"Torneo Città di Firenze": fuori Kirkin, molto bene i giovani italiani

Flash

“Torneo Città di Firenze”: fuori Kirkin, molto bene i giovani italiani

Prosegue l’importante torneo giovanile “Città di Firenze”: l’azzurro Mattia Frinzi elimina la teste di serie numero uno Kirkin. Al femminile, buona prova di Lucrezia Stefanini

Pubblicato

il

 

Al momento possiamo senz’altro affermare che i colori azzurri stanno splendendo, molto al maschile, un po’ meno al femminile, sui campi del Circolo Tennis Firenze. Chi si aspettava un evento di livello mediocre è praticamente servito perché fin dai turni iniziali, nonostante pioggia e vento, si è assistito a degli incontri bellissimi con giocatori e giocatrici italiani che, spesso e volentieri, rendono la vita impossibile alle racchette straniere.

“Avevamo presentato il torneo come manifestazione di buon livello tecnico – afferma il direttore Flavio Benvenuti – e, dopo tre giornate intense di gara, possiamo dire che avevamo ragione. E questo ci viene confermato dai tanti tecnici giunti al seguito dei propri allievi. Come organizzatori siamo soddisfatti così come lo sono i nostri sponsor che ringraziamo per il loro apporto. Oltre alla Banca CR Firenze, ci piace ricordare la concessionaria Brandini, l’Allianz assicurazione e NR Rapisardi. Nonostante il tempo non bellissimo abbiamo visto un grande numero di appassionati sparsi per tutti i campi, non si può certo chiedere di più”.

Il torneo maschile è già orfano della testa di serie numero uno. Il tanto atteso turco Ergi Kirkin non ha rispettato il pronostico della vigilia. A metterlo fuori torneo è stato un tennista azzurro molto accreditato dai tecnici federali che lo seguono al Centro Tecnico di Foligno. Mattia Frinzi, nato il 31 agosto 1999, ha battuto il tennista turco con il punteggio di 62 75. Altro tennista italiano che, turno dopo turno, acquista proseliti è il ligure Luigi Sorrentino che si allena in Toscana, precisamente a Massa, con il maestro Giannino Bianchi. Dopo tre set molto combattuti ha avuto ragione del greco Alexandros Skorilas, numero 14 del seeding. Sorrentino proviene dalle qualificazioni e ha vinto con lo score di 46 64 64. Dai match al momento conclusi sono arrivati altri buoni risultati per gli italiani: Marco Miceli ha superato (63 64) il cipriota Constandinos Christoforou, numero 9, mentre Francesco Forti ha avuto la meglio (63 64) sullo svizzero Gabriel Currlin. Tra gli stranieri in evidenza il serbo Miladinovic che, in due set (76 64), ha superato l’azzurro Federico Iannacone, numero 7 del seeding.

Al femminile risultati alterni per quanto riguarda le rappresentanti toscane. Male la lucchese Tatiana Pieri, numero tre del torneo, che si è fatta superare (63 75) dalla lussemburghese Eleonora Molinaro, indicata dai tecnici come possibile sorpresa. Ha risposto presente, invece, la pratese Lucrezia Stefanini che, sotto gli occhi di tecnici e dirigenti del Tennis Club Prato, ha brillantemente battuto (62 76) la polacca Jasmina Forys. Per rimanere in regione ha perso (60 62) la grossetana Elisa Cordovani, portacolori del club organizzatore, apparsa ancora inesperta a questi livelli. A batterla la forte ceca Johana Markova. Inattesa, almeno nello score, la sconfitta della siciliana Francesca Bilardo, numero 8 del seeding, che si è presto arresa nel confronto con la svizzera Ylena In Albion, 61 62 il punteggio. Bene, invece, la pugliese Martina Zerulo (26 62 61 alla slovena Kristina Novak) e la lombarda Maria Vittoria Viviani (16 61 64 alla francese Juliette Colard).

Domani l’inizio è stato programmato per le ore 10.30 con ingresso libero.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement