L'ATP assegna i suoi riconoscimenti per il 2015: Djokovic n.1 e Federer il preferito da giocatori e fans

Flash

L’ATP assegna i suoi riconoscimenti per il 2015: Djokovic n.1 e Federer il preferito da giocatori e fans

La Association of Tennis Professionals ha rivelato i nomi dei vincitori degli awards di questa stagione. Novak Djokovic naturalmente è il n.1 in singolare. Roger Federer il più sportivo e amato dai fan. Alexander Zverev la star del domani. Hyeon Chung il più migliorato. Benoit Paire l’autore del più sorprendente “comeback”

Pubblicato

il

 

La stagione volge al termine ed è dunque giunto per l’ATP, in collaborazione con la nota casa di champagne “Moët e Chandon”, il momento di indicare i vincitori di quelli che appropriatamente si possono definire “gli oscar del tennis maschile”. I premi saranno effettivamente consegnati ai singoli giocatori in una cerimonia durante le ATP Finals di Londra.

Novak Djokovic si aggiudica per la quarta volta il premio come n.1 del ranking. Nole raggiunge così Ivan Lendl e John McEnroe come numero di stagioni concluse al vertice del tennis mondiale. Questo riconoscimento arriva al termine di un’annata semplicemente mostruosa per il fenomeno di Belgrado. Infatti in questo 2015 Djokovic ha perso solamente 5 volte su 78 incontri disputati, ha giocato la finale in tutte le prove dello Slam vincendone 3 e guadagnato oltre 16 milioni di dollari di montepremi.

C’è gloria anche per Roger Federer che si porta a casa un paio di premi: il premio “Stefan Edberg” come tennista più sportivo secondo i giocatori dell’ATP (per la 11esima volta, la quinta consecutiva) e il premio di preferito dai fans di tutto il mondo (per il 13esimo anno consecutivo). Tutto ciò a conferma di quanto il fuoriclasse elvetico sia rispettato dai colleghi e ammirato da tutti gli amanti di questo sport e non solo.

Il tedesco classe 1997 Alexander Zverev è stato invece insignito del riconoscimento di “star of tomorrow”, come tennista più giovane all’interno dei Top 100. Un premio nuovo che sostituisce il più vago “Newcomer of the year”. Il tennista “most improved” quest’anno è stato invece il coreano Hyeon Chung, capace di scalare ben 122 posizioni per issarsi al suo best ranking attuale di n.51 del mondo. Chi invece ha saputo riprendersi alla grande dopo un periodo complicato è stato il francese Benoit Paire, al quale è stato infatti assegnato il riconoscimento denominato “Comeback of the year”. Lo spettacolare tennista di Avignone aveva saltato gran parte del 2014 a causa di un infortunio al ginocchio ma quest’anno è tornato più forte di prima, riuscendo nella particolare impresa di vincere un torneo Future, un Challenger e un torneo del circuito maggiore nella stessa stagione, battendo per due volte Kei Nishikori e realizzando a Parigi Bercy una volée candidata ad essere il colpo più bello dell’anno.

I fratelli Bryan sono ormai abituati ad essere premiati come la miglior coppia del circuito. Quest’anno tuttavia il premio sarà in bilico fino alla fine, con ben 4 team in lizza per la prima posizione mondiale. Bob e Mike intanto hanno però già ottenuto un paio di riconoscimenti: quello per la coppia più amata dai Fan e quello intitolato ad Artur Ashe, per l’impegno nel sociale con la loro fondazione benefica “Bryan Bros”.

La giornalista australiana Linda Pearce è invece la vincitrice del premio riservato ai media. Pearce ha seguito in carriera quasi 50 Major, 4 finali  di Coppa Davis e svariati giochi olimpici.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement