Mondo ITF: Pervushina imbattuta a Santa Margherita di Pula

ITF

Mondo ITF: Pervushina imbattuta a Santa Margherita di Pula

Il circuito minore femminile, gestito dall’ITF, ha proposto nella settimana appena terminata ben dodici tornei suddivisi in quattro categorie in base al montepremi. Vediamo cos’è successo nel dettaglio

Pubblicato

il

 

Trnava (100.000$) – Al Tennis Club Empire della città slovacca la ventenne ceca Katerina Siniakova ha ottenuto il successo più importante della sua carriera. Già n°65 del ranking WTA (e ora scivolata oltre la centesima posizione), Katerina ha ingaggiato tre autentiche battaglie dai quarti in poi: 6-1 5-7 7-6 a Kristyna Pliskova, 6-3 0-6 6-4 a Zarina Diyas e infine 7-6 5-7 6-0 ad Anastasija Sevastova. La vittoria più importante, in termini di classifica, l’aveva però conseguita al secondo turno battendo 6-3 6-2 la n°2 del torneo Cagla Buyukakcay. Magdalena Rybarikova, prima testa di serie, si è ritirata dopo appena sei giochi al primo turno contro la connazionale Kuzmova. In tabellone c’era anche Louisa Chirico, fresca della semifinale al Premier Mandatory di Madrid, ma la statunitense è stata subito battuta da Lerna Jurikova, n°621 della classifica WTA.

Risultato finale:

Katerina Siniakova b. Anastasija Sevastosa 7-6 5-7 6-0

Saint-Gaudens (50.000$+H) – Ha alzato il tiro, Irina Khromacheva, e dopo due 25.000$ la moscovita ha fatto centro in un torneo della categoria superiore che le ha permesso di raggiungere il suo best-ranking al n°133 del mondo. In Francia le prime due teste di serie erano Lourdes Dominguez Lino e Maria Sakkari. La prima è stata sconfitta proprio da Irina al secondo turno (6-4 6-1) mentre la greca è giunta in finale senza perdere alcun set. A quel punto però, dopo aver vinto agevolmente il primo set (6-1), la Sakkari non ha chiuso il secondo e alla distanza è crollata.

Risultato finale:

Irina Khromacheva b. Maria Sakkari 1-6 7-6 6-1

Fukuoka (50.000$) – Vittoria a sorpresa della russa Ksenia Lykina sull’erba sintetica dell’Hakata No Mori Tennis Stadium di Fukuoka. A secco di titoli dal 2013 (quando vinse a Mildura), Ksenia ha azzeccato la settimana giusta pur dovendo superare situazioni difficili come nei quarti contro la De Vroome (4-6 6-4 6-4) e in semifinale contro la giapponese Namigata (6-7 7-6 6-0). In finale è arrivata Kyoka Okamura, alla ricerca del suo primo titolo in carriera, ma la Lykina non ha fatto sconti e si è imposta in tre set.

Risultato finale:

Ksenia Lykina b. Kyoka Okamura 6-2 6-7 6-0

Gyor (25.000$) – Al Marcali Tenisz Club di Gyor è andato in scena il terzo torneo consecutivo, primo però con montepremi maggiorato. Vittoria della diciottenne slovena Tamara Zidansek, già trionfatrice quest’anno in una delle tappe di Hammamet. Il match più difficile del torneo, per Tamara, è stato quello di secondo turno contro la rumena Cadantu (2-6 7-6 6-3) mentre in semifinale ha beneficiato del ritiro della ceca Muchova nel terzo set. Finalista la russa Ekaterina Alexandrova, a cui non è riuscito di ripetere la vittoria ottenuta a Trnava ad inizio stagione.

Risultato finale:

Tamara Zidansek b. Ekaterina Alexandrova 6-4 6-4

La Marsa (25.000$) – Voleva il poker, Ons Jabeur, ma nella semifinale dell’ITF tunisino è stata nettamente sconfitta dalla russa nata in Uzbekistan Victoria Kan, che poi ha completato l’opera mettendo in bacheca il terzo titolo stagionale dopo Heraklion e Wiesbaden. In finale battuta la kazaka Galina Voskoboeva con un doppio 6-4. C’erano anche due italiane in tabellone: Anastasia Grymalska (fermata al 2° turno dalla Jabeur) e Cristiana Ferrando, che ha raggiunto i quarti perdendo con la stessa Kan.

Risultato finale:

Victoria Kan b. Galina Voskoboeva 6-4 6-4

Naples (25.000$) – Delle quattro semifinaliste sulla terra verde di Naples, solo CiCi Bellis era testa di serie (4) ma la statunitense ha ceduto alla connazionale sedicenne Kayla Day, che nel turno precedente si era imposta alla Larcher De Brito (2). La vittoria è però andata alla russa Valeria Solovyeva, tornata alla vittoria a distanza di sei anni dal primo e unico titolo in carriera (conquistato a Bree nel 2010).

Risultato finale:

Valeria Solovyeva b. Kayla Day 6-4 6-0

Bol 2 (10.000$) – Stavolta non c’è stato il derby, perché Magdalena ha perso in semifinale contro la n°1 del torneo Kathinka Von Deichmann. Così Gabriela Pantuckova ha potuto rifarsi della sconfitta patita una settimana fa per mano della sorella intascando il primo titolo stagionale (quarto a Bol, sesto in totale) proprio a spese dell’atleta del Liechtenstein.

Risultato finale:

Gabriela Pantuckova b. Kathinka Von Deichmann 7-5 7-5

Sharm El Sheikh 15 (10.000$) – A un anno di distanza e nella stessa location, Sara Tomic (sorella di Bernard) ha conquistato il suo secondo ITF battendo in finale la favorita Anna Morgina (1). Ma è stata l’indiana Prerna Bhambri (cugina di Yuki) a metterla più in difficoltà: 3-6 6-4 7-6 lo score a favore dell’australiana. Per l’Italia c’erano Francesca Sella e Federica Prati e solo la prima ha superato un turno.

Risultato finale:

Sara Tomic b. Anna Morgina 6-4 6-1

Santa Margherita di Pula 5 (10.000$) – Ci ha provato Corinna Dentoni, ma si è dovuta arrendere anche lei. La russa Olesya Pervushina (classe 2000) mantiene l’imbattibilità stagionale al Forte Village e incamera il secondo titolo stagionale (su due apparizioni) che va a sommarsi a quello ottenuto lo scorso novembre. Corinna era la n°1 del seeding sardo e capeggiava una consistente schiera di italiane, di cui però solo Deborah Chiesa ha raggiunto i quarti.

Risultato finale:

Olesya Pervushina b. Corinna Dentoni 6-3 3-6 7-5

Monzon (10.000$) – Il XIV° Torneo Conchita Martinez ha visto il successo della favorita, la ceca Marie Bouzkova. L’unica capace di strapparle un set è stata la francese Alice Bacquie nei quarti (6-4 3-6 6-0) mentre un’altra transalpina ha raggiunto la finale a spese di Estrella Cabeza-Candela. Per la 17enne Bouzkova si tratta del terzo trofeo alzato in stagione dopo Petit-Bourg e Cuernavaca.

Risultato finale:

Marie Bouzkova b. Jessika Ponchet 6-4 6-4

Bastad (10.000$) – Quinta vittoria in carriera per la danese di Alborg, Karen Barritza. In finale sconfitta la svedese Cornelia Lister. Due italiane in gara: Giulia Ferrari battuta subito, Alessandra Gisonna al secondo.

Risultato finale:

Karen Barritza b. Cornelia Lister 6-4 6-4

Antalya 18 (10.000$) – Doppietta casalinga della turca Ayla Aksu che ha confermato il successo ottenuto sette giorni fa. Ha fatto un passo avanti la statunitense Sarah Lee, che sette giorni fa si era fermata in semifinale.

Risultato finale:

Ayla Aksu b. Sarah Lee 6-1 4-6 7-6

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement