Beach Tennis, Campionati Italiani a Squadre: a Ferrara è Roma Capitale

Padel

Beach Tennis, Campionati Italiani a Squadre: a Ferrara è Roma Capitale

La corazzata della Beach Tennis School di Roma si aggiudica il Tricolore. Al Bibione un ottimo secondo posto

Pubblicato

il

 

Sono durati ben tre giorni ed hanno avuto un buon successo di pubblico i Campionati Italiani a Squadre di Beach Tennis 2015 che si sono giocati presso il Dock Sport Village di Ferrara dal 30 ottobre al 1° Novembre. Sarebbe stato difficile non pronosticare una vittoria per la squadra capitanata da Paolo Tazzari, dal momento che schierava due Campioni del Mondo in carica (Michele Cappelletti e Flaminia Daina), due ex pluri-campioni del Mondo (Marco Garavini e Simona Briganti), un Campione Italiano in carica (Luca Carli) e il prossimo prima categoria Doriano Beccaccioli, formando così un team che avrebbe potuto tranquillamente competere anche nelle maggiori competizioni internazionali a squadre.

Il titolo è arrivato al termine di una giornata che ha visto disputarsi sui campi ferraresi le semifinali al mattino tra l’abruzzese Beach Tennis and Sport e il TC Bibione, e tra la Beach Tennis School e l’ASD Lido Gandoli. Se ai romani sono bastati 2 match per ipotecare la qualificazione contro i pugliesi (che pure schieravano due ottime coppie come Cramarossa-Avantaggiato e Visani-D’Elia) tra Bibione e Beach Tennis and Sports è stata una sfida spettacolare. Ipotecato il primo doppio maschile nel quale gli abruzzesi schieravano il portentoso russo Nikita Burmakin (uno dei pochi stranieri ad essere veramente temuto nello stivale) con Giovannini, Bibione si rifaceva sotto vincendo il match femminile grazie alle ex campionesse del mondo Bacchetta-Cimatti e rendendo così necessario lo spareggio del 3° match nel quale era previsto che la sfida fosse tra Gambi-Burini per gli abruzzesi e Strano-Faccini per i veneti.

Com’era giusto che fosse è stata battaglia anche nello spareggio con Gambi e Bruni che portavano a casa il primo parziale e Strano-Faccini che dopo essere stati un po’ troppo fallosi in avvio ingranavano vincendo il secondo e chiudendo per 10-7 il long tie-break al terzo. Il primo incontro della finale vedeva opposti Garavini-Beccaccioli al capitano di Bibione Folegatti in coppia con Bollettinari: il risultato 6-1 6-1 a favore della Beach Tennis School obbligava le ragazze del Bibione a vincere per potersi giocare il tutto per tutto all’incontro di spareggio. Bacchetta e Cimatti sono riuscite nell’impresa sconfiggendo Daina-Briganti sfornando un gioco più aggressivo e vincendo quasi tutti gli scambi lunghi dell’incontro. L’epilogo della tre giorni vedeva opposti gli ex compagni Carli-Cappelletti a Strano-Faccini che non erano però capaci di ripetere l’impresa del mattino e cedevano in soli 2 set alla coppia della Beach Tennis School apparsa veramente in palla. Un risultato da incorniciare anche per il Bibione, capace di raggiungere la seconda piazza del podio pur non avendo avuto la possibilità di schierare tra le sue fila, a causa di una lista giocatori compilata in modo incompleto, l’ex campione del mondo Alessandro Calbucci.

Per segnalazioni, problemi o se volete collaborare potete contattare ubibeachtennis@gmail.com

F.M.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement