Subito grandi emozioni nella prima giornata degli Internazionali dell’Umbria Distal & ITR Group Tennis Cup Città di Todi. Con la partenza del tabellone di qualificazione gli appassionati della racchetta hanno potuto ammirare i primi assaggi di un autentico spettacolo. Ben dodici le partite disputate sotto il solleone domenicale con i campi del Tennis Club Todi tirati a lucido. E subito una sorpresa con l’uscita di scena della quinta testa di serie delle “quali”, il russo Ivan Nedelko battuto in due set (6-4 6-4) dal francese Benjamin Bonzi. Avanti il bosniaco Tomislav Brkic che ha regolato 6-4 6-3 il talentuoso romano Marco Mosciatti, applausi malgrado la sconfitta poi per i tre giovani umbri: Andrea Baldoni (Tc Perugia) e Vittorio Angeli (Tc Todi) sono stati battuti rispettivamente dall’emiliano Marco Bortolotti (6-1 6-3) e dal croato Victor Galovic (6-1 6-0) mentre Andrea Militi Ribaldi (Ct Gubbio) ha destato buone impressioni al cospetto dello svizzero Luca Margaroli che si è imposto 6-2 6-4. Note liete in ambito azzurro sono arrivate dall’abruzzese Gianluca Di Nicola che con due tie-break si è sbarazzato del francese Maxime Tabatruong e dal capitolino Riccardo Ghedin che non ha lasciato scampo al maestro di tennis iglese Joshua Oxley (6-0 6-0), cui l’organizzazione ha concesso una wild card. Nulla da fare invece per l’esperto toscano Enrico Becuzzi superato dal venezuelano Jordi Munoz-Abreu con un doppio 6-2 mentre agevole è stato il compito per il peruviano Sergio Galdos (6-1 6-1) al cospetto del transalpino Valentin Sansonetti. Successi quindi per il fiorentino Adelchi Virgili (7-5 6-1 all’argentino Heras) e per il turco Cem Ilkel (6-3 6-4 al francese Jacq). Lunedì si conosceranno i quattro qualificati al tabellone principale, scenderà in campo anche la prima testa di serie delle “quali”, il talentuoso indiano Ramkumar Ramanathan
SORTEGGIATO IL MAIN DRAW – Ufficializzato il tabellone principale del singolare agli Internazionali dell’Umbria Distal & ITR Group Tennis Cup Città di Todi, al via dalla giornata di martedì. Testa di serie nr.1 è lo slovacco Andrej Martin, nr. 105 del ranking ATP, che al primo turno sfiderà il francese Constant Lestienne. Nella parte bassa del tabellone, il secondo favorito della rassegna è il palermitano Marco Cecchinato (nr. 130 ATP) che sarà opposto ad un altro francese, Mathias Bourgue. Terza testa di serie è l’argentino Marco Trungelliti (nr. 150 ATP) e quarta l’ungherese Marton Fucsovics (nr. 163 ATP) che se la vedranno con due qualificati. Quinto del seeding lo spezzino Alessandro Giannessi (nr. 164 ATP) opposto al debutto al canadese Steven Diez e sesto il toscano Luca Vanni (nr. 171 ATP) che all’esordio sfiderà l’altro azzurro Andrea Arnaboldi. Ultime due teste di serie del main draw sono l’argentino Facundo Arguello (nr. 175 ATP) e il turco Marcel Ilhan (nr. 180 ma con Best ranking 77) sorteggiati rispettivamente contro il giovane biellese Stefano Napolitano e contro un qualificato. Al primo turno bella sfida inoltre tra i due azzurri Federico Gaio e Matteo Donati.
DIECI ANNI DI SUCCESSI – 10 anni di grande tennis in Umbria. Il merito è del Tennis club Todi guidato dal presidente Marcello Marchesini che nel 2007 ha portato il tennis professionistico nella città di Jacopone. La più piccola città del mondo ad organizzare un Challenger ATP. Un decennio in cui sul rosso del Tennis Club Todi sono passati tanti campioni della racchetta e tanti personaggi di questo straordinario sport e tutti hanno espresso parole di elogio per la manifestazione. Dall’ex n.1 del mondo, l’austriaco Thomas Muster e l’ex n.5 l’argentino Gaston Gaudio, entrambi vincitori del Roland Garros, il belga David Goffin attuale numero 11, il bulgaro Dimitrov ex numero 8, il sudafricano Kevin Anderson anche lui top 20 così come il francese Benoit Paire, e poi Filippo Volandri ex n.25, lo spagnolo Granollers, gli argentini Mayer e Berlocq (due volte vincitore) l’azzurro Davis man Paolo Lorenzi, il russo Kuznetsov, lo sloveno con passaporto britannico campione in carica a Todi Aljaz Bedene e l’indimenticabile Federico Luzzi. In più hanno fatto visita i grandi del tennis italiano, da Pietrangeli a Panatta, da Barazzutti a Zugarelli da Vittorio Selmi al direttore degli Internazionali di Roma Palmieri fino a personaggi prestigiosi del mondo del giornalismo come Rino Tommasi e Gianni Clerici. Nomi che testimoniano il grande interesse suscitato dall’evento. L’Umbria, già conosciuta in tutto il mondo per le sue città d’arte e per le bellezze paesaggistiche, gode quindi ora anche della risonanza garantita dal tennis internazionale. Ruolo fondamentale è quello svolto da Francesco Cancellotti. L’ex Davis man ed ex numero 21 del mondo è il direttore tecnico del torneo di Todi. Dal 2010 al 2014 gli Internazionali di tennis dell’Umbria hanno avuto anche la versione in rosa con un torneo femminile del circuito Itf e nel 2013 e nel 2014 la formula è stata quella combined con i tornei in contemporanea stile Foro Italico.
ALBO D’ORO – Challenger ATP: 2007 Stefano Galvani (ITA), 2008 Tomas Tenconi (ITA), 2009 Simon Greul (GER), 2010 Carlos Berlocq (ARG), 2011 Carlos Berlocq (ARG), 2012 Andrey Kuznetsov (RUS), 2013 Pere Riba (ESP), 2014 Aljaz Bedene (GBR), 2015 Aljaz Bedene (GBR). Torneo femminile ITF: 2010 Federica Di Sarra (ITA), 2011 Alice Moroni (ITA), 2012 Sara Sorribes Tormo (ESP), 2013 Alice Balducci (ITA), 2014 Alice Savoretti (ITA).
MOSTRA FOTOGRAFICA – Tanti giocatori, molti dei quali diventati veri campioni, sono transitati in questi anni sui bellissimi campi del Tennis Club Todi. Così in occasione della decima edizione degli Internazionali dell’Umbria, l’organizzazione ha deciso di allestire una suggestiva mostra fotografica per ripercorrere la storia del torneo ATP che si disputa dal 2007 nella città di Jacopone. La mostra, inaugurata nel pomeriggio di domenica 3 luglio, si intitola “10 anni di tennis professionistico a Todi” e sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 10 luglio al teatro comunale di Todi.
PLAYERS PARTY – Non può mancare naturalmente anche l’appuntamento con il Players Party, in programma nella serata di lunedì 4 luglio al Tennis Club Todi con la musica di LogicALM.
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI – Tutti gli appassionati potranno seguire rigorosamente live lo svolgimento del Challenger ATP Internazionali dell’Umbria di Todi collegandosi al sito web ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzo www.internazionaliumbria.com. Qui sarà possibile usufruire dei risultati in tempo reale, dei tabelloni, del programma quotidiano e della diretta streaming dai campi.
INGRESSO GRATUITO – L’organizzazione della rassegna ha deciso di fare un graditissimo regalo a tutti gli appassionati di tennis dell’Umbria. Per celebrare il decennale degli Internazionali, per tutta la settimana l’ingresso ai campi del Tennis Club Todi sarà completamente gratuito.