Atp Montpellier: buon esordio di Monfils, soffre Kohlschreiber

ATP

Atp Montpellier: buon esordio di Monfils, soffre Kohlschreiber

Pubblicato

il

 

Oggi quattro partite in programma per gli ottavi di finale dell’Open Sud de France; Darcis si libera di Nieminen, Monfils batte il connazionale De Schepper. Molte difficoltà per Kohlschreiber col veterano di casa Paul-Henrie Mathieu

Bel match tra il belga Steve Darcis, proveniente dalle qualificazioni, ed il finlandese mancino Jarko Nieminen. Darcis sta cercando di ritrovare il suo miglior tennis dopo annate segnate dagli infortuni (inutile ricordare la vittoria su Nadal al primo turno di Wimbledon 2013). Il belga ha battuto in due set l’ostico finlandese, reduce da un buon terzo turno agli AO, annullando ben 7 delle 8 palle break concesse, vincendo il primo set in scioltezza e portando a casa il secondo al tie-break (secondo set in cui le occasioni migliori sono state però di Nieminen).

Sfiora invece l’impresa, nel secondo match di giornata, il francese Paul Henrie Mathieu opposto al tedesco Kohlschreiber, testa di serie nr. 3 del seeding. Parte benissimo il giocatore di casa che conquista il break quasi in apertura, conservandolo fino alla fine e vincendo il primo parziale con il punteggio di 6-3; nel secondo il tedesco continua a soffrire e sul 4 pari annulla ben quattro palle break, di cui 3 consecutive, che avrebbero portato il francese a servire per il match sul 5-4. Passata la tempesta Kohlschreiber, che aveva già battuto Mathieu ai recenti AO in 3 rapidi set, comincia a far valere la sua qualità tecnica e la sua migliore condizione fisica e porta il set al tie break che si aggiudica per 7 punti a 5. Nel terzo il tedesco scappa subito via avanti di due break, di cui uno viene immediatamente recuperato da Mathieu, ma è solo l’ultimo sussulto del veterano francese, infatti Kohlschrieber chiude senza ulteriori patemi 6-4, servendo un totale di 19 aces ed annullando ben 11 delle 13 palle break concesse; se la vedrà nei quarti col portoghese Sousa.

Nel terzo match va in scena uno dei tanti derby transalpini del torneo, con la testa di serie nr. 1 nonché defending champion, Gael Monfils opposto al connazionale mancino Kenny de Schepper. Il match conferma i valori sulla carta con un Monfils nettamente favorito; nel primo set si seguono i servizi senza sussulti fino al 4 pari, quando Monfils opera il break decisivo andando poi a chiudere per 6-4. Il secondo set segue la falsariga del primo con i giocatori che tengono il servizio senza concedere l’ombra di una palla break (solo un paio di game ai vantaggi su servizio De Schepper); naturale conclusione al tie break dove Monfils vola subito 5 a 1 con due mini break di vantaggio, per chiudere poi 7 punti a 3. Affronterà nei quarti Steve Darcis.

In serata, il programma sarà chiuso dalla partita tra “fortunello” Istomin e l’israeliano Dudi Sela; domani i quarti di finale con l’interessante confronto tra la solidità di Gilles Simon e il gioco brillante di Jerzy Janowicz.

Francesco Scurci

Risultati

[1] G. Monfils b. K. De Schepper 6-4 7-6(3)
[Q] S. Darcis b. J. Nieminen 6-2 7-6(3)
[3] P. Kohlschreiber b. P.H. Mathieu 3-6 7-6(5) 6-4
[6] D. Istomin vs D. Sela

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement