WTA Finals: addio al round robin, si passa al classico tabellone

Flash

WTA Finals: addio al round robin, si passa al classico tabellone

La WTA ha deciso di apportare due cambiamenti fondamentali riguardanti le Finals di Singapore: difatti verranno inclusi tutti i tornei WTA della stagione (dopo la polemica Lussembergo dello scorso anno) e un format rivoluzionato per il doppio

Pubblicato

il

 

Nonostante la stagione sia appena iniziata la WTA ha già annunciato importanti e succulente novità in vista del fnale di stagione, nel dettaglio si è soffermata sul format del torneo di doppio delle WTA Finals e sulla validità dei punti conquistati nei tornei antecedenti.

 In primis cambio di format nel torneo di doppio dove le giocatrici diranno addio al round robin e si affronteranno in un classico tabellone a 8. Questa decisione è stata presa per stimolare le top player impegnate sia in doppio che in singolare a non preferire una prova rispetto all’altra.

Il cambiamento sostanziale è che da quest’anno la WTA conterà tutti i tornei della stagione per la road to Singapore. Doveroso ricordare le polemiche dello scorso anno riguardante l’assegnazione dei punti del torneo di Lussemburgo quando l’organizzazione comunicando solo due settimane prima dell’inizio dell’evento che i punti conquistati nel torneo europeo non sarebbe stati validi per il Master (questo perché la finale di Lussemburgo coincideva con l’inizio dei round robin a Singapore), tagliò dalla corsa alle Finals due giocatrici con ancora qualche speranza di qualificazione: nella fattispecie Ana Ivanovic e Timea Bacsinszky. Da quest’anno Lussemburgo disputerà la finale sabato (esattamente come Mosca) e se una delle giocatrici impegnata in questi due tornei dovesse giungere in finale e si dovesse qualificare al Master per arrivare in tempo a Singapore potrà usufruire di un jet privato offerto dalla WTA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement