US Open interviste, Kyrgios: “Nessuno è perfetto a vent’anni, meglio tenere la bocca chiusa"

Interviste

US Open interviste, Kyrgios: “Nessuno è perfetto a vent’anni, meglio tenere la bocca chiusa”

US Open, primo turno: A. Murray b. N. Kyrgios 7-5, 6-3, 4-6, 6-1. L’intervista del dopo partita a Nick Kyrgios

Pubblicato

il

 

Quando hai visto il tabellone e hai visto che avresti dovuto giocare il primo turno contro Andy Murray, qual è stata la tua reazione? Sei rimasto deluso?
Non sono rimasto deluso. Ho pensato che era una cosa eccitante per me. Mi piace giocare contro questi avversari anche se, ovviamente, avrei preferito incontrarlo più avanti nel torneo. Credo che Andy sia nel momento migliore della sua carriera e potrebbe anche vincere il torneo. Credo di aver lottato molto oggi, ho giocato bene; diciamo che l’ho messo in forma per la prossima partita.

Hai avuto diverse opportunità che non hai sfruttato. Cosa è andato storto?
Non parlerei di opportunità sprecate. Sono riuscito a crearmi delle occasioni e ho provato a sfruttarle, ma lui nei momenti fondamentali ha servito veramente bene. Stasera si è difeso in modo incredibile.

Hai avuto problemi nel lancio di palla stasera?
Mi ha dato un po’ fastidio la posizione delle luci sul tetto durante il lancio di palla, poi durante la partita mi sono abituato. È la prima volta che gioco di sera con il tetto ed è completamente diverso rispetto all’anno scorso. In ogni caso è un bellissimo campo.

Tutto quello che c’è stato intorno a te negli ultimi tempi ha avuto qualche influenza su di te stasera?
Non voglio parlarne adesso, credo di averci avuto a che fare abbastanza. Sicuramente è stata dura, ma direi che ho superato quei momenti. Penso di aver giocato bene stasera; sicuramente non è il risultato che mi sarei aspettato, ma penso di essermi preparato bene ed ero anche molto concentrato.

Pensi che ci fosse un po’ di ostilità da parte del pubblico per quello che è successo qualche settimana fa?
Sicuro al 100%. Certamente c’è qualcuno del pubblico a cui ha dato fastidio quello che è successo, ma penso che sia normale.

Hai altro da aggiungere per quanto riguarda il tuo comportamento? Cosa hai imparato da questa esperienza?
Direi che devo trarre un insegnamento da questa esperienza e penso di essere sulla strada giusta. In ogni caso credo che nessuno in questa stanza fosse perfetto a vent’anni. Se qualcuno di voi lo era, che parli pure.

Quando ti sei preso una pausa tra i set, qual era la tua strategia? Cos’hai provato a fare per rilassarti e concentrarti di nuovo?
Niente, ho semplicemente chiesto una pausa per cambiarmi. Ero molto sudato e sono andato a cambiarmi. Nessuna strategia o cose del genere.

A un certo punto, durante un cambio di campo, sembrava che stessi provando a dormire. A cosa pensavi?
Solo un piccolo pisolino. È una buona cosa.

Cos’è Lleyton per te? Un consigliere? Un allenatore part-time?
È un mentore per me, sta aiutando molto me e Thanasi e gliene sono molto grato. Nelle ultime settimane mi ha aiutato molto; mi ha fatto stare con lui alle Bahamas per prepararmi. Ha avuto una parte importante nella mia performance di stasera e nel farmi stare mentalmente tranquillo. Tutto merito suo.

Anche lui ha avuto qualche problema in passato. Ti ha aiutato in questa particolare circostanza?
Tutti hanno dei problemi. Bisogna semplicemente imparare dai propri errori. Anche lui è maturato.

Hai saputo quello che ha detto Andy Murray? È stato solidale con te, ha detto che questa è una fase di crescita, che hai solo vent’anni e che bisognava lasciarti tranquillo.
Sì, l’ho sentito. Ho un buon rapporto con Andy, ci conosciamo da tanto tempo e abbiamo giocato insieme molte volte, anche se non l’ho mai battuto; oggi ho vinto un set, quindi sto facendo progressi. Lui dice sempre belle cose su di me; parliamo molto su Twitter e, quando ho bisogno di qualcosa, mi rivolgo a lui. Direi che uno come lui è veramente un ottimo modello per tutti.

Hai detto che hai imparato molto da questa storia. Cos’hai imparato?
Che a volte devo tenere la bocca chiusa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement