ATP Montecarlo: Bolelli e Fognini battono anche Mahut e Roger-Vasselin, sono in semifinale!

Flash

ATP Montecarlo: Bolelli e Fognini battono anche Mahut e Roger-Vasselin, sono in semifinale!

Pubblicato

il

 

Bolelli e Fognini soffrono soltanto un set ma vincono con Mahut e Roger Vasselin per il punteggio di 7-6(4) 6-2. Ora affronteranno Dodig e Melo, teste di serie numero 2, per un posto in finale. I Bryans spostati sul Centrale

Campo dei Principi non completamente affollato dal pubblico del Country Club che ha preferito gustarsi El Clasico dei campi in terra battuta in scena sul Centrale, Nadal contro Ferrer. Ancora una volta, nonostante ci fossero due francesi in un enclave francese, il pubblico era totalmente dalla parte degli azzurri. Monaco Matin segnala che solo nella giornata di ieri il 29% degli spettatori fossero italiani, ed i francesi il 36%. Azzurri contro bleu, dunque, nel match di quarti di finale del doppio. Bleu come i completini eleganti Lacoste che hanno vestito sia Mahut che Roger-Vasselin. E i due non sono degli sconosciuti per Fognini e Bolelli; Roger-Vasselin ha vinto l’anno scorso il Roland Garros in coppia con Benneteau. Mahut è stato loro avversario nella finale degli Australian Open di quest’anno, in coppia però con Herbert.

Bolelli e Fognini hanno sofferto solo nel primo set, che hanno vinto al tiebreak. Dopo un iniziale vantaggio di 2-0 hanno subito l’iniziativa dei francesi che hanno conquistato due break consecutivi e si sono portati 3-2. Fortunatamente il controbreak, ottenuto a 15, è stato immediato. Gli italiani si sono dovuti salvare in maniera decisiva sul 4-4, quando hanno annullato due palle break consecutive – Mahut ha sbagliato piuttosto grossolanamente uno smash, come poi è stato frequente per il resto del match, e su un secondo smash Bolelli ha infilato il passante di dritto- e vinto il deciding point. Score importante quello ottenuti da Fognini e Bolelli proprio nei deciding point (4/7, più del 50%) con Fognini alla risposta. Prima di vincere il tiebreak piuttosto nettamente (prima 5-1, poi 5-3 e poi 7-4), hanno avuto una chance anche sul 6-5ò.

Il secondo set invece è volato in discesa: a partire dal break ottenuto sul nel quarto gioco, Fognini e Bolelli non hanno più rischiato di perdere il servizio ed hanno chiuso 6-2, con un altro break ottenuto a zero nel settimo gioco. “Ottenuto” ma in realtà “regalato”, perché Mahut ha sbagliato altri due smash e commesso un doppio fallo, prima di consegnare il servizio.

Bolelli e Fognini ora giocheranno la semifinale contro Dodig e Melo, testa di serie numero 2 del tabellone, già incontrati in semifinale di Indian Wells quest’anno, vincendo 2-0, e agli Australian Open 2014, perdendo 2-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement