WTA Stanford: saranno Pliskova-Lepchenko e Kerber-Svitolina le due semifinali

WTA

WTA Stanford: saranno Pliskova-Lepchenko e Kerber-Svitolina le due semifinali

Definite le semifinali del WTA di Stanford, la Pliskova giocherà contro la Lepchenko, mentre la Kerber, vittoriosa contro la Radwanska, se la vedrà con la Svitolina

Pubblicato

il

 

Angelique Kerber conferma il suo ottimo stato di forma contro la testa di serie numero 2 del torneo Agnieszka Radwanska e la elimina portando a cinque pari il numero di confronti diretti. A partire meglio è la polacca, la quale si porta a casa il primo set per 6-4 concedendo poco o nulla sul suo servizio. Il secondo parziale è quello più combattuto, con la Kerber che fa salire il suo livello di gioco restituendo il 6-4 del primo set. A inizio terzo set alla terza palla break la tedesca strappa il servizio alla Radwanska con un’azione insistita sul suo rovescio che la costringe all’errore. Sotto 2-1 la Radwanska chiede un medical time out per cambiare la fasciatura alla pianta del piede destro. La danese recupera lo svantaggio e si porta a condurre 4-3, ma la Kerber vince i tre giochi successivi: sanguinoso il secondo e ultimo doppio fallo della Radwanska sul 30-30 del nono gioco, il quale permette alla Kerber di chiudere con il servizio 6-4 al terzo.

Sfuma la prima semifinale in un torneo premier per Alison Riske. Dopo due set giocati sempre all’attacco della testa di serie numero 8 Elina Svitolina, con numerosi vincenti e discese a rete, la statunitense si blocca al momento di servire per il match sul 5-4. Da quel momento in poi il match cambia volto e l’ucraina, apparsa fino a quel momento scarica e fallosa, prende in mano le redini del match e vince al terzo set con il punteggio di 4-6 7-5 6-1. Per la Svitolina si tratta della quarta semifinale stagionale dopo le tre conquistate a inizio stagione.

Approda in semifinale senza problemi invece Karolina Pliskova battendo in due set Ana Tomljanovic. Le due tenniste si erano incontrate soltanto una volta prima di oggi, in quell’occasione a vincere era stata la croata nei quarti a Clearwater nel 2011. La prestazione della Pliskova è stata più che convincente e quando si è trovata in difficoltà, come sul 3-2 in suo favore nel primo set, ha trovato aiuto nel servizio, soprattutto con una seconda profonda e angolata su cui la Tomljanovic non è riuscita a trovare la giusta lettura. Persi quattro giochi di seguito (dal 2-2 al 6-2), la croata ha provato a cambiare marcia nel secondo set, ma l’aggressività della numero 11 del mondo non le ha lasciato scampo. Sul 3-3 la Tomljanovic perde il game a zero, potrebbe riportarsi in parità con due palle break sul 5-4 ma anche qui la Pliskova serve bene e chiude il match con il nono ace di giornata.

Sulla sua strada c’è ora Varvara Lepchenko, uscita vittoriosa dalla maratona contro Mona Barthel. Sotto nel punteggio dopo aver perso il tie break del primo set 7-3, la numero 60 del mondo rimonta l’avversaria tornando a giocare una semifinale WTA a distanza di sette mesi da quella di Brisbane.

Risultati:

[4] K. Pliskova b. A. Tomljanovic 6-2 6-4

[8] E. Svitolina b. A. Riske 4-6 7-5 6-1

Lepchenko b. M. Barthel 6-7(3) 6-2 6-3

[5] A. Kerber b. [2] A. Radwanska 4-6 6-4 6-4

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement