Williams e Wawrinka, maestri per un giorno

Rubriche

Williams e Wawrinka, maestri per un giorno

Pubblicato

il

 

La campionessa uscente degli U.S. Open e il vincitore degli ultimi Australian Open si improvvisano maestri nell’ambito di una iniziativa benefica per avvicinare i ragazzi al tennis.

Durante lo svolgimento di uncampo estivo, alla direttrice del centro sociale giovanile Elmcor di Corona, nella contea del Queens a New York,Janice Teague, è stata offerta una grande opportunità per aumentare l’interesse per il tennis tra i suoi ragazzi: il gruppo è stato invitato a recarsi presso il Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows – più precisamente sul campo Grandstand – per unalezione molto speciale alla presenza della campionessa uscenteSerena Williams e del n. 4 del mondoStan Wawrinka. “Abbiamo colto al volo l’occasione”, ha detto la Teague.

Durante il torneo di qualificazione, il centro di Elmcor ha preso parte a una iniziativa denominata “Returning The Love”, un progetto benefico destinato ad accogliere giovani, famiglie e organizzazioni no-profit provenienti dalla città di New York e dalla contea del Queens. Una parte di questa iniziativa, giunta al suo quarto anno, prevede l’invito da parte dalla USTA (l’associazione tennistica statunitense) di 23 bambini sotto i 10 anni che partecipano ai campi estivi, per dare loro la possibilità di seguire una lezione e scambiare qualche colpo con dei giocatori professionisti.

Nell’occasione i piccoli partecipanti hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo in cui vivono Wawrinka e la Williams; nel campo riecheggiava il rumore dei “click” dei fotografi, ma gli occhi di questi ragazzi erano tutti per i due campioni.

Amo questo genere di iniziative a favore dei bambini”, ha dichiarato Serena Williams subito dopo aver effettuato qualche scambio nei pressi della rete con due bambine; “è bello che vengano coinvolti i bambini, soprattutto nel nostro Paese: loro possono essere il futuro del tennis”. Kelsey, che è stata la prima a giocare con Serena Williams, era raggiante mentre raccontava dell’incontro avuto con la sua tennista preferita. “E’ stato fantastico”, ha detto, aggiungendo che le è piaciuta molto anche l’attrezzatura fornita, comprese le palline di gomma, più leggere e più facili da far passare oltre la rete.

Wawrinka, il vincitore degli ultimi Australian Open, ha parlato dei vantaggi di giocare con la rete più bassa, i campi più piccoli e le palline depressurizzate. “E’ meglio giocare in queste condizioni quando si è piccoli, perché si può giocare più tranquillamente. L’importante a questa età è solo divertirsi a stare sul campo”.

Attraverso New York Cares, la più grande organizzazione di volontariato, a Elmcor è stata offerta l’opportunità di partecipare agli U.S. Open. Elmcor è una delle maggiori comunità no-profit che ha base nel Queens e si occupa di servizi sociali destinati a ragazzi a rischio e ad adulti in difficoltà. Janice Teague afferma che quando sarà ultimata la palestra a Elmcor, l’obiettivo sarà quello di prevedere un corso fisso di tennis all’interno della comunità.

L’obiettivo immediato dell’iniziativa “Returning the Love” è quello di creare un impegno stabile e positivo nella comunità. Tutti, giocatori e staff, collaboreranno anche con l’associazioneMake-A-Wish (esprimi un desiderio) per esaudire alcuni desideri espressi da ragazzi colpiti da gravi malattie.

Io guardo sempre con ammirazione gli altri” ha affermato Serena Williams, “e il fatto che io possa essere di ispirazione per altre persone è incredibile”.

Per Janice Teague questa iniziativa ha rappresentato un’opportunità per dare slancio al suo programma tennistico per i giovani e per donare ai suoi ragazzi l’occasione di fare un’esperienza che non dimenticheranno mai. “Molti di loro non sono mai entrati in un campo da tennis, figuriamoci in un’arena come questa con tennisti professionisti. E’ una cosa così importante per loro che ne parleranno per settimane”.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement