Presentata la 41esima edizione del "Torneo Città di Firenze"

Flash

Presentata la 41esima edizione del “Torneo Città di Firenze”

Al Circolo Tennis Firenze è stata presentate l’edizione numero 41 del “Torneo Città di Firenze”, importante manifestazione dedicata al tennis giovanile: occhi puntati sul turco Kirkin e la rumena Craciun. Nutrita la presenza dei giovani italiani

Pubblicato

il

 

Dal 20 al 28 marzo il Circolo Tennis Firenze apre al grande tennis giovanile. Sui campi in terra rossa del prestigioso club fiorentino saranno di scena coloro che aspirano a sostituire nel ranking mondiale gli attuali protagonisti del tennis professionistico maschile e femminile. Il torneo di tennis internazionale giovanile “Città di Firenze”, trofeo BANCA CR FIRENZE, è stato presentato stamani nella sala del club alla presenza, tra gli altri, del presidente Sandro Quagliotti, dell’Assessore allo sport Andrea Vannucci, del presidente della FIT toscana Paolo Antognoli e del vicedirettore generale della Banca CR Firenze Guido De Vecchi.

“La nostra manifestazione è ormai diventata un appuntamento imprescindibile per lo sport della città – ha detto Sandro Quagliotti – Naturalmente un ringraziamento va a tutte le componenti che concorrono ad organizzarla con particolare attenzione alla Banca CR Firenze che, da anni, è nostro interlocutore privilegiato. Mi fa piacere la presenza di tanti rappresentanti dei media che è un segnale dell’apprezzamento al nostro lavoro. Quella che andremo a vedere sarà l’edizione numero 41 del torneo, bene, il mio augurio è che il club possa raddoppiare questo numero”.

Non credo che il Club delle Cascine possa accontentarsi di raddoppiare le 41 edizioni, spero che vada oltre – è l’inizio dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci – Naturalmente sono lieto di poter presenziare alla conferenza stampa della manifestazione tennistica più importante della nostra città. Devo dire che i meriti internazionali del circolo del tennis non si fermano qui, perché un altro evento altrettanto importante sarà organizzato tra qualche mese ed è dedicato al tennis in carrozzina. Il “Città di Firenze” è una manifestazione interessante in quanto dedicata ai giovani che, quasi sempre, risultano di livello straordinario. Raccoglie ogni anno una grande numero di appassionati di questo sport che, soprattutto nella giornata finale, fanno fatica a trovare posto nei gradoni adiacenti il campo numero tre. Ricordo la due finali dell’edizione scorsa quando il francese Petel e l’ucraina Zavatska trionfarono davanti ad un pubblico enorme”.

Il “Città di Firenze” è il torneo più “anziano” tra quelli giovanili organizzati in Toscana ed è un motivo in più per essere diventato il fiore all’occhiello della regione – ha detto Paolo Antognoli – Firenze, Prato, Santa Croce sono tornei che mettono in risalto i futuri campione del nostro sport, ma anche le capacità organizzative dei nostri circoli”.

“È poco tempo che sono arrivato a Firenze – afferma il vicedirettore generale della Banca CR Firenze Guido De Vecchi – ma ho subito compreso l’importanza che riveste il nostro istituto nel tessuto sportivo e cittadino. Naturalmente è un piacere per noi continuare a collaborare con il circolo tennis Firenze perché apprezziamo una manifestazione che è a carattere giovanile ma festeggia 41 anni di vita”.

Quindi il direttore del torneo e del circolo Flavio Benvenuti si è soffermato sul fattore tecnico del torneo che si presenta di ottimo livello. Favoriti dei tabelloni maschile e femminile del torneo “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” sono il turco Ergi Kirkin e la rumena Georgia Craciun che ha usufruito di una wild card assegnatole dal club organizzatore. A memoria storica è la prima volta che, come favorito principe del torneo fiorentino, si presenta una rappresentante della Federazione Turca. Molte e interessanti le presenze azzurre nei due tabelloni a testimonianza del crescente livello delle racchette italiane. Da tenere presenti il laziale Francesco Balzarani, il molisano Federico Iannacone e due giovani seguiti dal settore tecnico, gli emiliani Enrico Della Valle e Andrea Guerrieri che hanno già fatto esperienza tra i professionisti. Presente in tabellone anche un atleta toscano, nato a Pisa, ma tesserato per il Tennis Club Prato, Carlo Donato. Al femminile spiccano le presenze della lucchese Tatiana Pieri, della pratese Lucrezia Stefanini, della siciliana Francesca Bilardo e della lombarda Maria Vittoria Viviani.

Di seguito le wild card per il torneo principale assegnate da club organizzatore e dal settore tecnico: al maschile sono andate a Francesco Veneziano, David Innocenti, Teo Novellino, Edoardo Lavagno, Luca Prevosto e Andrea Trapani. Per il settore femminile le prescelte sono Elisa Cordovani, Georgia Andreea Craciun, Liudmila Samsonova e Martina Zerulo. Per il torneo di qualificazione le wild card sono state assegnate per il maschile a Riccardo Allegranti, Lorenzo Coppi, Riccardo Perin, Fabrizio Andaloro, Filippo Moroni e Michele Vianello; per il femminile a Matilde Gori, Alessandra Torracchi, Mede Popescu, Deborah Ginocchio, Arianna Capogrosso e Federica Rossi.

Si comincia domenica 20 marzo con i tornei di qualificazione che saranno chiusi lunedì 21, mentre da martedì 22 marzo fino al 28 marzo (lunedì di Pasqua) si gioca per i tornei principali. Sono 48 gli ammessi al tabellone maschile e 32 a quello femminile. 24 coppie di doppio maschile e 16 di doppio femminile completeranno il programma. Per tutta la settima l’ingresso è gratuito.

Gli aggiornamenti sul torneo verranno pubblicati su Ubitennis.com.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement