dal nostro inviato a Cordenons, Carlo Soldati
Taro Daniel, giapponese nato a New York ma residente a Valencia, è il vincitore della tredicesima edizione dell’Acqua Dolomia Tennis Cup di Cordenons. Per lui il terzo titolo challenger della carriera iniziata nel 2010, dopo quelli di Vercelli e Furth colti nel 2015. In una finale senza storia ha superato lo spagnolo Daniel Gimeno Traver in due comodi set: troppo continuo il numero 120 ATP per il bizzoso iberico che alternava autentiche catenate con diritto, colpo che predilige eseguire a discapito del rovescio, a black out inspiegabili.
Gimeno, dietro a Daniel di sole sei posizioni in classifica, ha vinto una vera battaglia in semifinale contro Paolo Lorenzi impedendogli di raggiungere la quarta finale challenger dell’anno. Una partita cominciata in salita per Paolo poiché il nativo di Valencia è sceso in campo ben centrato e comandava gli scambi con il diritto facendo arretrare Lorenzi che andava sotto pressione fino all’errore o subiva direttamente il vincente dell’avversario.
Nel secondo set Gimeno esce dalla partita e Paolo ha la doppia possibilità di chiudere con un secco 6-0, ma il senese non era in palla come gli altri giorni e fa rientrare in partita lo spagnolo fino al 6-3. Il terzo e decisivo parziale è un thriller. Un nastro fatale che avrebbe portato Lorenzi avanti di un break dopo uno scambio infinito di fatto decide la partita. Nel tiebreak Gimeno sale in cattedra giusto prima che inizi a piovere portandosi a casa una partita che ha cambiato più volte padrone.
Precedentemente il vincitore del torneo aveva dovuto faticare per due ore contro un combattivo Gianluigi Quinzi, apparso nettamente in ascesa qui a Cordenons anche se ancora acerbo per certi livelli. Combattivo, voglioso, più vicino alla linea di fondo, ma non è bastato contro un giocatore solido, anche se non appariscente, come Daniel. La sensazione è che il giapponese non fosse imbattibile per questo Gianluigi. La strada intrapresa con Ronnie Leitgeb è corretta: con abnegazione, lavoro e sacrificio le vittorie arriveranno.
Risultati:
Semifinali
[4] D. Gimeno Traver b. [1/WC] P. Lorenzi 6-4 3-6 7-6(4)
[2] T. Daniel b. [WC] G. Quinzi 7-5 6-3
Finale
[2] T. Daniel b. [4] D. Gimeno Traver 6-3 6-4