WTA Tashkent: 1° titolo in carriera per Karin Knapp

WTA

WTA Tashkent: 1° titolo in carriera per Karin Knapp

Pubblicato

il

 

TENNIS – L’azzurra conquista in Uzbekistan il suo primo titolo WTA della carriera battendo in finale la prima testa di serie Bojana Jovanovski in 2 set. Sarà N.61 nella classifica di Lunedì.

(3) K. Knapp b B. Jovanovki (1) 6-2 7-6(4)

Ci sono voluti 6 anni e mezzo per Karin Knapp per tornare a giocare una finale WTA, la seconda della sua carriera. Stavolta non aveva nessuna intenzione di perderla.

La tennista di Brunico conquista a 27 anni, il suo primo titolo WTA a Tashkent in Uzbekistan sul cemento all’aperto, battendo in 2 set la prima testa di serie del torneo Bojana Jovanovski, N.35 del ranking WTA. Karin si impone 6-2 7-6 dopo 1h42.

Il primo set è stato dominato dall’azzurra con 2 break a segno, e che ha avuto il suo unico momento di equilibrio quando la Knapp ha annullato 5 palle break nel quarto gioco, 2 delle quali con un ace, quando peraltro era già avanti di un break. Un ulteriore break sul 5-2 strappando a 0 il servizio alla serba, le consegna il primo parziale.

Nel secondo set, break e contro-break nel sesto e settimo gioco portavano poi senza particolari scossoni a un decisivo tie-break;
La Jovanovski si porta avanti 2-0, ma Karin reagisce vincendo i 5 punti successivi. Due errori di dritto della Knapp riportano a contatto la serba che ha 2 servizi a disposizione. L’azzurra trova una grande risposta e chiude con un comodo dritto per il punto del 6-4. Sul match-point una spettacolare soluzione di dritto in corsa le regala il suo primo titolo WTA e le permette di potersi lasciarsi andare a terra, commossa ed emozionata.

La Knapp aveva giocato la sua unica precedente ad Anversa in Belgio nel 2008 quando fu sconfitta da una campionessa come Justine Henin. Karin, che ha un best ranking di N.35 ottenuto sempre nel 2008, sarà N.61 nella classifica di Lunedì, recuperando 28 posizioni in una settimana.

Karin ha chiuso con 9 ace annullando 7 delle 8 palle break concesse. Un grande risultato per lei dopo tutti i grandi sacrifici fatti per tornare a un livello consono al suo valore. Non è detto che sia finita qui, perché l’autunno sul veloce potrà ancora offrirle opportunità di mostrare il suo brillantissimo tennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement