Rio 2016, doppio misto: il sorteggio. Vinca chi vinca, torneo ridicolo e da abolire

Olimpiadi

Rio 2016, doppio misto: il sorteggio. Vinca chi vinca, torneo ridicolo e da abolire

Olimpiadi – Sorteggiato il tabellone di doppio misto. Esordio non semplice per la coppia azzurra formata da Fabio Fognini e Roberta Vinci. Eventuale secondo turno contro i vincenti di Rojer/Bertens e Ram/Williams

Pubblicato

il

 

Il possibile percorso di Fabio Fognini e Roberta Vinci

1° turno vs [2] Herbert/Mladenovic
Quarti di finale vs Rojer/Bertens o Ram/Williams
Semifinale vs [4] Bopanna/Mirza
Finale vs [1] Mahut/Garcia o [3] Nadal/Muguruza

Ci sono tanti eventi alle Olimpiadi che secondo me non meriterebbero di distribuire medaglie olimpiche (che si dicono avere tutte ugual valore, alla fine quando si guarda solo i medaglieri, ma non è proprio giusto).

Un evento assolutamente ridicolo, fuori dal tempo, è quello del doppio misto. Ciò detto è chiaro che dal momento che c’è, qualunque nazione spera di strappar qui una medaglia.

Si possono iscrivere soltanto 16 coppie e quasi nessuna è formata da giocatori che abbiano già giocato una volta fianco a fianco. Né Nadal e Muguruza, né Fognini e Vinci, né Mladenovic e Herbert e Garcia e Mahut (con i francesi assai deludenti fin qui nelle gare individuali e di doppio) e figurarsi Venus Williams in coppia con Rajeev Ram.

Ma come si fa? Il misto è gara divertentissima fra soci del club, spesso sono nati anche amori (e corna…), ma non è una cosa seria alle Olimpiadi.

Con solo 16 coppie poi. Bastano due partite vinte per ritrovarsi in zona medaglia! Ma si può? Ciò detto, già che ci siamo, speriamo che Vinci e Fognini conquistino questa medaglia… ce la possono benissimo fare visto il lotto dei concorrenti.

Vinca chi vinca per me non è’ giusto assegnare medaglie ad una disciplina che sopravvive,ma fra comprimari, solo quattro volte l’ anno valga come altre, visto che alla fine il bilanciere non distingue? Rispetto a migliaia di atleti che sopportano gare di qualificazioni durissime, che meriti hanno i partecipanti al torneo olimpico di misto, per poter competere per una medaglia al pari di un vincitore dei 100 metri, di una corsa ciclistica, di una maratona, di anni sul ring, in piscina, in palestra,  di ossessivi esercizi ginnici, di etcetera etcetera? Fino a due giorni fa molti dei 32 tennisti  qualificati non sapevano nemmeno se avrebbero giocato il misto. Ma vi pare che una medaglia conquistata così, da milionari del tennis, e per una disciplina che non esiste praticamente più’ nessuno  debba valere come medaglie di discipline molto più’ serie?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement