ATP Marrakech: Garcia Lopez, Vesely, Carreno Busta e Delbonis accedono ai quarti

ATP

ATP Marrakech: Garcia Lopez, Vesely, Carreno Busta e Delbonis accedono ai quarti

Nel torneo ATP 250 di Marrakech ultime quattro gare degli ottavi di finale in cui avanzano tutti i favoriti: in rimonta Vesely e Garcia Lopez, ordinaria amministrazione per Carreno Busta, più di qualche affanno per Delbonis

Pubblicato

il

 

La prima gara  di oggi ha visto disputarsi la sfida inedita e improbabile tra il ceco Jiry Vesely, numero 55 del circuito ATP , qui in Marocco testa di serie numero 8, e il croato Nikola Mektic, numero 312, proveniente dalle qualificazioni.  La tanta differenza in classifica sul campo non si è vista in quanto il ceco ha vinto la gara dopo una maratona durata più di 3 ore. Gara in salita fin da subito quando il croato è stato capace di vincere meritatamente la prima frazione di gara al termine di 68 minuti combattuti fino al decisivo tie break. Prestazione da ricordare quella di Mektic,  fatta di tanto coraggio nel rientrare in gara, rimediando immediatamente al break concesso al quarto game e nell’undicesimo gioco quando ha annullato due palle break consecutive. Nel secondo set è emersa la maggiore esperienza di Vesely che ha sfruttato all’ottavo gioco il break per andare sul 5-3 e chiudere successivamente sul turno di servizio. Il terzo set è stata la riedizione del primo, ma senza break, con il croato che ha annullato il primo dei due match point per poi perdere la gara  proprio sul suo servizio.

Vesely affronterà nei quarti Guillermo Garcia Lopez, testa di serie numero uno  e all’esordio in questo torneo, che si aggiudica il derby spagnolo contro Nicolas Almagro,  rimontando un primo set a senso unico perso troppo facilmente  per 6-1. Nella seconda frazione di gara è iniziata la rimonta di Garcia Lopez, lesto ad approfittare, all’ottavo gioco, dell’unico passo falso di Almagro, sfruttando la seconda delle uniche  palle break dell’intero secondo set. La rimonta si completa nel terzo set quando Garcia Lopez ha brekkato il connazionale al terzo gioco. Vani i tentativi di rientrare in gara per Almagro a cui anche nel terzo e decisivo set non è stata concessa alcuna palla break.  Domani ai quarti, sfiderà il ceco Vesely, testa di serie numero 8.

Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 7 del torneo, ha battuto, come da pronostico, l’uzbeco Istomin in soli 78 minuti, liquidandolo in soli 23 minuti nel primo set, quando ha sfruttato le palle break nei due turni finali  di battuta dell’avversario. Nel secondo parziale i due tennisti hanno mantenuto il servizio senza concedere al proprio avversario alcuna occasione di break. Set quindi deciso al tie break, in cui ha prevalso la maggiore determinazione dello spagnolo.

Per Carreno Busta nei quarti Federico Delbonis, testa di serie numero quattro, che vince in due set contro De Bakker, con un doppio 6-4, il match di chiusura di giornata. Per l’argentino risultato positivo ma prestazione altalenante. Partenza sprint per l’olandese che ha provato a sorprendere Delbonis con un perentorio 3-0 iniziale. Immediata la risposta di Delbonis che ha vinto ben 5 giochi consecutivi, che avrebbero potuto essere 6 se De Bakker non avesse annullato un set point sul 5-3. Secondo set più divertente con l’argentino subito avanti 2-0 ma immediatamente rimontato da un De Bakker combattivo ma non incisivo in quanto poi è ritornato subito sotto nel punteggio cedendo il servizio al quinto gioco. L’olandese  ha avuto la possibilità di riaprire la gara, quando sul suo turno di servizio, sul punteggio di  5-3, ha annullato  due match point per poi trovarsi successivamente con due palle break del possibile 5-5  ma alla fine ha prevalso la maggiore classe dell’argentino.

Risultati:

[8] J. Vesely b. [Q] N. Mektic  6-7(4) 6-3 7-6(5)
[7] P. Carreno Busta b. D. Istomin 6-3 7-6(5)
[1] G. Garcia Lopez b. N. Almagro 1-6 6-3 6-4
[4] F. Delbonis b. T. De Bakker 6-4 6-4

 

Bruno Morobianco

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement