Coppa Davis, World Group I: Spagna, Slovacchia, Brasile e Ucraina ai play-off

Coppa Davis

Coppa Davis, World Group I: Spagna, Slovacchia, Brasile e Ucraina ai play-off

Bautista-Agut liquida Mergea che sostituiva Copil, il doppio slovacco sconfigge gli ungheresi, soffrono Uzbekistan (con la Cina) e Ucraina (con l’Austria). Il Brasile supera l’Ecuador, il Cile vince a sorpresa 3-1 con la Colombia. Sorteggio per gli accoppiamenti dei play-off giovedì mattina a Londra

Pubblicato

il

 

Nel week-end di Coppa Davis erano di scena anche le sfide del World Group I che dovevano designare le 8 squadre che prenderanno parte ai play-off di settembre per l’accesso al World Group del 2017 insieme alle 8 nazioni eliminate quest’anno al 1° turno (e che sono Giappone, Kazakhstan, Svizzera, Polonia, Canada, Germania, Australia e Belgio). Il sorteggio si terrà giovedì a Londra negli uffici dell’ITF alle 12.

Vediamo come sono andate le cose nei vari raggruppamenti. Ieri avevano già chiuso le loro sfide sul 3-0 Russia (battuta l’Olanda) e l’India (superata la Corea)

 

EUROPA/AFRICA

ROMANIA-SPAGNA 1-3

R. Bautista Agut b. F. Mergea 6-4 6-3 6-2

La Spagna dopo aver sprecato nel doppio ieri chiude senza problemi la sfida in Romania oggi. Ci pensa Roberto Bautista-Agut che supera agevolmente in 3 set il doppista Florin Mergea, chiamato a sostituire Marius Copil (infortunio agli addominali). Il rumeno inizia anche alla grande, mettendo paura al suo avversario e salendo 4-2 nel primo set. Lo spagnolo però piano piano prende le misure a Mergea e agevolmente prima recupera e poi chiude senza problemi il match portando la Spagna agli agognati play-off.

 

UNGHERIA-SLOVACCHIA 0-3

A.Martin/I. Zelenay b. M. Fucsovics/L. Godry 6-2 6-2 6-3

A Budapest non c’è storia nel doppio che era stato rinviato ieri per la pioggia. La coppia slovacchia lascia le briciole a quella ungherese

 

UCRAINA-AUSTRIA 3-2

J. Melzer b. I. Marchenko 3-6 6-3 3-6 7-5 6-3
S. Stakhovsky b. D. Novak 6-3 6-3 6-7(8) 7-5

Se la vedono brutta gli ucraini che rischiano una clamorosa rimonta dall’Austria. Jurgen Melzer, oramai agli sgoccioli della carriera fa un piccolo miracolo, subentra al fratello Gerald e supera in 5 set Illya Marchenko, nr.1 locale. Stakhovsky nell’ultimo singolare va avanti due set a zero ma si incarta da solo, perde il terzo al tie break e si complica la vita non poco nel quarto. Il break decisivo arriva sul 5 pari, Stakhovsky chiude nel game successivo.

 

OCEANIA/ASIA

UZBEKISTAN-CINA 3-2

Z. Zhang b. D. Istomin 3-6 7-5 2-6 6-1 6-4
F. Dustov b. D. Wu 7-6(1) 6-3 7-6(5)

Incredibile in Uzbekistan, la Cina rischia di fare il colpaccio contro Istomin e compagni. Bravissimo Zhang che batte in 5 set il numero uno uzbeko. Sul 2 pari Dustov non ha vita facile contro il nr.2 cinese Wu. L’uzbeko va un break avanti nel primo set ma poi vince il parziale solo al tie break. Nel secondo set il tennista di casa chiude facile 6-3, ma anche nel terzo spreca un break di vantaggio e poi chiude solo al tie break. Uzbekistan per il secondo anno consecutivo ai play-off

 

AMERICHE

CILE-COLOMBIA 3-1

N. Jarry/H. Podlipinik-Castillo 6-4 2-6 6-2 6-7(4) 7-6(5)
G. Lama b. S. Giraldo 6-4 5-2 rit.

Incredibile (e contro pronostico) vittoria del Cile in doppio (rinviato ieri per oscurità) contro la Colombia. Jarry e Podliplinik battono in quasi 5 ore gli esperti Cabal e Farah, che nel quinto set servono per il match sul 6-5 ma perdono il servizio. Nel tie break finale i colombiani scappano 3 volte avanti di un minibreak, ma nel rush finale sono i cileni che lo chiudono 7-5.
La contesa la chiude a sorpresa a favore dei cileni Gonzalo Lama, nr. 162 Atp, che approfitta del ritiro di un malconcio Giraldo che però era già sotto 6-4 5-2. Così la Colombia che per un paio di anni ha sfiorato la promozione nel tabellone principale della Davis, non riesce ad accedere ai play-off dove invece ci sarà il Cile.

 

BRASILE-ECUADOR 3-1

T. Bellucci b. E. Gomez 7-6(11) 6-7(6) 6-2 7-5

Anche il Brasile accede ai play-off di settembre. Il punto decisivo lo sigla Tomaz Bellucci che dopo una estenuante battaglia di oltre 3 ore liquida il numero 1 ecuadoregno Emilio Gomez in 4 set. Match durissimo, primi due set decisi da due tie break interminabili, il primo lo vince il brasiliano, il secondo Gomez. Bellucci si aggiudica facilmente il terzo set (6-2) poi nel quarto è bravissimo a risalire dal 3-5 infilando 4 giochi di seguito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement