Mondo Challenger, italiani: continua l’ottimo momento di Thomas Fabbiano, bene anche Federico Gaio

Challenger

Mondo Challenger, italiani: continua l’ottimo momento di Thomas Fabbiano, bene anche Federico Gaio

Dopo la vittoria di due settimane fa, Thomas Fabbiano chiude la campagna in Cina con una semifinale nel Challenger di Shenzhen. Semifinale anche per Federico Gaio a San Luis Potosi, sconfitto da Arevalo 6-1 6-4. Matteo Donati e Lorenzo Giustino si fermano al secondo turno

Pubblicato

il

 

Thomas Fabbiano conferma il feeling con la Cina arrivando in semifinale nel Challenger di Shenzhen ($75.000 +H). Il ventiseienne pugliese fatica solo nel primo turno contro la testa di serie numero 1 Taro Daniel, numero 89 del mondo, dove rimonta l’iniziale set perso 6-4 vincendo 6-0 6-3 gli altri due. Al secondo e terzo turno Fabbiano non lascia nessun set per strada e batte gli australiani Luke Saville 6-3 6-4 e Jordan Thompson 6-3 7-5. La corsa verso la seconda vittoria stagionale si ferma in semifinale contro il ventiquattrenne cinese Di Wu. Nel primo parziale fioccano le opportunità di break per entrambi i tennisti ma nonostante ciò Di Wu vince 6-2. Fabbiano nel secondo set concede pochissimo sui suoi turni di servizio e pareggia il conto con un netto 6-1. La partita decisiva rispecchia maggiormente il primo set, con i due tennisti che si strappano il servizio quattro volte ciascuno. Si arriva così al tiebreak dove Fabbiano cede per 8-6. Peccato.

Si sono fermati prima del main draw Lorenzo Sonego, eliminato al secondo turno di qualificazione in tre set dalla testa di serie numero 1 Marius Copil con il punteggio di 5-7 7-6(7) 7-5, Edoardo Eremin e Riccardo Ghedin. Eremin ha vinto contro il connazionale al primo turno 6-3 6-4 per poi essere eliminato all’ultimo turno contro Jan Satral con un doppio 6-3.

L’altro Challenger della settimana si è giocato sulla terra di San Luis Potosi ($50.000 +H) in Messico. Tra i tre italiani in tabellone spicca Federico Gaio, il quale gioca un torneo analogo a Fabbiano. Al primo turno elimina la testa di serie numero 1 del torneo Michael Berrer in tre set con il punteggio di 6-3 6-7(5) 7-5, poi, nei due turni successivi, non ha problemi ad eliminare Nikola Milojevic 6-3 6-1 e Hans Podlipnik-Castillo 6-4 6-1. Sulla sua strada verso la prima finale Challenger stagionale però si mette Marcelo Arevalo, qualificato argentino che per nulla stanco, batte Gaio con un severo 6-1 6-4.

Arevalo che nel suo cammino ha avuto qualche problema ad avere la meglio su Matteo Donati. Incontratisi al secondo turno, il piemontese vince 7-1 il tiebreak del primo set. Secondo parziale equilibrato vinto dall’argentino 6-4 perché riesce, a differenza di Donati, a trasformare l’unica chance di strappare il servizio all’avversario. Nel terzo Donati concede troppo sulla seconda di servizio e Arevalo passa il turno vincendo 6-3. Si ferma al secondo turno anche Lorenzo Giustino. Dopo l’esordio convincente contro Giovanni Lapentti, il ventiquattrenne perde contro l’egiziano Mohamed Safwat 7-6(7) 6-4.

Nelle qualificazioni altro derby italiano tra Gianluca Mager e Stefano Napolitano. Nel primo set nessuno dei due tennisti concede balle break e Napolitano si aggiudica il tiebreak 7-3. Nel secondo Mager, testa di serie numero 8, riesce a rimanere in partita nonostante la bassissima percentuale di prime di servizio (46%) e a vincere il set per 7-5. Il ventunenne alza il livello del suo tennis e nella partita decisiva ha la meglio su Napolitano per 6-4 proprio grazie alla grande resa sui punti giocati con la prima di servizio (16 su 16). Al secondo turno Mager però perde contro il croato Mate Delic per 6-2 6-3.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement