Wimbledon: Nishikori si ritira! Storia dei suoi infortuni e dei match mai conclusi

Wimbledon

Wimbledon: Nishikori si ritira! Storia dei suoi infortuni e dei match mai conclusi

Kei Nishikori si ritira da Wimbledon per lo stesso infortunio al polpaccio sinistro accusato durante Halle. Si apre così un vuoto nel suo settore di tabellone, nel quale potrebbero inserirsi Marin Cilic o John Isner, i più accreditati ora ad affrontare Novak Djokovic ai quarti. Il suo match con Giraldo, secondo sul Centrale, sarà sostituito da Cilic-Berankis

Pubblicato

il

 

Wimbledon interviste, Nishikori: “Gioco sempre al 100%, non posso prevenire gli infortuni ogni volta”

Il polpaccio sinistro non concede tregua a Kei Nishikori, costretto a ritirarsi dai Championships a poche ore dal suo secondo turno contro il colombiano Santiago Giraldo. Il nipponico già ad Halle aveva abbandonato precauzionalmente in semifinale, sotto 4-1 nel primo set contro il nostro Andreas Seppi, esattamente per lo stesso infortunio. “Triste e deluso” è stato il primo commento a caldo di Nishikori, che ha spiegato come le condizioni del suo polpaccio fossero migliorate prima dell’inizio del torneo, per poi peggiorare fortemente in seguito al quinto set giocato contro Simone Bolelli al primo turno. Proprio Bolelli è colui che ha più da recriminare in questo momento: con un Nishikori a mezzo servizio, si sarebbe aperto un bello spiraglio nel tabellone e gli ottavi non sarebbero stati un miraggio. Ad approfittare della situazione invece adesso è principalmente Giraldo, che intasca le 77 mila sterline del terzo turno arrivato senza giocare, ma una ghiotta opportunità ce l’hanno anche Denis Kudla e Alexander Zverev, che si sfidano al secondo turno e potrebbero entrambi puntare al primo ottavo Slam in carriera. Chi sorride è sicuramente Novak Djokovic, che nella strada verso la semifinale si libera del suo avversario più pericoloso, almeno secondo classifica. Restano Marin Cilic e John Isner, gli unici a poterlo impensierire.

Negli ultimi sette anni, sono 14 i match non conclusi da Nishikori – tre di questi negli Slam: nel 2008 a Wimbledon, nel suo debutto in un major, contro Marc Gicquel per un infortunio ai muscoli dell’addome e nel 2010 e 2011 agli Us Open contro Montanes e Cipolla, nel primo caso per un infortunio all’inguine, nel secondo a causa della schiena – e 4 quelli in cui si è ritirato prima ancora di scendere in campo. Da sempre gli infortuni sono un tormento nella carriera del forte tennista giapponese, primo della sua nazione ad entrare tra i primi dieci del ranking ATP e a vincere un titolo dal 1972.

Nel 2009 gioca nei primi tre mesi dell’anno, fino ad Indian Wells, poi si ferma per un infortunio al gomito destro. Ma si opera solo ad agosto. Rientrerà a tempo pieno nell’aprile del 2010, costretto a giocare con il ranking protetto. Nel 2012 è ancora l’addome a cedere, saltando la fase cruciale della stagione su terra battuta europea: Madrid, Roma e Roland Garros. Anno nuovo, ritiro nuovo. Il 2013 comincia male con la resa nella semifinale di Brisbane contro Andy Murray per un problema al ginocchio sinistro ma prosegue tranquillo, eccezion fatta per il ritiro nel match con Karlovic a Delray Beach, fino allo scorso anno, quando si ritira dapprima a Miami prima della semifinale con Djokovic per un nuovo infortunio all’inguine e poi a Madrid, reduce da 14 vittorie consecutive tra Miami, Barcellona e appunto Madrid, per un nuovo infortuno alla schiena, dopo aver dominato Rafael Nadal nel primo set della finale. Infine questo problema al polpaccio, che ha portato al recente ritiro con Seppi e a quest’ultimo con Giraldo. Un calvario senza fine, che ad ogni impegno rischia di arricchirsi di una nuova puntata e che sta limitando non poco la carriera del povero Kei.

I 18 ritiri in carriera di Kei Nishikori:

2008 Miami CH Menendez-Maceiras b. Nishikori W/O
2008 Memphis Q Reynolds b. Nishikori 6-2 3-0 ret.
2008 Surbiton CH Bohli b. Nishikori 5-1 ret.
2008 Nottingham Johansson b. Nishikori 7-5 ret.
2008 Wimbledon Gicquel b. Nishikori 4-6 7-5 ret.
2009 Auckland Ferrero b. Nishikori 5-3 ret.
2010 Eastbourne Kuznetsov b. Nishikori 6-4 3-1 ret.
2010 Us Open Montanes b. Nishikori 6-2 2-1 ret.
2011 Us Open Cipolla b. Nishikori 6-4 6-2 ret.
2012 Barcellona Verdasco b. Nishikori 4-2 ret.
2012 Parigi Simon b. Nishikori W/O
2013 Brisbane Murray b. Nishikori 6-4 2-0 ret.
2013 Delray Beach Karlovic b. Nishikori 5-4 ret.
2014 Delray Beach Gabashvili b. Nishikori 4-2 ret.
2014 Miami Djokovic b. Nishikori W/O
2014 Madrid Nadal b. Nishikori 2-6 6-4 3-o ret.
2015 Halle Seppi b. Nishikori 4-1 ret.
2015 Wimbledon Giraldo b. Nishikori W/O

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement