WTA Brisbane: capolinea Vinci. La n.1 Kerber saluta il torneo

Italiani

WTA Brisbane: capolinea Vinci. La n.1 Kerber saluta il torneo

Non basta un buon inizio di partita alla tennista pugliese, Karolina Pliskova torna quella di New York. Kerber si distrae e Svitolina la punisce: out! Fuori Cibulkova, Muguruza non fa sconti a Kuznetsova

Pubblicato

il

 

Eliminata Roberta Vinci, ma con l’onore delle armi. La 33enne gioca alla pari con Karolina Pliskova per più di un’ora, ma cala alla distanza e si arrende per la prima volta in carriera a Karolina Pliskova per 3-6 6-2 6-2. Roberta serve bene e costruisce i punti con personalità. Nel terzo game rischia, facendosi raggiungere da 40-0. Nel quarto gioco ottiene il break mettendo a segno una risposta vincente di dritto sulla seconda. La Pliskova prova a rientrare, ma spreca una palla del contro break mandando il rovescio sulla rete e Roberta sale 4-1. La ceca risponde bene e nel settimo game si procura tre palle break consecutive, che Roberta è brava ad annullarle e a portarsi sul 5-2 grazie a uno smash e a una risposta sbagliati dalla Pliskova. Nel game successivo la ceca regala un set point alla tarantina, ma lo annulla grazie al servizio. Karolina è molto fallosa con il dritto e nel gioco successivo Roberta si procura altri due set point, chiudendo sul primo con un ace.

Nel secondo parziale la Pliskova sale molto di livello ed è più aggressiva. Nel quarto game ottiene il break grazie a un errore di dritto della Vinci. La pugliese continua a giocare bene nonostante il punteggio e sul 4-1 è costretta ad annullare una palla del doppio break con un passante di rovescio lungo linea straordinario. Sul 4-2 è la Vinci ad avere la possibilità di strappare il servizio all’avversaria, che però serve bene nei momenti che contano. Nel game successivo si procura un set point, che non sfrutta sbagliando la risposta; ne arriva un altro grazie ad un el dritto in corsa e questa volta non sbaglia costringendo la Vinci a sbagliare il passante grazie a un attacco angolato. Il set decisivo si apre bene per l’azzurra, che sale conquista subito un break e lo conferma dopo un game lungo e quattro palle break annullate. La Pliskova adesso sbaglia poco da fondo campo e mette a segno il contro break alla terza occasione grazie ad un doppio fallo della Vinci. Roberta è scarica e non riesce più ad avere la giusta intensità per contrastare la sua avversaria. Nel quinto game si fa recuperare da 40-15 e sulla palla break sbaglia un dritto in avanzamento. È la resa per Roberta, con gli ultimi due giochi che se ne vanno velocemente. In semifinale contro la ceca non ci sarà Angie Kerber.

Elina Svitolina infatti elimina per la seconda volta consecutiva la n. 1 del mondo Angelique Kerber con lo score di 6-4 3-6 6-4 in un match molto lottato e caratterizzato da molti scambi lunghi e recuperi incredibili da parte di entrambe. Nel primo set la tennista ucraina approfitta di alcuni errori della Kerber e sale 2-0, ma si fa riprendere immediatamente. Nel quinto game la Svitolina torna nuovamente avanti di un break e nel settimo ha una palla per allungare ancora, ma la Kerber è brava ad annullarla con un rovescio lungo linea vincente in avanzamento. La tedesca non riesce a recuperare il servizio di svantaggio e grazie al servizio la Svitolina si aggiudica il set alla seconda occasione. Anche la seconda partita si apre con un break in favore di Elina grazie a un errore di dritto in uscita dal servizio della Kerber, che alterna ottimi punti a molti errori. Questa volta il contro break è immediato e al quinto game la tedesca riesce per la prima volta nel match a passare in vantaggio. Angelique risponde bene e nell’ottavo gioco conquista il break decisivo grazie a una risposta profonda che mette in difficoltà la Svitolina. Sul 5-3 la Kerber non sfrutta tre set point consecutivi e chiude con un ace alla quinta occasione, portando la sfida al set decisivo. Adesso la tedesca sembra più in palla, comanda bene gli scambi trovando dei grandi angoli che mettono in difficoltà la sua avversaria. Nel terzo game arriva il break in suo favore con un bel rovescio lungo linea vincente in avanzamento. Il vantaggio dura poco. Infatti la Svitolina le strappa il servizio a 0 e in uno spettacolare ottavo game arriva l’allungo definitivo alla quarta palla break per l’ucraina, che chiude al primo match point grazie ad una risposta sbagliata della Kerber.

Garbine Muguruza supera per la terza volta in carriera Svetlana Kuznetsova con il punteggio di 7-5 6-4. La russa inizia meglio e strappa la battuta alla spagnola nel quarto game, non aiutata dalle poche prime messe in campo. La Kuznetsova sbaglia poco e quando lo scambio si allunga è quasi sempre lei a prevalere mandando fuori giri la tennista iberica. Sul 4-1 la tennista di S. Pietroburgo si procura una palla per il doppio break, ma la Muguruza riesce a salvarsi grazie al servizio. È proprio questo fondamentale a tradire la Kuznetsova (solo il 30% di prime messe in campo nel set), che con una volèe sulla rete restituisce il servizio di vantaggio. La russa commette più errori rispetto alla prima parte del set e varia poco il gioco. Nonostante queste difficoltà sul 5-4 ottiene un set point, che però spreca; la spagnola ne concede un altro, che annulla con un ace. La Muguruza dimostra di essere molto migliorata a rete e con una bella volèe ottiene il break decisivo, chiudendo nel gioco successivo alla prima occasione. Nel secondo parziale l’equilibrio si rompe nel quinto game, con la russa che prima annulla tre palle break non consecutive, poi si arrende alla quarta palla concessa commettendo un doppio fallo. La Muguruza non riesce a conservare il vantaggio, ma sono gli ultimi fuochi della Kuznetsova, che continua ad essere assistita poco dal servizio e cede nuovamente la battuta. Questa volta Garbine conferma il break ottenuto e nel decimo game si procura un primo match point, su cui è costretta all’errore da un’accelerazione di rovescio della mai doma Kuznetsova, poi un secondo, su cui gioca un bel dritto lungo linea vincente.

Ad affrontare la Muguruza in semifinale ci sarà Alizé Cornet, che ha sconfitto in apertura di giornata la numero 2 del seeding Dominika Cibulkova per 6-3 7-5. Il primo set è deciso da un break nel quarto game in favore della francese. Il secondo parziale è ricco di break e capovolgimenti di scena. La Cornet ottiene due break consecutivi e sale 4-1, ma la Cibulkova dimezza lo svantaggio. Nel settimo game la transalpina strappa nuovamente la battuta all’avversaria, ma il match non è ancora finito, perché la slovacca riesce nell’aggancio. Lo sforzo mentale si fa sentire e la Cornet torna nuovamente avanti di un break e chiude l’incontro al primo match point.

(in aggiornamento)

Risultati: 

A. Cornet b. [2] D. Cibulkova 6-3 7-5
[4] G. Muguruza b. [5] S. Kuznetsova 7-5 6-4
[3] Ka. Pliskova b. [8] R. Vinci 3-6 6-2 6-2
[6] E. Svitolina b. [1] A. Kerber 6-4 3-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement