Wta Wuhan: Errani lotta e va, Pennetta e Vinci eliminate

WTA

Wta Wuhan: Errani lotta e va, Pennetta e Vinci eliminate

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA WUHAN – Sara Errani sfrutta il braccino della sua avversaria nel secondo e chiude in due set. Out invece Flavia Pennetta che cede facilmente alla Gajdosova e Roberta Vinci, arresasi ad un’altra australiana: Casey Dellacqua. Out anche Radwanska e Ivanovic. Sharapova rimonta su Kuznetsova

La solita prova di carattere, di lotta arguta, punto su punto per Sara Errani, che accede al secondo turno del Premier 5 di Wuhan grazie alla vittoria su Heather Watson. Troppi i dubbi e le paure dell’avversaria per spuntarla su una giocatrice d’esperienza come Sara e tutto ciò è dimostrato dall’andamento della partita. Il primo set si conclude 7-5 per l’azzurra, mentre nel secondo, l’inglese parte a mille, catapultandosi 4-0 con palla del 5-0, prima di cedere anzitutto alle sue paure e poi alla sua avversaria che inanella una serie di 6 giochi consecutivi al fine di chiudere per 6-4. Troppi i sei break subiti dalla Watson, su 7 palle break concesse. La Errani passa così al secondo turno , dove affronterà l’americana Alison Riske, che ha avuto la meglio sulla sedicenne Shilin Xu, durante il tie-break del terzo set, con la cinese che a due punti dalla sconfitta ha subito gli effetti di un colpo di calore, ricordando la sua connazionale Peng, durante gli ultimi Us Open.

Male invece Flavia Pennetta, sempre in sofferenza e costretta a rincorrere per tutta la durata del match. Straordinaria la sua avversaria Gajdosova, che dopo la mononucleosi e la morte del padre (combinazione che la fece sprofondare fuori dalle prime 300), sta ritrovando continuità e gioco. Dall’1-1 del primo set, l’australiana mette a segno 5 giochi di fila, conquistando il parziale per 6-1. Nel secondo la trama non cambia di molto con la Pennetta che subisce il break sul 2-2 prima di cedere poco dopo per 6-4, senza serie possibilità sul servizio dell’avversaria.

Altra sconfitta per la compagine azzurra in Asia. Anche Roberta Vinci è out dal Premier 5 di Wuhan, per mano dell’australiana Dellacqua. La tarantina parte bene sia al servizio che in risposta ma, alla lunga, soffre la maggior freschezza della sua avversaria. Nel primo parziale la differenza è sottile, mentre nel secondo, nonostante il punteggio sia lo stesso, la Dellacqua è più solida al servizio, con l’80% di prime palle in campo e solo 3 palle break concesse in tutto il set. Tanto basta per eliminare Roberta Vinci e per affrontare, Pavlyuchenkova permettendo, la Ivanovic al turno successivo. 7-5 7-5 il risultato conclusivo.

Al secondo turno si ferma la corsa di Agnieszka Radwanska. La polacca testa di serie numero 5 del torneo, è stata estromessa dalla francese Caroline Garcia in un match durissimo conclusosi in 2 ore e 42 minuti. Per la Garcia, dopo la vittoria su Venus arriva un altro successo al tie-break del set decisivo. 3-6 7-6 7-6 il risultato finale in favore della francese che accede agli ottavi di finale.

Dopo la vittoria nella giornata di ieri a Tokyo, era prevedibile che per la Ivanovic non sarebbe stato facile recuperare le energie mentali sufficienti per avere la meglio su un osso duro come la Pavlyuchenkova, specie con pochissimo tempo a disposizione. La serba infatti parte bene, volando sul 3-0, ma le energie iniziano a mancare, nonostante una prestazione al servizio dell’avversaria, non proprio esaltante con 14 doppi falli conclusivi e il 40% di prime palle in campo. Dopo il primo set perso per 7-5, la musica non cambia nel secondo, fino al ritiro della serba sul 6-5 (poteva anche lasciar concludere il match con la sua avversaria al servizio anzichè ritirarsi all’ultimo game). La Pavlyuchenkova affronterà Dellacqua.

Maria Sharapova mette in scena l’ennesima rimonta dell’anno e supera in tre set la connazionale Kuznetsova, col punteggio di 3-6 6-2 6-2. L’inizio non è stato dei migliori per la siberiana che ha sofferto una brutta prestazione al servizio, arrivando a commettere 9 doppi falli con una percentuale sulla prima pari al 54%. Alla fine, grazie alla tenacia che la contraddistingue e ad una Kuznetsova a sua volta poco brillante, a partire dal secondo set, Maria ha dato inizio ad un nuovo match. Dopo aver strappato subito il servizio alla propria avversaria, Sharapova ha ottenuto altri due break sul 2-2 – dopo che Kuznetsova aveva ottenuto il contro-break – e poi sul 4-2. Il terzo set ha visto il dominio di Maria, che salita 4-1 ha poi chiuso l’incontro sul proprio servizio.

Tutti i risultati:

Maria Sharapova (Russia) beat Svetlana Kuznetsova (Russia) 3-6 6-2 6-2
Caroline Garcia (France) beat 5-Agnieszka Radwanska (Poland) 3-6 7-6(4) 7-6(7)
Mona Barthel (Germany) beat Peng Shuai (China) 6-2 7-6(1)
Karolina Pliskova (Czech Republic) beat Samantha Stosur (Australia) 6-4 6-4
Anastasia Pavlyuchenkova (Russia) beat 9-Ana Ivanovic (Serbia) 7-5 6-5 (Ivanovic retired)
10-Jelena Jankovic (Serbia) beat Christina Mchale (U.S.) 6-4 6-4
Garbine Muguruza Blanco (Spain) beat Maria Teresa Torro (Spain) 4-6 6-4 6-4
Casey Dellacqua (Australia) beat Roberta Vinci (Italy) 7-5 7-5
Sabine Lisicki (Germany) beat 14-Lucie Safarova (Czech Republic) 7-5 2-6 6-3
Carla Suarez Navarro (Spain) beat Zhang Kailin (China) 7-5 6-4
Alize Cornet (France) beat Romina Oprandi (Switzerland) 6-2 6-1
Jarmila Gajdosova (Australia) beat 15-Flavia Pennetta (Italy) 6-1 6-4
Timea Bacsinszky (Switzerland) beat Stefanie Voegele (Switzerland) 6-1 7-5
11-Sara Errani (Italy) beat Heather Watson (Britain) 7-5 6-4
Madison Keys (U.S.) beat 12-Dominika Cibulkova (Slovakia) 4-6 6-3 0-0 (Cibulkova retired)
Coco Vandeweghe (U.S.) beat Annika Beck (Germany) 6-3 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement