WTA Eastbourne: la finale sarà tra Pliskova e Cibulkova, fuori Konta e Radwanska

WTA

WTA Eastbourne: la finale sarà tra Pliskova e Cibulkova, fuori Konta e Radwanska

A Eastbourne si completano i quarti e si giocano le semifinali all’Aegon International, tutto nella stessa giornata. Dominika Cibulkova (che elimina nei quarti la Radwanska) e Karolina Pliskova (che batte in semifinale la Konta) vincono due partite ciascuna, e si affronteranno in finale

Pubblicato

il

 

Non può essere una normale giornata di tennis a Eastbourne, anche se il tennis è protagonista con cinque match (tre quarti, e due semifinali) nel programma, a causa delle piogge torrenziali di giovedì. Tutt’altra giornata oggi, con condizioni meteorologiche perfette a illuminare finalmente l’erba del Devonshire Park. Forse persino troppo calda per il pubblico agée che segue le partite: durante l’incontro tra Konta e Pliskova, si sono chiaramente uditi dei rantoli di dolore dal pubblico, con l’intervento dei soccorsi. Uno scenario usuale qui a Eastbourne, dove gli elettori al referendum hanno peraltro votato convintamente per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Un esito che non sorprende, dal momento che gli elettori più anziani hanno appoggiato la Brexit, mentre i più giovani la permanenza nell’Unione.

In ogni caso, la tennista britannica numero uno – Joanna Konta – è di origine ungherese, ed è curioso – nel contesto post-referendario – che lei e il suo coach non dialoghino usando sempre l’inglese. Ovviamente, Joanna era l’osservata speciale della giornata odierna. Virginia Wade giocava la sua ultima finale a Eastbourne tre anni dopo l’entrata del Regno Unito nella Comunità Economica Europea, nel lontano 1976. Joanna avrebbe potuto ripercorrerne i passi, nello storico giorno della sua uscita. Il quarto di finale con Ekaterina Makarova prometteva bene, venendo chiuso in due set, combattuti ma mai veramente in bilico. La semifinale con Karolina Pliskova, invece, si è dimostrata molto più ostica. Alla fine, sarà proprio la ceca a spegnere i sogni di gloria della Konta.

La tennista ceca è in un ottimo stato di forma e, sull’erba, esprime al meglio il suo potenziale. Dopo aver vinto il torneo di Nottingham, Pliskova si presenta con ottime credenziali per Wimbledon. Il suo servizio sa essere devastante – anche oggi in doppia cifra con gli aces – e tanto il diritto quanto il rovescio sono aggressivi e potenti. Portando a cinque le sue vittorie consecutive su Konta, la ceca ha dimostrato una notevole condizione fisica (anche se aiutata da un match meno impegnativo giocato, in precedenza, contro Elena Vesnina) ed è stata brava a sfruttare un passaggio a vuoto mentale della Konta nel secondo set. In quello decisivo ha resistito al ritorno dell’inglese e, con due vincenti di diritto e di rovescio, ha chiuso dopo due ore e un quarto. Dominika Cibulkova, che ha sconfitto nella sua semifinale Monica Puig, ma soprattutto Agniezska Radwanska nel match del mattino, sarà un’avversaria – stanchezza permettendo – ostica.

Risultati:

Semifinali:

[10] Ka. Pliskova b. [11] J. Konta 6-7(5) 6-3 6-3
[12] D. Cibulkova b. M. Puig 6-2 6-1

Quarti:

[11] J. Konta b. E. Makarova 7-6(5) 6-4
[12] D. Cibulkova b. [1] A. Radwanska 4-6 7-6(2) 6-3
[10] K. Pliskova b. E. Vesnina 6-1 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement