Tipsarevic vede la fine del tunnel: "Spero di essere in campo a gennaio"

Flash

Tipsarevic vede la fine del tunnel: “Spero di essere in campo a gennaio”

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il giocatore serbo – ex n.8 delle classifiche mondiali – è finalmente giunto alla fine del suo lungo calvario, durante il quale si è sottoposto a due operazioni al piede, che lo ha tenuto lontano dalle competizioni per più di un anno

Janko Tipsarevic ha rilasciato ieri (5 dicembre) alcune dichiarazioni in cui dice di sentirsi bene e di essere felice di iniziare la preparazione per la prossima stagione.
Il giocatore serbo a causa dei problemi al tallone è assente dai campi da gioco ormai da 13 mesi (ultimo match il 1° turno dell’ATP 500 di Valencia dell’ottobre 2013, in cui fu costretto al ritiro dopo 3 game contro Granollers, ndr).

“Prima mi sono trovato ad affrontare una fascite plantare. Sono andato dai migliori medici del mondo ed ogni volta ricevevo diagnosi diverse e tutti i trattamenti che mi prescrivevano non davano risultati soddisfacenti. Ho attraversato una lunga agonia fatta di terapie aggressive, fino a quando non è comparso il tumore, per fortuna benigno, che ho operato in giugno in Germania” ha raccontato Janko, aggiungendo che però subito dopo si è presentato un nuovo grosso problema.
“Il recupero era rapido, ma la comparsa di un nuovo tumore in un’altra zona ci ha fatto nuovamente deprimere. Ne è seguita un’altra operazione, dopo la quale non potevo camminare senza stampelle. Da maggio fino a novembre non ho potuto appoggiarmi sulla gamba e camminare in maniera autonoma. I tempi del mio ritorno in campo sono diventati totalmente incerti e per un atleta professionista non c’è punizione peggiore. Però non sono caduto nella disperazione e nell’impotenza, anzi tutto questo mi ha rafforzato come atleta e come uomo”, ha detto l’ex top ten (Tipsarevic ha concluso due stagioni consecutive – 2011 e 2012 – al 9° posto del ranking ATP, ndr).

Il tennista serbo si trova attualmente in Germania per sottoporsi a ulteriori controlli e terapie, ma a breve lui ed il suo team si trasferiranno a Doha per iniziare la preparazione. Anche se Janko ha già iniziato con i primi leggeri allenamenti.
Ora va molto meglio. Ho ricominciato ad allenarmi, naturalmente non intensamente, ma anche questo è un grande passo in avanti. In Serbia ho iniziato con gli esercizi di mobilità articolare e con la ripresa della condizione fisica. A tennis ho iniziato a giocare solo da fermo, è ancora presto per la corsa alla massima intensità, ma tra poco arriverà anche questo. Durante la preparazione mi raggiungerà la mia famiglia, sarà la prima lunga assenza da casa per Emili (la bambina che Janko e la moglie Biljana hanno avuto nel gennaio scorso, ndr). E’ inopportuno parlare di pianificazione per quanto riguarda la partecipazione ai tornei, ma spero sinceramente di ritornare alle competizioni nel gennaio 2015. Non vedo l’ora di tornare al campo e sono felice di preparare la prossima stagione, che è ormai alle porte” ha concluso Tipsarevic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement