Challenger di Praga: Simone Bolelli sconfitto ai quarti dal n°379 ATP

Flash

Challenger di Praga: Simone Bolelli sconfitto ai quarti dal n°379 ATP

Pubblicato

il

Simone Bolelli, Amburgo 2015 (foto BRIGITTE URBAN)
 

Brutta sconfitta al challenger di Praga per Simone Bolelli, eliminato al tie-break del terzo set dal qualificato francese Axel Michon

Simone Bolelli (61 ATP) si è fatto sorprendere, dopo quasi tre ore di gioco, dal ventiquattrenne qualificato francese Axel Michon (mancino, 379 ATP, best ranking 177 a luglio 2014), che si è imposto per 6-2 4-6 7-6(4) nei quarti di finale del challenger di Praga (terra battuta, 42.500€). Un vero peccato per l’italiano, testa di serie n°3, che era rimasto il migliore come classifica in tabellone dopo l’eliminazione di Albert Ramos-Vinolas e Andreas Haider-Maurer, rispettivamente primo e secondo del seeding.

Simone è stato falloso e discontinuo fin dall’inizio del match, contro un avversario che ha certamente giocato bene ma rimane evidentemente inferiore all’italiano (Michon ricorda un pò Donald Young, traiettorie mancine fastidiose ma colpi piuttosto leggeri). Perso male il primo set, e vinto senza particolari problemi il secondo, Bolelli pur servendo per primo nel parziale decisivo non è mai riuscito a far valere la differenza in termini di qualità e spinta sul tenace francese, che non si è fatto staccare ed è rimasto lì punto dopo punto, fino al tie-break decisivo. Scambio di minibreak all’inizio, e poi sul 4 pari e servizio dell’italiano un dritto comodo affossato in rete, seguito da un ace di Michon e un successivo slice di rovescio di Bolelli che si è stampato sul nastro hanno chiuso il confronto.

Simone è apparso imballato nei movimenti, molte palle importanti (specialmente servizi che sarebbero stati vincenti) gli sono uscite di pochi millimetri, e a parte qualche ottimo scambio in pressione da dietro con il dritto non è mai riuscito a cambiare davvero marcia. La statistica più significativa è purtroppo la percentuale molto bassa di prime di servizio: appena il 50%, con realizzazione sulle conseguenti seconde del 52%. Numeri decisamente insufficienti per Bolelli, che speriamo di rivedere in buona forma nel finale di stagione a partire dal cemento americano.

statsbolelli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement