COPPA DAVIS, WORLD GROUP I
EUROPA/AFRICA
Romania-Spagna 1-2
F. Mergea/H. Tecau b. F. Lopez/M. Lopez 3-6 6-1 1-6 7-5 6-3
La Spagna schiera nel doppio i due Lopez per chiudere la contesa, ma il team iberico viene sconfitto al quinto set e deve rinviare a domani l’approdo ai play-off di Settembre.
Gli spagnoli partono alla grande, breakkano subito Tecau ad inizio set e chiudono agevolmente il parziale 6-3. I rumeni però non mollano e nel secondo dilagano, infilando 5 giochi consecutivi dall’1-1. Stessa storia nel terzo set ma a parti invertite, stavolta il 6-1 è spagnolo.
Molto equilibrato il quarto parziale, sul 3-4 gli spagnoli salvano una palla break, ma capitolano al dodicesimo gioco. Sul set point Feliciano Lopez si sposta troppo presto a rete e Tecau lo passa facilmente.
Si va così al quinto, il palazzetto di Cluj-Napoca è una bolgia, Conchita Martinez prova ad incitare i suoi ma non basta. Sul 3-4 arriva il break rumeno propiziato da una bella entrata di Mergea sulla rete e da uno smash di Feliciano Lopez in rete. La coppia rumena chiude la contesa nel game successivo e rinvia la soluzione della sfida a domani. Spagnoli comunque ancora favoriti
Russia-Olanda 3-0
K. Kravchuk/A. Rublev b. R. Haase/M. Middelkoop 6-3 6-4 7-5
Come nei due singolari di ieri, c’è poca partita a Mosca tra Russia e Olanda. I padroni di casa si guadagnano l’accesso ai play-off giocando e vincendo il doppio che si mostra equilibrato solo nell’ultimo parziale. Anche oggi buona prova di Rublev al fianco di Kravchuk, la coppia olandese si fa notare solo nel terzo set, troppo poco.
Ucraina-Austria 2-1
J. Melzer/P. Oswald b. D. Molchanov/A. Smirnov 6-3 7-6(7) 6-3
Gli ucraini preservano Stakhovsky per il primo singolare di domani, mentre sul fronte austriaco Jurgen Melzer scende in campo per mantenere in vita le speranze del suo team. Missione compiuta, gli austriaci vincono in 3 set salvando tutte e 15 le palle break concesse. Ucraina favorita per la vittoria finale.
Da segnalare che a Budapest oggi causa avverse condizioni del tempo non si è proprio giocato. Tutto quindi rinviato a domani, doppio e ultimi due singolari. La Slovacchia è in vantaggio 2-0 con l’Ungheria
ASIA/OCEANIA
India-Corea 3-0
R. Bopanna/L.Paes b. H. Chung/S. Hong 6-3 6-4 6-4
Uzbekistan-Cina 2-1
F. Dustov/D. Istomin b. M. Gong/Z. Li 6-4 3-6 6-3 6-4
Bopanna e Paes troppo forti per i coreani portano l’India ai play-off. Istomin e Dustov ergolano in 4 set la coppia cinese e domani toccherà proprio al numero 1 uzbeko provare a chiudere subito la sfida
AMERICHE
Cile-Colombia 1-1
S. Giraldo b. N. Jarry 6-2 6-4 6-3
G. Lama b. A. Gonzalez 6-2 7-5 6-0
Nessun problema per Santiago Giraldo nel primo singolare (ieri tutti i match erano stati rinviati per il maltempo) contro il cileno Jarry. Equilibrio solo nel secondo set. La sorpresa però arriva nel secondo singolare, dove il cileno Lama batte agevolmente in 3 set il colombiano Gonzalez. Il doppio viene posticipato alla domenica, la coppia ospite Cabal/Farah favorita.
Brasile-Ecuador 2-1
M. Melo/B. Soares b. E. Gomez/R. Quiroz 6-7(4) 6-3 6-3 6-2
Melo e Soares si dimostrano coppia più che affidabile per i colori brasiliani, faticano solo nel primo set (perso al tie break) contro la coppia ecuadoregna Gomez/Quiroz, ma poi vincono agevolmente i successivi 3 set. Il Brasile va sul 2-1 ed ipoteca il passaggio ai play-off