Olimpiadi Rio 2016: clamoroso, le sorelle Williams fuori al primo turno del doppio

Flash

Olimpiadi Rio 2016: clamoroso, le sorelle Williams fuori al primo turno del doppio

Serena e Venus Williams, sempre vincitrici alle Olimpiadi disputate finora in coppia, eliminate in due set dalle ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova. Dopo tre medaglie d’oro consecutive, e 15 match olimpici vinti, arriva l’eliminazione al primo turno per le favorite. Aumentano le possibilità per Errani e Vinci?

Pubblicato

il

 

L.Safarova/B.Strycova b. [1] S.Williams/V.Williams 6-3 6-4

Era successo quattro volte nella storia del tennis olimpico che un detentore della medaglia d’oro venisse sconfitto al primo turno dell’edizione successiva. Louis Raymond, oro nel singolare maschile nel 1920, uscì al primo turno nel 1924. Max Woosnam, oro nel doppio maschile nel 1920, uscì al primo turno nel 1924 con un diverso compagno. La coppia Fernando Gonzalez/Nicolas Massu, oro nel doppio maschile nel 2004, uscì al primo turno nel 2008. Venus Williams, oro nel doppio femminile nel 2000, uscì al primo turno nel 2004 con una diversa compagna (Chanda Rubin). Ma che le detentrici del titolo in ogni edizione disputata in carriera come coppia di doppio (Sydney 2000 oro, ad Atene nel 2004 Serena non andò per infortunio, Beijing 2008 oro, Londra 2012 oro) uscissero così nettamente all’esordio, non se lo aspettava nessuno.

Le Williams sono state travolte dalle ceche sul piano del gioco, in particolare al volo (grandi soluzioni di Lucie Safarova sotto rete, solida anche Barbora Strycova), e non hanno mai fatto la differenza con la velocità di palla o la potenza dei servizi. Edizione dei giochi da dimenticare per Venus (fuori al primo turno anche in singolare, eliminata da Kirsten Flipkens), Serena potrà certamente rifarsi. La strada verso il podio e le medaglie è ancora lunga, ma le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci potrebbero vedere aumentate le loro possibilità di andare oltre il quarto di finale teorico dove secondo pronostico le avrebbero dovute attendere, da strafavorite, le sorelle americane. Che, considerata l’anagrafe, potrebbero aver salutato definitivamente da stasera una manifestazione che hanno dominato in coppia in modo forse irripetibile.

(grazie a Raoul Ruberti per i dati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement