ATP Finals: Federer batte anche Nishikori, è quasi in semifinale

ATP

ATP Finals: Federer batte anche Nishikori, è quasi in semifinale

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP FINALS – Terza giornata e quinta vittoria in 2 set alla O2 Arena. Roger Federer domina l’incontro del pomeriggio contro Kei Nishikori ed è quasi in semifinale. Nishikori è troppo falloso con entrambi i fondamentali e ha avuto un problema al polso alla fine del primo set. Se Murray non batte Raonic in due set, questa sera sarà già certo della qualificazione. Da Londra Luca De Gaspari

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

Conferenza Stampa Roger Federer:


Conferenza Stampa Kei Nishikori:

 

Roger Federer non é riuscito a proseguire la striscia di 6-1 6-1 iniziata ieri ma la sua prestazione gli consente di stare molto tranquillo per il proseguo del suo torneo. Il fuoriclasse svizzero tiene a bada un Kei Nishikori combattivo ma troppo falloso: 6-3 6-2 in 1h09. E’ il quinto match su cinque che non arriva al terzo set e si è giocato un solo tie-break.

Il giapponese, sostenuto anche da una quantità industriale di giornalisti del suo Paese alle nostre spalle, aveva iniziato forte specialmente sul lato del rovescio ed é stato lui infatti ad avere le prime due palle break del match, entrambe salvate molto bene da Federer. Nel game successivo lo svizzero sale nettamente di livello e con due accelerazioni di dritto magistrali ottiene il primo break dell’incontro, un break che potrebbe raddoppiare nel quinto gioco avendo una palla del 4-1 pesante.
Nishikori riesce almeno ad evitare la maledizione del 6-1 ma Federer non ha più problemi al servizio e chiude 6-3 in 35 minuti.

Al termine del primo set Nishikori chiama il trainer per un problema al polso destro sulla quale viene posta una fasciatura. Alla ripresa del gioco Nishikori tiene con autorità il game di apertura al servizio nel secondo set ma il diritto, che era già stato incerto nel primo set è ancora meno sotto controllo a causa del polso e nel suo secondo turno di servizio cede di nuovo la battuta come avvenuto nel primo set.

I reporter giapponesi ormai rassegnati lasciano la tribuna stampa e Nishikori riuscirà solamente a raccogliere un altro gioco prima della conclusione anche se con orgoglio riesce a procurarsi una palla del 3-5 quando Federer serviva per il match. Lo svizzero però è in giornata ottimale con tutti i colpi incluso il rovescio e chiude al primo match assaporando già la semifinale. Troppi i 30 errori gratuiti del giapponese e il suo rendimento al servizio non gli consente mai di vincere punti gratis (1 solo ace e 5 doppi falli con il 46% di punti vinti sulla seconda). Federer può invece ritenersi ampiamente soddisfatto del suo gioco dato che ha spesso tenuto scambi anche intensi sulla diagonale teoricamente per lui sfavorevole:

“Ad essere onesto spero di essere già qualificato questa sera in modo da non dover fare calcoli di set o games anche se ovviamente non comprometterei mai l’integrità del gioco. E’ chiaro che vincere 2 partite in 2 set è una bella situazione in cui trovarsi” ha detto Roger a seguito della vittoria N.992 della sua carriera, la n.70 del 2014 (sesta volta in carriera)

Federer ha poi spiegato al nostro Ubaldo il suo pensiero riguardo ai punteggi squilibrati e netti visti in questi giorni:
“Penso che sia piuttosto semplice; il campo è lento in modo strano e il servizio non ha un impatto significativo se non viene poi seguito da colpi efficaci da dietro. In questo torneo vince chi gioca bene da fondo e chi si muove bene. E’ per questo che vediamo punteggi pesanti, perché è difficile uscire dai guai con il servizio quando le cose si mettono male”

Se questa sera Murray non vincerà in 2 set contro Raonic, Federer sarà matematicamente qualificato per la docesima volta su tredici partecipazioni alle Finals, per Nishikori, ammesso che il problema al polso non sia troppo limitante, è tutto rinviato all’ultimo match contro lo stesso Milos Raonic.

“Il problema al polso non è serio, ho avuto solo un indolenzimento, ma avendo un giorno di riposo domani non dovrei avere problemi Giovedì”  – ha rassicuratoKei davanti alla consueta schiera di reporter e fotografi giapponesi.

Questa giornata ovviamente per gli inglesi è significativa in funzione del match di questa sera tra Murray e Raonic perché Andy è tornato a difendere i colori della Union Jack e qui è tutto quello che conta. Il tutto esaurito è scontato quanto la pioggia londinese.

Federer-Nishikori Stats

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement