Federica Bilardo: ottime prospettive per il 2016

ITF

Federica Bilardo: ottime prospettive per il 2016

Continua la collaborazione fra Ubitennis e il sito http://iltennisdiomar.altervista.org/ che si occupa principalmente di tornei ITF e giocatrici italiane juniores

Pubblicato

il

 

Potete trovare qui l’articolo originale: http://iltennisdiomar.altervista.org/federica-bilardo-ottime-prospettive-per-il-2016/

Giovanissima, Federica Bilardo si mise in mostra agli occhi degli appassionati nel marzo del 2015, quando a Solarino inanellò una semifinale ed una finale consecutive, partendo in entrambe i casi dalle qualificazioni.

Nonostante la giovanissima età, allora non ancora sedicenne, in quell’occasione Federica lasciò una pesante impronta nella mente di tutti noi appassionati che seguiamo la crescita delle nostre azzurrine con la speranza di vederne prima o poi qualcuna ai vertici delle classifiche mondiali.

Nella terza edizione riuscì a battere fra le altre, le nostre Spigarelli e Jessica Pieri, su una superficie hard, evidentemente a lei congeniale. Poi arrivò l’ulteriore conferma nella quarta edizione del torneo siciliano, in cui raggiunse la finale estromettendo dal torneo le altre azzurre Rubini e Arcidiacono e arrivando a sfiorare titolo e impresa in finale, niente meno che contro Gioia Barbieri. Ci fu un’interruzione per pioggia, con il punteggio in esatta parità: 53 punti pari e 6-6 nel conto dei games, con il tb da disputare. Alla ripresa della finale, Gioia ristabilì le gerarchie riuscendo a vincere il tie break in modo combattuto e poi aggiudicandosi in seguito secondo set e di conseguenza il titolo.

Da quel torneo sono passati tanti mesi e per il momento, Federica non si è ripetuta almeno per quello che riguarda il circuito Pro, sovente però, anche a causa di sconfitte ampiamente pronosticabili.

Nel circuito Junior ha continuato a giocare raggiungendo ottimi traguardi, che le hanno permesso di marcare il suo BR a quota 200 circa, sei mesi fa. Si è poi nuovamente messa in mostra in altre competizioni, come ad esempio il torneo dell’Avvenire.

Il 2016 è ricominciato da poco per lei e purtroppo a causa di un sorteggio difficilissimo è uscita al primo turno nel 52nd Coffee Bowl. Torneo junior di Grade 1, in svolgimento attualmente in Costa Rica. Ha infatti pescato la tds 1 del tabellone, l’americana Amanda Anisimova, attualmente al 46mo posto delle classifiche mondiali Juniores. È stata sconfitta in due set, ma dopo aver lottato ad armi pari nella prima frazione.

Al momento Federica ha ottime prospettive per il 2016, in considerazione anche del tipo di gioco completo che la distingue. I risultati potrebbero arrivare nuovamente, ma senza dimenticare la giovane età, che imporrà inevitabilmente una programmazione impostata soprattutto nel circuito Junior.

Giuseppe Omar

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement