Sorteggiate negli uffici di Londra dell’ITF le sfide inerenti i play-off per il World Group 2017. Le 8 nazionali che ne usciranno vincenti prenderanno parte infatti, assieme a Gran Bretagna, Serbia, R.Ceca, Francia, Italia, Argentina, Usa e Croazia al World Group 2017.
Vediamo quali incontri ci attenderanno nel terzo week-end di settembre (16-18):
Uzbekistan (c) (*) v Switzerland (s)
Gli svizzeri sulla carta avranno una trasferta molto agevole, probabilmente sulla terra rossa. Ma potrà contare capitan Luthi su Federer e Wawrinka? Dall’altra parte il solo Istomin (peraltro battuto nello scorso week-end dal nr.1 cinese) può rappresentare una minima minaccia per i rossocrociati.
Belgium (s) (c) v Brazil
Sfida intrigante. Probabilmente il Belgio opterà per una superficie veloce, ma Bellucci può essere comunque temibile ed il doppio carioca (Melo/Soares) è alquanto affiatato. Ci vorrà il miglior Goffin per evitare brutte figure ai padroni di casa.
Australia (s) (c) (*) v Slovakia
Non dovrebbe avere difficoltà il team australiano nel battere (probabilmente) sull’erba la squadra slovacca. Anche perché Klizan non pare disposto a prendere parte alla competizione ed è l’unico che ha un minimo di capacità tecnica per creare qualche problema ai ragazzi capitanati da Lleyton Hewitt.
Canada (s) (c) v Chile
Il Canada al completo dovrebbe disporre agevolmente del team sudamericano.
Russia (c) (*) v Kazakhstan (s)
Derby interessantissimo questo tra Russia e Kazakhstan. Da una parte i giovani rampanti, Rublev e Khachanov, dall’altra la ex matricola terribile di Davis che ha compiuto più di un miracolo negli anni passati. Chi andrà l’anno prossimo nel World Group?
India (c) (*) v Spain (s)
Trasferta apparentemente facile ma dalle potenziali mille insidie per la Spagna di Conchita Martinez. Si giocherà probabilmente sull’erba, chi degli spagnoli darà la disponibilità al viaggio in terra indiana. Su questa superficie i convocati (per la loro maggiore attitudine ai prati verdi) dovrebbero essere Feliciano Lopez e Roberto Bautista-Agut (in fin dei conti gli stessi dell’ultima trasferta in Romania), se confermati non crediamo gli iberici faticheranno più di tanto a tornare nel World Group.
Germany (s) (c) v Poland
La Polonia senza Janowicz (fermo ai box da un bel po’) spaventa davvero poco la Germania che con l’avvento di Zverev punta a confermare la propria presenza nel World Group
Japan (s) (c) (*) v Ukraine
Trsaferta arcigna e alquanto proibitiva per Stakhovsky e compagni, a meno che non si aggreghi a loro Dolgopolov, l’unico che per estro e fantasia potrebbe mettere paura a Nishikori & Co. Asiatici favoriti
(s) indica la nazione testa di serie
(c) indica la nazione che ospiterà la sfida e sceglierà la superficie
(*) indica la nazione che tramite sorteggio ha avuto il diritto di ospitare la sfida