“Ho avuto paura onestamente: con tutto quello che sentiamo ogni giorno è stato naturale pensare ad un attentato”. Così Flavia Pennetta commenta quanto successo durante il suo match contro Monica Niculescu, vinto dalla brindisina in due set.
Sul finire del secondo parziale, un drone meccanico ha sorvolato il Louis Armstrong, prima di schiantarsi su una tribuna per fortuna deserta: l’impatto è stato rumoroso (come si evince dal video in basso) e il gioco è stato interrotto per diversi minuti.
Daniel Verley, un insegnante di 26 anni, è stato arrestato nella mattina newyrchese per aver deliberatamente manovrato il drone verso gli spalti, con l’accusa di comportamenti pericolosi e di aver utilizzato il macchinario al di fuori delle zone consentite in un parco pubblico.
Verley è un professore dell’Academy of Innovative Technology di Brooklyn, ma il dipartimento di istruzione ed educazione di New York non ha ancora rilasciato dichiarazioni. Il portavoce degli US Open ha fatto sapere che non ci sono stati feriti e che tutte le misure di sicurezza sono state prontamente adottate.
“Se ci fossero stati spettatori avrebbe causato un disastro”, ha commentato la Pennetta a fine match.
https://www.youtube.com/watch?v=4oII7XOicv0