WTA Wuhan: Wozniacki in semifinale con Bouchard. Fuori Kerber!

WTA

WTA Wuhan: Wozniacki in semifinale con Bouchard. Fuori Kerber!

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA WUHAN – Nella giornata dei quarti di finale al torneo Premier 5 di Wuhan, Petra Kvitova è la prima ad aggiudicarsi un posto in semifinale battendo in due set Caroline Garcia. Avanza anche Eugenie Bouchard che ha superato Alizé Cornet mentre Kerber cede in due set a Svitolina. Buona prova anche per Caroline Wozniacki che recupera un set alla Bacsinszky

“Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it”

Non si può dire che Caroline Garcia si sia presentata intimorita di fronte alla sua più quotata avversaria, che di certo, al di là del punteggio, non ha avuto vita facile col tennis a tratti disinvolto della francese. Petra Kvitova è quindi la prima giocatrice ad accedere alle semifinali – per la quinta volta quest’anno – del torneo WTA Premier 5 di Wuhan, battendo Caroline Garcia in due set: 6-3 6-4. Il primo set ha visto inizialmente il dominio della ceca, che, ottenuto un primo break nel secondo gioco, è salita 5-2 lasciando al più due punti sui propri turni di battuta. Da questo momento in poi la giovane francese si è fatta più aggressiva ed ha sfoggiato il tennis che questa settimana l’ha condotta sino ai quarti di finale, battendo Venus Williams e Radwanska, tuttavia senza riuscire ad ottenere palle break sino all’ottavo gioco del secondo set. Archiviato il primo parziale, Kvitova, non particolarmente impensierita, ha ottenuto il break decisivo per l’incontro sul 3 pari, chiudendo poi con autorevolezza sul proprio servizio. Quello di Caroline rimane certamente un ottimo torneo, con un salto in classifica di 13 posizioni, sino al numero 36, mentre Petra aspetta la vincente di Kerber-Svitolina e punta a qualificarsi per le WTA Finals di Singapore.

Fra Alizé Cornet ed Eugenie Bouchard è stata vera lotta, ma la canadese alla fine, armata di coraggio  e concentrazione, è riuscita comunque a chiudere l’incontro in due set, col punteggio di 6-4 7-5. L’avvio del primo parziale non è stato dei migliori per Genie, che ha ceduto immediatamente il servizio, ma poi è salita in cattedra, almeno fino al 4-2, quando ha subito un contro-break. Poco male, perché, nel game successivo, la canadese ha piazzato il terzo break del set e poi ha chiuso a zero sul proprio servizio. La francese da parte sua non si è mai tirata indietro, costringendo la propria avversaria a lunghi scambi e scendendo a rete per recuperare i due break subiti nel terzo e settimo gioco del secondo set. Riportato il punteggio in parità sul 5-5, dopo aver giocato per due game il suo miglior tennis, Cornet ha accusato un passaggio a vuoto che le è stato fatale, perso il servizio a zero, sul 6-5 a suo favore, Bouchard non si è fatta pregare e con concentrazione ha archiviato l’incontro e scacciato lo spauracchio di un terzo set sicuramente complicato.

Ha lasciato il torneo Angelique Kerber, che ha avuto molte occasioni di ribaltare un primo set perso a causa di un solo break ma si è fatta rimontare due volte da un’arrembante Svitolina, che ha finito per prevalere al tie-break. Svitolina non ha sofferto per tutto il primo set contro una Kerber troppo fallosa, specie col dritto. Nel secondo set la tedesca ha cambiato marcia e si è trovata avanti di un doppio break. Dal 4-1 in poi, si è entrati in piena orbita WTA, con Svitolina che recupera entrambi i break, Kerber che si fa rapidamente prendere dall’ansia ma poi breakka di nuovo e va a servire per il set e Svitolina, naturalmente, che riprende il discorso interrotto e pareggia di nuovo. Alla fine il tie-break ha deciso il match, ma senza i saliscendi del set: Svitolina ha trovato una concretezza al servizio che sembrava smarrita e grazie al doppio mini-break si è conquistata la prima semifinale in un torneo Premier.

Anche per Timea Bacsinszky il torneo si conclude ai quarti di finale, contro una Caroline Wozniacki che sembra essere tornata quella di un tempo. La svizzera, che solo ieri aveva estromesso in due set dal torneo cinese Maria Sharapova, ha ceduto oggi in tre set alla danese, nonostante un inizio convincente, che l’aveva vista aggiudicarsi il primo set per 6-4. È proprio la svizzera infatti a strappare al terzo gioco il servizio alla danese, che riesce a recuperarlo successivamente e a dare vita, nel settimo game, ad una lotta durissima che dopo 15 punti ha regalato alla Bacsinszky il break necessario per chiudere il primo parziale. La Wozniacki sembrava quindi doversi trasformare nell’ennesima vittima eccellente della svizzera n. 61 del mondo. Nel secondo set però la Bacsinszky subisce il ritorno della Wozniacki, a causa anche di una bassa percentuale di realizzazione sulla prima di servizio. La danese riesce a brekkare l’avversaria nel sesto gioco, strappandole il servizio a zero, cosa che si ripeterà anche sul 5-2, quando la svizzera concede ancora una volta tre palle break e permette alla Wozniacki di riportare in parità il match. Il terzo parziale è quello che ha visto un maggiore equilibrio fra le due, sono solo due le palle break del set, entrambe concesse dalla svizzera, alla seconda la Wozniacki riesce a fare suo il break e a chiudere dopo più di due ore il match con il punteggio di 6-3. In semifinale la danese dovrà vedersela con la promessa canadese Eugenie Bouchard.

Tutti i risultati:

[6] Eugenie Bouchard (Canada) beat Alize Cornet (France) 6-3 7-5

[3] Petra Kvitova (Czech Republic) beat Caroline Garcia (France) 6-3 6-4

E. Svitolina (Ukraine) beat [7] Angelique Kerber (Germany) 6-4 7-6(3)

[8] Caroline Wozniacki (Denmark) b. [Q] Timea Bacsinszky (Switzerland) 4-6, 6-2, 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement