ATP Monaco: Murray batte Kohlschreiber per la prima gioia sulla terra

ATP

ATP Monaco: Murray batte Kohlschreiber per la prima gioia sulla terra

A Monaco di Baviera, Andy Murray, al suo primo torneo con Bjorkman allenatore, vince il primo titolo in carriera sulla terra battuta imponendosi 7-6(4) 5-7 7-6(4) su Phillip Kohlschreiber. Era dall’aprile del 1976 che un britannico non conquistava un trofeo sul rosso (Cristopher “Buster” Mottram a Palma di Maiorca)

Pubblicato

il

 

Nella prosecuzione della finale del ATP 250 di Monaco di Baviera, interrotta ieri sul 3-2 nel primo set per pioggia, Andy Murray supera Philipp Kohlschreiber con il punteggio di 7-6 5-7 7-6 portandosi a casa trofeo ed una fiammante BMW.

Partita estremamente piacevole quella tra il tedesco e il britannico con diversi scambi molto divertenti e tutto sommato pochi errori gratuiti da parte di entrambi. Prestazione molto convincente da parte di Murray, sia al servizio, con la bellezza di 17 aces e il 76% di punti vinti con la prima, sia per un atteggiamento più propositivo, che tanti appassionati vorrebbero vedere da lui più spesso. Che la presenza a bordo campo di Jonas Bjorkman porti già i suoi primi frutti? D’altra parte deve essere davvero soddisfatto anche Kohlschreiber per una partita disputata fino alla fine al meglio delle proprie capacità.

Nella continuazione del primo parziale Murray, testa di serie n.1 del tabellone bavarese, inizia con un piglio piuttosto aggressivo. Ma Kohlschreiber è efficace al servizio e disegna geometrie perfette con i suoi due fondamentali. Si rende quindi necessario il tiebreak per decidere il set. Nel momento decisivo sale in cattedra il n.3 del ranking ATP che si procura un minibreak sul 5-4 con un vincente di dritto e va a chiudere con un micidiale fendente incrociato di rovescio. Nonostante la conquista del primo parziale, alla ripresa del gioco Murray è più passivo e, puntualmente, Kohlschreiber ne approfitta. Infatti, dopo aver fallito miseramente con una stecca in risposta una palla break nel secondo gioco, il 31enne di Augsburg strappa il servizio all’avversario all’occasione successiva con uno splendido dritto. Murray però reagisce immediatamente ottenendo il controbreak e pareggiando sul 3 pari. Ma è il tennista teutonico che ha il controllo del gioco e la medaglia d’oro di Londra 2012 è sballottato da una parte all’altra del campo. E difatti Kohlschreiber, grazie ad un game con due fulminanti risposte, toglie di nuovo la battuta a Murray, sul 5-5. Con il servizio a disposizione, la testa di serie n.5 del seeding riapre il match. Nel terzo set è ancora il nativo di Dunblane a soffrire di più sui propri turni di battuta. Ma alla fine Murray riesce ad approdare al tiebreak, dove, in svantaggio 3-2, con due precisi passanti e una palla corta spiazzante, compie l’allungo definitivo. L’incontro termina con un rovescio lungo di Kohlschreiber, dopo oltre tre ore complessive di tennis di altissima qualità.

Per Murray questo è il 32esimo titolo in carriera sul tour, il primo del 2015. Ma soprattutto è il primo trionfo della carriera sulla terra rossa. Insomma un esordio stagionale da incorniciare su questa superficie, sulla quale il 27enne scozzese non si è mai trovato molto a proprio agio.

Risultati:

[1] A.Murray b. [5] P. Kohlschreiber 7-6(4) 5-7 7-6(4)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement