Sergio Tacchini in esclusiva: "il tennis di oggi é un altro gioco"

Interviste

Sergio Tacchini in esclusiva: “il tennis di oggi é un altro gioco”

Pubblicato

il

 

INTERVISTE – Il nome di Sergio Tacchini non ha bisogno di presentazioni: da ottimo giocatore a rivoluzionario industriale che ha cambiato il rapporto tra tennis e marketing. Il nostro Ubaldo Scanagatta gli ha chiesto anche del tennis di oggi e di come è cambiato.

La parola pioniere non viene sempre usata in modo opportuno, nel caso di Sergio Tacchini è quasi riduttiva: fu ottimo giocatore negli Anni ’60 (è stato campione d’Italia nel 1960 battendo Nicola Pietrangeli) oltre che protagonista in Coppa Davis per 5 edizioni nello stesso periodo.
Tuttavia è come imprenditore e industriale che il suo nome diventa davvero famoso in tutto il mondo: nel 1966 fonda la società che poi diventare la “Sergio Tacchini S.p.A”.

Nella intervista con Ubaldo Scanagatta racconta proprio di come la sua intuizione più riuscita fu proprio quella di legare il marchio al giocatore:
“Era un modo di dare visibilità al prodotto, andando sui giornali e in televisione proprio attraverso il campione”.
La ricetta per la scelta dei giocatori da sponsorizzare era semplice:
“Oltre a cercare un giocatore di talento e di prospettiva, serviva anche che avesse una spiccata personalità che andasse oltre il gioco, il primo che misi sotto contratto fu Ilie Nastase, per esempio”.

Oltre a Nastase, Tacchini ha poi sponsorizzato una serie infinita di campioni da McEnroe a Wilander, da Sampras a Martina Hingis. I suoi testimonial non si limitavano al tennis ma arrivavano anche a leggende di altri sport: da Ayrton Senna a Pirmin Zurbriggen.

Sergio ci ha poi parlato del tennis di oggi e di come lo vede:
“La velocità di gioco oggi fa veramente paura, nel passato c’erano magari movimenti bellissimi che però ovviamente erano molto più lenti”

Oggi si gode la famiglia e i nipoti con l’orgoglio di aver contribuito a rendere il tennis l’industria dal fatturato infinito che è oggi. Il suo marchio è stato ed è ancora oggi motivo di vanto per tutti gli italiani.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement