Ho Chi Minh City, prosegue spedita la marcia degli italiani

Flash

Ho Chi Minh City, prosegue spedita la marcia degli italiani

Impegnati nel Challenger vietnamita, Fabbiano e Cipolla approdano in semifinale grazie alle belle vittorie in due set su Granollers e Nguyen rispettivamente. Sarà finale tutta italiana?

Pubblicato

il

 

Due su due. Notizie confortanti dal Vietnam dove è in corso di svolgimento il Challenger di Ho Chi Minh City (50.000 dollari, hard) con i nostri ultimi due rappresentanti rimasti in gara, Thomas Fabbiano e Flavio Cipolla, capaci di centrare il traguardo delle semifinali.

Sembra davvero essere l’anno d’oro dei tennisti pugliesi. Nella parte alta del tabellone, infatti, il tarantino Fabbiano era chiamato ad un compito tutt’altro che agevole dovendo affrontare la testa di serie n.1 del seeding ed ex Top20 Marcel Granollers. Contro i favori del pronostico – tra i due in questo momento ci sono 85 posizioni di differenza nel ranking mondiale – ad aggiudicarsi l’incontro è stato l’azzurro, con il punteggio tutto sommato netto di 6-3 6-4. Il primo set ha seguito l’ordine dei servizi fino a quando, nell’ottavo gioco, Fabbiano è riuscito a piazzare il break decisivo subito confermato per il 6-3 finale. Nel secondo set, invece, è Granollers ad uscire meglio dai blocchi issandosi subito sul 3-0. Dal 3-1 in poi, tre break consecutivi riportano il parziale in equilibrio sul 4-4. É quindi il nono gioco a decidere le sorti dell’incontro. Alla terza opportunità Fabbiano strappa ancora la battuta all’avversario e si assicura la possibilità di andare a servire per il match. Al cambio di campo Thomas non trema sigillando così il definitivo 6-4.

Dall’altra parte del tabellone Cipolla, entrato nel main draw attraverso la porta di servizio delle qualificazioni, ha staccato il pass per la semifinale sconfiggendo con il punteggio di 7-6 7-5 lo statunitense Daniel Nguyen al termine di una partita abbastanza combattuta e nella quale i servizi hanno giocato un ruolo davvero marginale. Per ben 12 volte, a testimonianza di ciò, il giocatore al servizio ha poi finito per cedere il gioco. Nel primo set il romano sale agevolmente sul 4-1 prima di subire l’aggancio sul 4 pari. A quel punto il break e il contro-break tra l’undicesimo e il dodicesimo gioco trascinano il set al tie-break che Cipolla è bravo ad aggiudicarsi per 7 punti a 4. Il secondo set vede sempre l’italiano far da lepre con l’avversario abile comunque a rimanere in scia. Sul 5 pari, quando un secondo tie-break comincia ad apparire come la più naturale delle conclusioni, ecco la svolta. Flavio prima strappa nuovamente il servizio all’americano e poi, dopo aver annullato una pericolosissima palla break, fa suo gioco e incontro. Per Cipolla è il miglior risultato di una stagione fin qui tutt’altro che eccezionale.

Queste le due semifinali di domani. Thomas Fabbiano incontrerà la testa di serie n.4 Saketh Myneni che ha avuto la meglio in tre set di Tristan Lamasine per 6-1 2-6 6-3. Per Cipolla, invece, l’ultimo ostacolo prima di una finale che speriamo possa essere tutta azzurra sarà Jordan Thompson che ha beneficiato del ritiro della testa di serie n.2 James Duckworth avanti 3-1 nel terzo e decisivo parziale.

Una curiosità. Entrambi i nostri portacolori a queste semifinali sono giunti senza aver ceduto un set.

Matteo Parini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement