Il favorito della settimana: Djokovic punta Dubai, Ferrer vuole ripetersi ad Acapulco

Rubriche

Il favorito della settimana: Djokovic punta Dubai, Ferrer vuole ripetersi ad Acapulco

Ultimo appuntamento di Febbraio con “Il favorito della settimana”. Torna in campo il numero uno Novak Djokovic che senza Roger Federer aumenta le chance di trionfo a Dubai. Ad Acapulco sfida tra Ferrer, Nishikori e tanti altri big. San Paolo covo di specialisti del rosso con, almeno, due italiani in campo

Pubblicato

il

 

Con la prossima settimana si chiuderà il lungo mese di Febbraio che con dodici appuntamenti in calendario ha già portato alla nascita di ben tre edizioni della rubrica “Il favorito della settimana”. Eccoci dunque arrivati al quarto appuntamento, quello che sembra il più ricco. Avremo infatti in programma due tornei 500, mai avvenuto questo mese, e un 250. I principali tornei saranno Dubai e Acapulco che, come vedremo, vantano un gran bel parco tennisti, con tanti top ten in campo.

Tornerà in campo il numero uno Novak Djokovic che guiderà il seeding al ricchissimo Dubai Duty Free Tennis Championship. In sua compagnia ci saranno altri due top 10 Stan Wawrinka e Tomas Berdych. Il torneo, dopo Rotterdam, sarà anch’esso orfano di Roger Federer che causa operazione al ginocchio è fermo ai box. Due saranno invece i top ten ad Acapulco, Ferrer e Nishikori, con Milos Raonic, piazzato all’undicesima posizione del ranking che ha deciso di ritirarsi all’ultimo momento. Chiude San Paolo da sempre patria di terraioli puri. Purtroppo in Brasile il top seed sarebbe dovuto essere il nostro Fognini ma, come letto nelle ultime ore, il tennista ligure è stato costretto al forfait causa problema addominale.

Dopo le piccole premesse vediamo come sempre i campioni del 2015, partendo da Dubai. Negli emirati è dal 2009 che vince uno tra Federer e Djokovic, e le ultime due edizioni sono state rossocrociate. Dodici mesi fa furono proprio loro a sfidarsi in finale, mentre i semifinalisti furono Berdych e Coric (quest’ultimo capace di superare Murray agli ottavi). Ad Acapulco invece, escluso il 2014, è dal 2008 che il titolo va ad un tennista spagnolo (da ricordare che solo da due anni il torneo messicano è passato dalla terra al veloce). L’ultimo campione è stato David Ferrer, che difenderà il titolo. Ferru in finale superò la testa di serie numero uno Kei Nishikori. Semifinalisti, infine, Kevin Anderson e Ryan Harrison. Tutti, infine, ricorderanno come in Brasile Luca Vanni stupì tutti arrivando in finale, persa solo da uno specialista della superficie come Pablo Cuevas. 

Fatte le premesse e ricordati i precedenti “più stretti”, tocca all’analisi più approfondita dell’entry list di ogni competizione.

A Dubai abbiamo visto come ci sarà il numero uno del mondo in campo ma il torneo esclusi, i prime tre posti del seeding, non vanta la tanta abbondanza di Acapulco. I nomi più importanti saranno quelli di Feliciano Lopez, Bautista Agut (attenzione allo spagnolo però che nel 2016 ha già vinto due titoli). Kyrgios sarà un altro papabile ad un posto in semifinale. I precedenti parlano chiaramente serbo, Nole questo torneo l’ha vinto ben quattro volte. Meglio di Wawrinka, che non  gioca qui dal 2008, ha fatto Berdych capace di raggiungere la finale nel 2013 e nel 2014. Quindi questo lo piazza di certo un gradino avanti lo svizzero.

Percentuali:
Djokovic 50%
Berdych 25%
Altri 25%

Da Dubai ad Acapulco è un lungo viaggio, ma ne vale la pena visto che il 500 messicano per la prima volta nella sua storia sarà più interessante, e più aperto, del primo citato. Ferrer, Nishikori, Cilic, Dimitrov sono nomi validissimi che aprono il torneo ad ogni risultato. In pratica in Messico ci saranno 7 top20, da notare che viene escluso Dimitrov (n. 28 ATP) ma il bulgaro non sfigurerebbe nel gruppetto.  Come abbiamo visto Ferrer difenderà il titolo, il quarto raggiunto qui. Nishikori invece ha nella finale della passata stagione il suo miglior risultato. Meglio di lui ha fatto Dimitrov, vincitore nel 2014 di una bellissima edizione. Il bulgaro fu capace di vincere i quarti 7-5 al terzo, la semi con Murray al tie break del terzo e anche la finale al tiebreak del parziale decisivo, insomma un successo davvero palpitante. Tutto ciò potrebbe portarlo leggermente più favorito rispetto a Nishikori, ad esempio, ma il bulgaro però deve dimostrare ancora di essere tornato ad ottimi livelli in questo 2016. Ha dato forfait Milos Raonic, che lascia quindi campo quasi aperto agli altri favoriti.
Ferrer 35%
Nishikori 30%
Cilic 20%
Altri 15%

Chiudiamo con San Paolo dove Cuevas difende il titolo. In Brasile oltre ad una nutrita schiera di spagnoli (Almagro, Andujar, Granollers) avremo Benoit Paire, che vola così in sudamericano dopo i tornei francesi, e il padrone di casa Tomaz Bellucci. Peccato davvero per Fognini che con questa entry list sarebbe stato uno dei favoriti. Ci saranno comunque altri italiani in campo: Cecchinato e Lorenzi mentre Vanni, dopo il ritiro di Fognini, è il primo nella lista d’attesa per un posto nel main draw.

Percentuali:
Cuevas 20%
Almagro 20%
Lorenzi 20%
Altri 40%

Come ogni settimana si chiude con i numeri:
Il Re dei montepremi sarà quello di Dubai con più di 2.500.000 di dollari, segue Acapulco con 1.500.000 e chiude San Paolo, 499.000 dollari;
5 Saranno i top ten in gara, 3 a Dubai e 2 ad Acapulco;
Al momento solo 3 italiani in tabellone principale, Seppi a Dubai e Cecchinato e Lorenzi a San Paolo;
In totale, infine, i tennisti impegnati saranno 92, record per il mese di Febbraio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement