WTA Birmingham: passano Kvitova e Kerber, maltempo protagonista

WTA

WTA Birmingham: passano Kvitova e Kerber, maltempo protagonista

Nella giornata condizionata dalla pioggia, Petra Kvitova si aggiudica il derby ceco su Lucie Safarova e Barbara Strycova batte Karolina Pliskova. Torna alla vittoria anche Angelique Kerber. Sospesi per pioggia i match di Radwanska e Suarez Navarro

Pubblicato

il

 

È la pioggia la protagonista della seconda giornata del WTA Premier di Birmingham, con il programma che è stato fortemente condizionato e rallentato dal maltempo. Se alcuni match sono rimasti in sospeso altri non sono nemmeno iniziati con Bencic, Wozniacki e Konta rimandate a domani. Sulle tredici partite in programma solo cinque sono arrivate alla conclusione.

Tra una interruzione e l’altra è tornata alla vittoria, dopo tre eliminazioni consecutive al primo turno, la detentrice del titolo del 2015 Angelique Kerber. La tedesca, oggi numero 4 WTA, è apparsa in ripresa rispetto alle ultime uscite. Ed è riuscita a vincere in due set sulla cinese Shuai Peng, da poco rientrata nel circuito dopo un anno di stop a causa di infortuni alla schiena. Il match è stato segnato da pochi errori e tantissimi colpi vincenti, con Keber che ha alzato il livello soprattutto nel tie – break del primo set e nell’ottavo game del secondo parziale. Molto buona anche la prova della cinese che ha messo a segno molti colpi vincenti.  Kerber è stata molto solida da fondo trovando interessanti soluzioni e non ha concesso nemmeno una palla break in tutto il match.

La campionessa di Wimbledon delle edizioni 2011 e 2014, Petra Kvitova, ha battuto in poco più di un’ora di gioco la connazionale Lucie Safarova con il punteggio di 6-3 6-2. Kvitova in tutto il match ha concesso solo una palla break, non sfruttata dall’avversaria, e ha dominato in tutti i fondamentali: dal servizio, al dritto ai suoi colpi angolati di rovescio che hanno fatto davvero male. Safarova ha provato a reagire ma i colpi potenti e precisi di Petra hanno fatto la differenza, con la Kvitova che ha giocato il match a braccio sciolto facendo prevalere la sua maggiore confidenza con la superficie che le ha dato le maggiori soddisfazioni. Nell’altro derby ceco di giornata Barbora Strycova (n.30 WTA) ha battuto  in due set molto lottati Karolina Pliskova fresca vincitrice del WTA di Nottingham la settimana scorsa e finalista qui lo scorso anno (perse con Kerber in tre set). Nel primo set Strycova, che nel 2014 ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon, è partita subito forte e si è portata sul 5 a 0 prima di subire le rimonta della connazionale che al servizio è apparsa più incerta (solo 5 gli ace messi a segno). Pliskova ha ceduto il set per 6 giochi a 4 mentre il secondo parziale è stato deciso dal tie break chiuso per 9 punti a 7 e con Strycova che ha avuto bisogno di 8 match point prima di chiudere l’incontro. Vittoria anche per  la bulgara Tsvetana Pironkova (che sull’erba ha fatto registrare i suoi risultati migliori) che ha chiuso in due set la pratica con l’ucraina Leslia Tsurenko con il punteggio di 6-4 6-2. Vittoria in due set anche per la tedesca Andrea Petkovic che ha battuto la lucky loser polacca Magda Linette. Gli altri match sono stati sospesi per pioggia.

Risultati:

[2] A. Kerber b. S. Peng 7-6 (3) 6-3
[5] P. Kvitova b. L. Safarova 6-3 6-2
[Q] T. Pironkova b. L. Tsurenko 6-4 6-2
B. Strychova b. [8] K. Pliskova 6-4 7-6 (7)
A. Petkovic b.[LL] M. Linette 6-4 6-2
[1/WC] A. Radwanska vs C. Vandeweghe 4-4 sosp.
[WC] N. Broady vs D. Gavrilova 6-4 4-2 sosp.
K. Siniakova vs [Q] C. Mchale 3-2 sosp.
[6] C. Suarez Navarro vs E. Svitolina 7-5 6-4 1-0 sosp.
[WC] T. Moore vs [Q] T. Pasek 6-4 4-6 1-2 sosp.

Bruno Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement