Da Francisco Costa a Thomaz Bellucci, tutti i bagel subiti da Novak Djokovic

Flash

Da Francisco Costa a Thomaz Bellucci, tutti i bagel subiti da Novak Djokovic

Nove volte il serbo ha dovuto subire un passivo di 6-0 nel corso della sua ultradecennale carriera. Da Costa a Bellucci, passando per Monfils e Federer

Pubblicato

il

 

Il primo set di ieri ha stupito e lasciato attonito sia il pubblico pagante del Centrale, che il semplice tifoso o appassionato da casa. Djokovic dopo il disastroso primo set è riuscito a riordinare le idee e a far suo il match, ma l’eco del bagel subito dal brasiliano Bellucci ha fatto il giro del mondo. Grazie al lavoro del nostro Ilvio Vidovich siamo riusciti a scovare tutti i 6-0 subiti dal campione serbo durante la sua carriera.

Un anno dopo il suo arrivo tra i professionisti (pro dal 2003) l’undici volte campione Slam dovette subire il suo primo parziale di 6-0. Il match si concluse con la vittoria di Djokovic in tre set su Francisco Costa ed era la semifinale del Challenger di Budapest. L’inizio del 2005 non fu memorabile: difatti Marat Safin – che si aggiudicherà il titolo – lasciò appena tre game durante il primo turno degli Australian Open. Andò decisamente meglio durante gli US Open dello stesso anno contro Gael Monfils, dove Djokovic si aggiudicò l’incontro al quinto set, dopo aver subito un pesante 6-0 nel quarto. Da un francese all’altro, ma il risultato non cambia e nonostante il bagel nel secondo set anche Richard Gasquet dovette arrendersi nella finale di Estoril nel 2007. Durante il Masters del 2008 a niente è valso il 6-0 durante il secondo set del match tra l’allievo di Becker e Nikolaj Davidenko, il serbo infatti vinse sia questo incontro di round robin che la finale contro lo stesso russo.

Altro 6-0 subito, altra vittoria. Mardy Fish dovette soccombere in tre set a Indian Wells nel 2010, mentre il 6-0 nel set decisivo regalò la finale a Nishikori al torneo di Basilea del 2011. Infine il penultimo 6-0 è sicuramente quello più doloroso nei ricordi di Novak Djokovic. A infliggerglielo fu Roger Federer, durante la finale di Cincinnati nel 2012.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement