacolori si inventa un altro dei suoi game sciagurati proprio sul 5-5: due errori gratuiti e due doppi falli consecutivi mandano Roger-Vasselin a servire per il match. Ma con Fognini in campo non si sa mai quello che può succedere, e proprio nel momento del bisogno Fabio sfodera il suo tennis migliore, annullando due match point consecutivi al francese e trascinando il match al tie break. Stavolta il n.1 italiano non toglie il piede dall’acceleratore e di porta subito sul 3-0 pesante nel tie break; deve cedere un mini break quando Roger-Vasselin lo costringe all’errore con un forcing da fondo campo, ma riesce ad aggrapparsi allo schema “servizio-diritto” quanto basta per difendere il vantaggio e portare a casa il match dopo 2 ore e 31 minuti di altalenante battaglia.

Al prossimo turno Fognini affronterà Lleyton Hewitt, contro il quale ha vinto molto facilmente l’unico precedente incontro disputato lo scorso anno al torneo di Pechino.

Le italiane

 

Buone notizie arrivano anche dalle nostre ragazze nella prima giornata del Premier 5 di Cincinnati. Alla bella vittoria del primo pomeriggio della qualificata Karin Knapp contro la 17enne svizzera Belinda Bencic (che aveva beneficiato di una wild card degli organizzatori) per 6-2, 7-6(1), ha fatto seguito l’affermazione di Flavia Pennetta sulla qualificata sudafricana Charlene Scheepers. Per Flavia si tratta della prima vittoria in singolare dopo l’infortunio patito al piede destro che l’ha costretta a saltare il torneo di Bastad in luglio, vittoria che sembrava poter venire in maniera piuttosto semplice, ma che si è poi complicata con l’avanzare del match. La brindisina infatti si era portata piuttosto agevolmente sul 6-3, 5-3 e servizio in poco meno di un’ora, ma a quel punto si è fatta rimontare dalla sudafricana che, arrivata al tie break del secondo parziale, ha messo a segno sei punti consecutivi rimontando dall’1-3 al 7-3, portandosi anche in vantaggio di un break sul 2-0 del terzo. A quel punto però è stata Flavia a salire in cattedra ed a mettere a segno ben sei giochi consecutivi per siglare il 6-3, 6-7(1), 6-2 in 1 ora e 48 minuti.

Al turno successivo Flavia Pennetta dovrà vedersela con la giovane e corpulenta americana Taylor Townsend (n.125 della classifica e proveniente dalle qualificazioni), da lei già battuta la primavera scorsa a Indian Wells nell’unico precedente incontro. Per Karin Knapp, invece, un difficile incontro con la russa Anastasia Pavlyuchenkova, che ha sopreso la testa di serie n.11 Cibulkova nell’unica sorpresa di rilievo della giornata.

Tutti i risultati

Singolare maschile
[11] J Isner (USA) b. K Anderson (RSA) 63 64
[15] F Fognini (ITA) b. E Roger-Vasselin (FRA) 64 46 76(5)
[16] T Robredo (ESP) b. [WC] J Sock (USA) 76(5) 63
G Simon (FRA) b. [Q] B Tomic (AUS) 63 62
P Kohlschreiber (GER) b. J Chardy (FRA) 63 46 64
[Q] B Becker (GER) b. I Karlovic (CRO) 76(5) 64
F Verdasco (ESP) b. M Granollers (ESP) 57 63 76(5)
J Janowicz (POL) b. [Q] T Gabashvili (RUS) 64 64
Y Lu (TPE) b. D Istomin (UZB) 63 64
J Sousa (POR) b. [Q] C Buchanan (USA) 57 76(3) 76(5)
[Q] M Matosevic (AUS) b. N Mahut (FRA) 64 76(4)
G Monfils (FRA) b. F Delbonis (ARG) 63 36 63

Singolare femminile
(9) A. Ivanovic (SRM) b. S. Cirstea (ROM) 61 75
A. Pavlyuchenkova (RUS) b. (11) D. Cibulkova (SVK) 63 63
(12) C. Wozniacki (DEN) b. M. Rybarikova (SVK) 62 63
(13) F. Pennetta (ITA) b. (Q) C. Scheepers (RSA) 63 67(3) 62
S. Stosur (AUS) b. (Q) V. Lepchenko (USA) 62 75
(Q) T. Townsend (USA) b. K. Koukalova (CZE) 63 46 75
S. Zhang (CHI) b. (Q) H. Watson (GBR) 62 26 75
(Q) P. Parmentier (FRA) b. C. Dellacqua (AUS) 76(4) 62
E. Svitolina (UKR) b. (WC) L. Davis (USA) 63 62
M. Keys (USA) b. A. Cornet (FRA) 62 64
(Q) K. Knapp (ITA) b. (WC) B. Bencic (SWI) 62 76(1)
K. Flipkens (BEL) b. (Q) P. Hercog (SLO) 63 62

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement