La sua partecipazione non è stata ancora ufficialmente confermata, ma ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione, in presenza del Presidente e il Direttore tecnico della RFET (Real Federacion Espanola de Tennis), Toni Nadal ha dichiarato che Rafa farà di tutto per esserci e disputare il torneo di doppio degli Assoluti spagnoli, che si terranno a Manacor nella “Rafa Nadal Academy” dall’11 ai 18 dicembre, in coppia con l’altro oro olimpico di disciplina Marc Lopez.
Il torneo potrà godere delle presenze, già confermate, di Albert Ramos (27 ATP) e Pablo Carreno Busta (30 ATP). Più di 100 i partecipanti, che attraverso due fasi di qualificazione arriveranno a formare un tabellone da 32 giocatori. Sempre nel corso della conferenza stampa è stato annunciato che il prossimo anno l’Academy ospiterà 4 tornei ITF.
Con ogni probabilità non sarà quindi Abu Dhabi la prima tappa del rientro di Rafa. Il maiorchino, fotografato ieri a Madrid all’evento organizzato da Tommy Hilfiger, ha dichiarato di aver voglia di lavorare sodo per rientrare al meglio nella prossima stagione. Sul cambio di racchetta, dopo le immagini che lo vedevano colpire il allenamento con una Head, ha ammesso che si è trattato di semplici test.