WTA Dubai: Camila Giorgi, che succede? Che batosta contro Petkovic! Fuori anche Pliskova e Kuznetsova

WTA

WTA Dubai: Camila Giorgi, che succede? Che batosta contro Petkovic! Fuori anche Pliskova e Kuznetsova

Brutta sconfitta per Camila Giorgi nel primo turno del torneo WTA Premier di Dubai. Ubaldo ha aggiunto un suo commento. L’azzurra racimola solo 3 giochi contro la tedesca Andrea Petkovic, che la liquida in appena un’ora di gioco. Giorgi conduceva 3-1 nei precedenti confronti diretti. Garcia batte Schmiedlova e sfiderà Suarez Navarro, Kuznetsova travolta da Goerges. La ceca Pliskova esce subito al primo turno contro l’americana Vandeweghe

Pubblicato

il

 

A. Petkovic b. C. Giorgi 6-2 6-1

Immagine 2

Altra sconfitta al primo turno per Camila Giorgi, che subisce una sonora lezione di tennis dalla tedesca Petkovic. Un 6-2 6-1 senza appello, in cui l’italiana è riuscita a tenere solo una volta il servizio, ma è tutto l’andamento del match che lascia decisamente perplessi. Non è nemmeno più una questione tecnica, anche perché Camila ha dimostrato più volte di poter vincere contro avversarie di un certo spessore (su tutte la vittoria contro Sharapova ad Indian Wells del 2014), ma psicologica e di prospettiva. Avere un talento ed utilizzarlo poco e male è certamente un delitto, anche perché nel panorama del tennis femminile il suo gioco potrebbe portarla ad ottenere grossi risultati. Fare la cronaca di un “non match” è sempre molto complicato, soprattutto quando una delle protagoniste in campo non sembra essere “interessata” alle sorti dell’incontro.

Il primo set per l’azzurra è decisamente complicato, anche perché si ritrova immediatamente sotto 4-0 con la tedesca che non fa altro che rimettere la palla in campo. Qualche segnale arriva in risposta, infatti l’italiana strappa per due volte la battuta alla Petkovic, che, tuttavia, chiude sul 6-2. Finalmente Giorgi conquista un game al servizio, ma rimarrà l’unico, perché la spirale di “gratuiti” sarà copiosa anche in questo parziale. Petkovic (che non è la tennista più in forma del momento) non fa nulla di eccezionale e conquista rapidamente anche il secondo set con il punteggio di 6-1. Una sconfitta pesante per Camila Giorgi, che lascia seri dubbi sulle sue prospettive future.

Gli altri incontri

Nella prima partita di giornata Brengle sorprende la russa Makarova, sconfitta 6-4 7-5 al termine di un match combattuto, in cui l’americana è riuscita a recuperare in entrambi i parziali.
Pomeriggio tennistico che sorride alla Francia che piazza due successi con Mladenovic e Garcia che superano rispettivamente Tsurenko e Schmiedlova. Due partite sulla carta non semplici, anche perché le avversarie sono giocatrici ostiche sul cemento, ma c’è da dire che le transalpine stanno vivendo un inizio d’anno di buon livello. Qualche problema soprattutto per Mladenovic, che nel secondo parziale è stata brekkata nel momento di servire per il match. L’americana ha anche “rischiato” di fare il sorpasso, ma ha fallito ben 3 opportunità del 6-5. Nel tie break conclusivo Kristina è tornata ad essere concentrata ed ha poi prevalso 7 a 1.
Dal canto suo Garcia ha giocato una partita solida in cui alla fine ha prevalso la maggior capacità della francese di chiudere rapidamente gli scambi. Ora per la transalpina arriva lo scoglio Suarez Navarro, che ricordiamo, in caso di sconfitta darebbe la top ten alla Vinci.

Cade la testa di serie n.8 Kuznetsova che rimedia appena un game contro la tedesca Goerges. Per la russa una partita da dimenticare e, forse, la consapevolezza che dopo l’ottimo inizio australiano è necessario un po’ di riposo.
La finalista del 2015 Karolina Pliskova esce subito di scena nel WTA di Doha, sconfitta in due set dall’americana Vandeweghe. Una sconfitta dolorosa dal punto di vista del ranking, perché la ceca uscirà dalle top 15. Un match lottato solo nel primo set, in cui entrambe sono state praticamente perfette al servizio (solo Coco è costretta a salvare una palla break nel quinto gioco). Poi una volta vinto il parziale al tie break, Vandeweghe ha dilagato imponendo il suo gioco filante e piatto ad una spaesata Pliskova. Ora per Vandeweghe una sfida affascinante contro la francese Mladenovic.

ASCOLTA L’AUDIO DI UBALDO SCANAGATTA E TATHIANA GARBIN SU ROBERTA VINCI

Risultati:

Primo Turno

A. Petkovic b. C. Giorgi 6-2 6-1
M. Brengle b. E. Makarova 6-4 7-5
C. Vandeweghe b. [6] Ka. Pliskova 7-6(5) 6-1
K. Mladenovic b. L. Tsurenko 6-2 7-6(1)
J. Goerges b. [8] S. Kuznetsova 6-0 6-1
C. Garcia b. A.K. Schmiedlova 6-4 6-1

Qualificazioni

[6] S. Zheng b. [1] V. Lepchenko 7-5 6-1
T. Pironlova b. [2] A.L. Friedsam 5-7 7-5 6-3
J. Cepelova b. B. Mattek-Sands 6-4 1-6 6-3
Y. Shvedova b. [4] D. Allertova 6-4 4-6 7-6(6)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement