Parte oggi il torneo maschile di Gstaad, dopo che ieri le Alpi svizzere hanno fatto da corollario alla vittoria di Viktorija Golubic tra le ragazze. Si parte dunque con il torneo maschile, montepremi $ 463,520, il cui titolo è detenuto da Dominic Thiem. Quest’anno ai nastri di partenza Feliciano Lopez, Gilles Simon, Albert Ramos e Tomas Bellucci, con Verdasco e Guido Pella a recitare il ruolo degli antagonisti.
Nella giornata di oggi avanza Elias Ymer, giovane speranza svedese, numero 157 ATP, che batte il tedesco Daniel Brands. Inizia però molto male Elias perdendo il primo set, facendosi brekkare due volte nel terzo e sesto game, dando l’idea, davanti all’onesta solidità del tedesco, di non avere grande ispirazione. Secondo set non proprio divertente, dominio della battuta, due sole palle break a favore dello svedese non utilizzate a dovere. Pochi davvero i punti conquistati da chi risponde. Si va quindi stancamente al tiebreak che Ymer riesce a conquistare prendendosi 4 minibreak a 2, chiudendo al quinto set point.
Parte aggressivo lo svedese nel terzo, non sfrutta tre palle break ma pare intenzionato a giocare finalmente abbreviando un po’ gli scambi. I tennisti si scambiano due break nel settimo e ottavo game, e Daniel Brands serve malissimo nell’undicesimo game, lasciando due palle break e perdendo la battuta. Bravo Ymer a chiudere con il servizio il match nel game successivo.
Pochi problemi per Mikhail Youzhny contro la wild card padrone di casa Johan Nikles, numero 867 ATP. Break decisivi nel primo set al settimo e nono game. Ma è il numero di palle break, 7 a 1, a dare la dimensione del divario in campo. Non cambia il discorso nel secondo set, due break nel quarto e ottavo game, con Youzhny che pare pure un po’ svogliato ma a cui basta davvero poco per superare questo primo turno.
Risultati:
E. Ymer b. D. Brands 2-6 7-6(7) 7-5
[Q] J. Merti b. [Q] Y. Marti 6-4 6-7(5) 6-2
[7] M. Youznhy b.[WC] J. Nikles 6-3 6-2
[Q] T. Monteiro b. [WC] A. Bellier 6-3 7-5